Cartella con contenuto server tramite SSH su Windows 10/11

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Avatar utente
vioma
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1462
Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
Desktop: xfce, i3
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
Località: Catania

Cartella con contenuto server tramite SSH su Windows 10/11

Messaggio da vioma »

Buongiorno a tutti, smanettando un bel po e sono riuscito a recuperare un vecchio PC da utilizzare come server. Ho installato SSH ( Sistema Gnu/Linux ovviamente ) e sono riuscito a collegarmi sia da rete locale che da remoto ( da terminale e da interfaccia grafica ).
Adesso ho bisogno di collegarmi al server da Win10/11. Ho visto che c'è un programmino che si chiama Putty, ma questo ( io non sono riuscito a fare altro ) mi consente di collegarmi da terminale, io ho la necessità di avere una cartella a cui collegarmi per aprire dei file di programmi installati su Win ( Autocad, Office, ecc.... ).
Come posso fare per avere una cartella fisica a cui accedere come nel caso di connessione a server da Linux??
Grazie.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Cartella con contenuto server tramite SSH su Windows 10/11

Messaggio da korda »

PuTTY ti fornisce un terminale per collegarti via ssh.

Se non hai bisogno di accedere ad una cartella in tempo reale, ma ci devi solo fare download e upload all'occorrenza, ti consiglierei di usare un client come WinSCP, che oltretutto ha pure PuTTY integrato.

In questo modo non hai bisogno di condividere nulla: con il client ti colleghi via ssh, e fai download /upload come se fosse un servizio SFTP

Edit: cosa che avevo già suggerito nel tutorial che ho postato nell'altra discussione, tra l'altro...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
vioma
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1462
Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
Desktop: xfce, i3
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
Località: Catania

Re: Cartella con contenuto server tramite SSH su Windows 10/11

Messaggio da vioma »

korda ha scritto:
lunedì 23 maggio 2022, 11:31
PuTTY ti fornisce un terminale per collegarti via ssh.

Se non hai bisogno di accedere ad una cartella in tempo reale, ma ci devi solo fare download e upload all'occorrenza, ti consiglierei di usare un client come WinSCP, che oltretutto ha pure PuTTY integrato.

In questo modo non hai bisogno di condividere nulla: con il client ti colleghi via ssh, e fai download /upload come se fosse un servizio SFTP

Edit: cosa che avevo già suggerito nel tutorial che ho postato nell'altra discussione, tra l'altro...
No, devo proprio lavorarci.
Debbo accedere da remoto e lavorare con i file posti all'interno del disco in tempo reale....esattamente come quando mi connetto al server con Gigolò.
Per down/apload potrei anche farlo da terminale.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Cartella con contenuto server tramite SSH su Windows 10/11

Messaggio da korda »

vioma ha scritto:
lunedì 23 maggio 2022, 13:41
korda ha scritto:
lunedì 23 maggio 2022, 11:31
PuTTY ti fornisce un terminale per collegarti via ssh.

Se non hai bisogno di accedere ad una cartella in tempo reale, ma ci devi solo fare download e upload all'occorrenza, ti consiglierei di usare un client come WinSCP, che oltretutto ha pure PuTTY integrato.

In questo modo non hai bisogno di condividere nulla: con il client ti colleghi via ssh, e fai download /upload come se fosse un servizio SFTP

Edit: cosa che avevo già suggerito nel tutorial che ho postato nell'altra discussione, tra l'altro...
No, devo proprio lavorarci.
Debbo accedere da remoto e lavorare con i file posti all'interno del disco in tempo reale....esattamente come quando mi connetto al server con Gigolò.
Per down/apload potrei anche farlo da terminale.
Su Google trovi l'universomondo cercando "windows 10 montare sftp"
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
vioma
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1462
Iscrizione: lunedì 9 febbraio 2009, 0:31
Desktop: xfce, i3
Distribuzione: Xubuntu 22.04.1 LTS
Località: Catania

Re: Cartella con contenuto server tramite SSH su Windows 10/11

Messaggio da vioma »

korda ha scritto:
lunedì 23 maggio 2022, 13:46
Su Google trovi l'universomondo cercando "windows 10 montare sftp"
Grazie....cerco subito!!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti