[risolto]ubuntu 22.04 non vede rete via cavo e wifi di UN solo telefono

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
faberfaber1984
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 273
Iscrizione: giovedì 2 dicembre 2021, 9:54
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu lts 22.04

[risolto]ubuntu 22.04 non vede rete via cavo e wifi di UN solo telefono

Messaggio da faberfaber1984 »

ciao a tutti,
può sembrare folle e un trollaggio, vi prego di non prenderlo come tale.
allora, ho installato lts 20.04 in dual boot con windows 7, poi effettuato avanzamento a lts 22.04. funziona tutto, è stupenda ma ci accorgiamo di quanto segue;
-non rileva la rete via ehternet presente in loco (ma rivela senza problemi quella di casa mia)
-non rileva l'unico wifi hotspot da smartphone "oppo" a cui era imperativo accedere. la faccenda è parodistica. il mio telefono vede la rete di questo telefono oppo e ci si collega, il pc vede la rete del mio telefono (e tante altre) ma non di oppo. il pc si collega senza problemi alle reti, ma non vede l'unica che deve vedere.
dico deve perchè è tramite quel telefono che dovrebbe collegarsi a internet, le altre reti sono dei vicini ecc..

com'è possibile? come posso indicargli che ci deve essere una rete se questo non la indicizza tra le reti presenti. sono andato anche in impostazioni ma non ho trovato opzioni diverse dal refresh e dalle bestemmie.

edit;
risolti entrambi.
il cavo ho preso i dati della connessione ipv4 presenti nell'unico pc che riusciva a far andare la connessione ethernet.
il wifi dell'hotspot invece richiedeva di spostare la frequenza del wifi del telefono da 5 a 2,4 ghz.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti