Condivisioni windows su 20.04

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
rinosan_76
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1374
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 13:41

Condivisioni windows su 20.04

Messaggio da rinosan_76 »

Salve a tutti, ho più che un problema un dilemma... 2 pc ubuntu 20.04 di cui vorrei condividere la cartella Pubblici... su entrambi stesso utente e password.
Di mio lo so fare sia in sshfs che da linea di comando magari riesco... ma.... ma... sto provando a ragionare da utente scarso che vuole un po di comodità (ma neanche troppa direi)
Su entrambi i pc tasto destro sulla cartella incriminata e opzioni condivisioni -< dopodichè condividi questa cartella -> permett agli altri di modificare ed eliminare -> modifica condivisione -> aggiungi le autorizzazioni -> ok
Sulla cartella spuntano le freccine ed io sono contento perchè mi aspetto che il tutto funzioni.
Dopodichè vado nel secondo pc rete -> vedo il primo pc -> ci clicco e trovo "Pubblici" -> ci clicco e metto utente e password... -> mannaggia il .......... -> Impossibile accedere alla posizione!!!!
Ora, capisco che su linux si smanetta e va bene... ma perchè un utente normale deve sputare sangue per poi arrendersi? Se mi trovo a spiegare sta cosa come la spiego? quale è il problema?
Scusate lo sfogo ma diventa difficile attirare gente se poi le cose non vanno come uno si aspetta...
Rino
La fantasía, abandonada de la razón, produce monstruos imposibles; unida con ella es madre de las artes y origen de las maravillas.      [Francisco Goya]
http://www.mangioebevo.it
rinosan_76
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1374
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 13:41

Re: Condivisioni windows su 20.04

Messaggio da rinosan_76 »

Ci tenevo a dire che so che dando

Codice: Seleziona tutto

sudo smbpasswd -a nomeutente
poi funziona...ma il mio discorso è: non cè modo di farlo da gui così che anche mia figlia riesca? :muro:
La fantasía, abandonada de la razón, produce monstruos imposibles; unida con ella es madre de las artes y origen de las maravillas.      [Francisco Goya]
http://www.mangioebevo.it
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 7 ospiti