[Lubuntu 22.04] Problema di compatibilità scheda wifi Asus con il mio Mikrotik e Lubuntu?

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
lucax
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 586
Iscrizione: martedì 26 giugno 2007, 23:33

[Lubuntu 22.04] Problema di compatibilità scheda wifi Asus con il mio Mikrotik e Lubuntu?

Messaggio da lucax »

Ciao,

Ho installato Lubuntu 22.04 su un vecchio portatile, un acer Acer Aspire 5920-3A2G16Mi.
Sto avendo dei problema a connetterlo via wifi (2.4Ghz) al mio Mikrotik HAP ac².
Il sistema sembra vedere il segnale wifi, mi chiede di inserire la password ma dopo un po' mi ritrovo con il messaggio di errore "Lost connection).

Ho provato quindi a collegarlo ad un altro AP (un tp link) che a sua volta è collegato allo stesso router/ap mikrotik di cui sopra, e questa volta il collegamento è andato a buon fine senza problemi.

Volevo quindi chiedervi se, che voi sappiate, ci possono essere delle incompatibilità tra una distro linux in questo caso Lubuntu e alcune schede wifi di diversi AP.

Grazie
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Lubuntu 22.04] Problema di compatibilità scheda wifi Asus con il mio Mikrotik e Lubuntu?

Messaggio da Janvitus »

Probabilmente c'è qualche configurazione indigesta alla scheda wifi nel router, magari la scheda non è wifi N e invece il router è configurato solo su N, e cose del genere.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti