come controllare consumo dati dei programmi

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
noglep100
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: giovedì 19 maggio 2022, 13:35
Desktop: kde
Distribuzione: arch - EOS
Sesso: Maschile

come controllare consumo dati dei programmi

Messaggio da noglep100 »

Salve, ho il seguente problema, dal momento che mi collego con un piano dati limitato ( abbondante.. ma comunque ha un limite) vorrei sapere come posso monitorare anche a ritroso nel tempo, quale applicazione ha scaricato tot dati.
Al momento sto usando Ubuntu 22.04 e ho impostato la connessione come " a consumo" perciò gli aggiornamenti automatici sono fermi tuttavia mi è capitato di vedere che anche in assenza di navigazione o altro deciso da me, all'apertura del monitor di sistema risultano usati 400 mega :devilmad: da chi e perchè? (cioè un'ipotesi c'è = fresclam che scarica aggiornamenti fregandosene della rete a consumo..)
In generale conoscete un programma che dica quale processo usa tot banda dati? anche se non ora ma 10 minuti fa?
Ho provato etherape ma non dà quelle info , idem vnstat , il gnome monitor dà un sacco di informazioni ma non quello, forse (dico una fesseria... :shy: ) lsof o netstat in combinazione con altri comandi , ma lo devi fare al momento, magari non dopo mezzora quando ormai la rete è ferma e sono andati 300 mega eppoi vorrei qualcosa di chiaro e diretto.. semplice
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti