Configurare LXD per forzare LXC ad usare indirizzi IPv4

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
Avatar utente
AntoMan San
Prode Principiante
Messaggi: 62
Iscrizione: sabato 13 gennaio 2007, 18:03
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 21.10
Sesso: Maschile
Località: Roma
Contatti:

Configurare LXD per forzare LXC ad usare indirizzi IPv4

Messaggio da AntoMan San »

Ciao a tutti,

ho recentemente installato LXD ed ho seguito le guide ed i video ufficiali per creare una configurazione VM vuota al fine di installarvi la mia licenza Win11.

Il problema che non riesco a risolvere è che LXC usa solo IPv6, ed ovviamente così la rete nella VM non funziona perchè il mio network è tutto IPv4.

Codice: Seleziona tutto

lxc list
+-------+---------+------+------+-----------------+-----------+
| NAME  |  STATE  | IPV4 | IPV6 |      TYPE       | SNAPSHOTS |
+-------+---------+------+------+-----------------+-----------+
| win11 | STOPPED |      |      | VIRTUAL-MACHINE | 0         |
+-------+---------+------+------+-----------------+-----------+

lxc start win11 --console=vga

lxc list
+-------+---------+------+----------------------------------------------+-----------------+-----------+
| NAME  |  STATE  | IPV4 |                     IPV6                     |      TYPE       | SNAPSHOTS |
+-------+---------+------+----------------------------------------------+-----------------+-----------+
| win11 | RUNNING |      | fd42:79f8:8fd2:a2d:216:3eff:fe09:f244 (eth0) | VIRTUAL-MACHINE | 0         |
+-------+---------+------+----------------------------------------------+-----------------+-----------+
Come sistema operativo host uso Ubuntu 22.04 "classico".

Qualche anima buona potrebbe mostrarmi come settare LXD per forzare l'uso di IPv4 in qualsiasi VM o Container LXC che vorrei creare?
Ho cercato abbastanza nella documentazione ufficiale LXC ed in rete, ma ancora non ho capito come risolvere questo particolare problema :muro:
Ho dei pessimi riflessi: una volta sono stato messo sotto da una macchina spinta da due tizi (Woody Allen)
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti