Non riesco a condividere cartella tra Ubuntu studio (xubuntu 20.04.4 LTS) e Windows 98SE

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Montezuma_III
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: lunedì 5 novembre 2012, 22:54

Non riesco a condividere cartella tra Ubuntu studio (xubuntu 20.04.4 LTS) e Windows 98SE

Messaggio da Montezuma_III »

Salve a tutti: come da titolo vorrei condividere una cartella tra Ubuntu Studio (xubuntu 20.04.4 LTS) (LATO SERVER) e Windows 98SE (LATO CLIENT),(non maleditemi, ma lo uso ancora per retrogames e volevo condividere una cartella con drivers ed altre utilityes scaricate dal mio laptop ubuntu studio).
Ho seguito questa guida: https://www.samba.org/samba/docs/using_samba/toc.html (capitoli 2 e 3) e fatto varie ricerche in rete, anche trovando discussioni, ma non sono riuscito a venirne a capo (con conseguente fumata cerebrale).
Ho creato un' utente su Win 98SE, con le stesse credenziali del mio account principale Ubuntu, ed ho anche creato un nuovo utente su Ubuntu, cosa fatta anche dal lato Windows, aventi le stesse credenziali: quando apro network neighborhood, posso solo accedere ad una cartella con 1 file solo, non relativo alla cartella condivisa. Attualmente, in network neighborhood, vedo tre icone: "Network Setup Wizard", "Entire Network" (tutta la rete), e Montyzoom (il nome del computer Windows 98SE, che credo corrisponda anche al nome host in "DNS").
Se clicco su Montyzoom, mi appare una cartella di nome "Shareddocs"), contenente un' inutile file "desktop", mentre, cliccando su "Entire Network" mi appare un' icona con "Mshome" (il mio workgroup), cliccando sulla quale mi appare di nuovo "Montyzoom", e cliccandoci, di nuovo shareddocs, etc.
Tra i vari tentativi, sono riuscito, un paio di volte, cliccando sul workgroup a visualizzare due icone-utenti: una contenente la solita cartella shareddocs, ed un' altra icona che non si apriva, che credo sia stata quella della condivisione.
Voglio precisare che non mi interessa proteggere la cartella con una password, e che mi basterebbe accedere da guest, con privilegi di lettura/scrittura/modifica, in quanto utilizzo solo io i due PC in questione; a patto però che la cartella non sia esposta ad attacchi su internet: a tal proposito, come goal finale, vorrei configurare il firewall "Gufw" per proteggerla da attacchi esterni.
Tra le varie procedure che ho seguito, ho anche eseguito la "internet connection wizard" di Win 98 (tasto destro su Internet Explorer, proprietà, tab connessioni, e setup) selezionando: LAN, di nuovo LAN,automatic discovery of proxy server, NO ad internet mail account, e connect immediately to internet e finish.
Ho anche fatto il "network setup wizard", in network neighborhood, e quì ho un forte dubbio: ho cliccato NEXT, NEXT di nuovo; e poi devo cliccare su "connessione con altro computer nella mia rete o residential gateway", oppure su "mi connetto direttamente o con un network hub"?

Grazie in anticipo a chi cercherà di aiutarmi.
Un caro saluto a tutti.
Montezuma III
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12946
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Non riesco a condividere cartella tra Ubuntu studio (xubuntu 20.04.4 LTS) e Windows 98SE

Messaggio da thece »

:ciao:

con questo link

[HOWTO] Samba - Installazione & Configurazione

puoi vedere come condividere le directory da Linux verso altri PC Windows, Linux, ...
Poichè hai messo in gioco Windows 98SE sicuramente devi attivare il protocollo SMBv1 (aka NT1) e direi anche la direttiva lanman auth, vedi i commenti nel file di configurazione smb.conf.

Se ti interessa fare il contrario, ossia condividere le directory da Windows 98SE verso altri PC Windows, Linux, ... beh è un bel pò che non uso quella versione di Windows ;) a memoria non saprei darti indicazioni, dovrei averlo sotto mano. Forse potresti aiutarti con qualche tutorial su YouTube.
Montezuma_III
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: lunedì 5 novembre 2012, 22:54

Re: Non riesco a condividere cartella tra Ubuntu studio (xubuntu 20.04.4 LTS) e Windows 98SE

Messaggio da Montezuma_III »

Grazie per la tempestiva risposta: come faccio per attivare il protocollo SMBv1 (aka NT1) e la direttiva lanman auth su Windows 98SE?
Montezuma_III
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: lunedì 5 novembre 2012, 22:54

Re: Non riesco a condividere cartella tra Ubuntu studio (xubuntu 20.04.4 LTS) e Windows 98SE

Messaggio da Montezuma_III »

A-ri-salve:
sono riuscito ad effettuare la condivisione col PC Windows 98SE aggiungendo al file smb.conf le seguenti righe:

lanman auth = YES
client lanman auth = YES
server min protocol = NT1
client min protocol = NT1
ntlm auth = yes
usershare owner only = false

non so se sia meglio disattivare "server min protocol = NT1" (e (credo) utilizzare il protocollo SMB aggiornato a lato server)?

A questo punto ho provato ad automatizzare il montaggio della cartella condivisa Win98SE, editando il file /etc/fstab, che attualmente è il seguente:

# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
# / was on /dev/sda5 during installation
UUID=62c55957-e69b-4740-b58f-51722d5bcbc6 / ext4 errors=remount-ro 0 1
# /boot/efi was on /dev/sda1 during installation
UUID=963A-85FD /boot/efi vfat umask=0077 0 1
/swapfile none swap sw 0 0
/dev/disk/by-id/usb-Generic-_SD_MMC_20120501030900000-0:0 /mnt/usb-Generic-_SD_MMC_20120501030900000-0:0 auto nosuid,nodev,nofail,noauto,x-gvfs-show 0 0
#UUID=46446A9B446A8E0D /media/montezuma/Data ntfs-3g silent,umask=000,utf8 0 0
#UUID=5AC2F788C2F76723 /media/montezuma/Windows10 ntfs-3g silent,umask=000,utf8 0 0
# //MONTEZUMA/Win98SE /media/montezuma/Data/SETUPS/Win98SE cifs credentials=/root/.smbcredentials,uid=1000,user=montezuma,noauto,user,sec=ntlm,iocharset=utf8 0 0
//MONTEZUMA/Win98SE /media/montezuma/Data1/SETUPS/Win98SE cifs credentials=/home/montezuma/.smbcredentials,vers=1.0,sec=ntlm,noauto,user,iocharset=utf8 0 0

Il risultato è che compare una cartella (Win98SE, quella condivisa) sulla sinistra del file manager (dal lato Xubuntu) che non riesco ad aprire nè con permessi "normali", nè come root: sembra (come root) che la apra ed il file manager diventa lentissimo.
Come posso fare per risolvere?
Grazie.
P.S.: 1) devo impostare il "netbios name"?
2) nel network setup wizard, in Windows 98SE, devo selezionare su "connessione con altro computer nella mia rete o residential gateway", oppure su "mi connetto direttamente o con un network hub"?
A-ri-grazie.
Saluti.
Montezuma III
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti