[risolto] montare in avvio cartella condivisa nas; è un rischio?

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
essegi
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: venerdì 25 dicembre 2015, 9:04
Distribuzione: ubuntu mate 18.04.03 LTS
Sesso: Maschile

[risolto] montare in avvio cartella condivisa nas; è un rischio?

Messaggio da essegi »

Salve a tutti,
sono riuscito a far leggere ad applicazioni win montate su playonlinux cartelle di rete condivise (un nas omv). Ho dato questi comandi

# mkdir -p /mnt/servername
# mount -t cifs //servername/foldername -o username=xxx,password=yyy /mnt/servername
# cd /mnt/servername

Così funziona. Ora ho in vista il traguardo, ossia fare in modo che quella cartella sia montata in avvio, così che risulti disponibile in automatico. Ne trarrebbero beneficio gli studenti che non hanno esperienza di riga di comando. Per vedere la cartella del nas, dovrebbero solo andare a guardare nella directory /mnt dall'interno dell'applicazione windows su playonlinux. E questo lo può fare chiunque abbia un minimo di esperienza con il pc.

Per quanto mi riguarda, so che posso editare /etc/fstab, rispettando una logica di questo tipo:

ip o nomeserver punto di montaggio tipo di fs opzioni e infine dumb e diskcheck

Starei pensando a questo:

innanzitutto
sudo gedit /etc/fstab

poi inserire la linea

//ipstatico/nomecartellacondivisa /mnt/nomeserver cifs auto,user=xxx,password=yyy 0 0

Così la logica è rispettata e dovrebbe funzionare. Proverò domani. I pc sono all'università. Il punto delicato sono però le opzioni. In qualche video e in alcuni articoli si dice che l'avvio di linux potrebbe essere compromesso se il pc non trova la cartella. Ad esempio, poniamo che il nas (che in realtà è un vecchio pc riciclato) debba essere riformattato per qualche motivo o si rompa, che succede a linux? è vero che l'avvio si bloccherebbe? Che fare a quel punto? Potrei forse lanciare una iso e modificare il file /etc/fstab? Non converrebbe forse allora scrivere nella linea di /etc/fstab
nomount,user=xxx,password=yyy 0 0
e poi dare quando serve: sudo mount -a?

Vi sarò grato per qualsiasi suggerimento. Vi prego di tener presente che i pc linux sono usati da studenti universitari di materia umanistiche, che hanno un po' di pratica di applicativi windows, ma - salvo rari casi - non hanno esperienza di terminali.
Mille grazie
essegi
Ultima modifica di essegi il domenica 18 febbraio 2024, 20:08, modificato 2 volte in totale.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: montare in avvio cartella condivisa nas; è un rischio?

Messaggio da korda »

Non mi torna qualcosa da quanto leggo. Il NAS, che in realtà non è un NAS ma un PC con un percorso condiviso su SAMBA... (o, perlomeno, CIFS si usa spesso per questo e ne deduco io che sia così...)

È corretto??? Per mia esperienza non ho mai riscontrato blocchi nella sequenza di boot se la macchina non trova risorse condivise configurate nell'fstab (SMB e SFTP nel mio caso). Semplicemente non monta nulla e il punto di mount rimane una cartella vuota. Da lì poi a sfrugugliare nei vari log su cosa possa essere accaduto.

Però.... se hai una risorsa in SAMBA e usi software Windows per elaborarne i dati (vedi Playonlinux) perché passi da una macchina linux??? Oppure, se il PC che ospita la risorsa condivisa fosse una macchina linux perché usi SAMBA per condividere risorse su altre macchine linux???
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: montare in avvio cartella condivisa nas; è un rischio?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Sicurezza Rischio infezione:

Dipende da cosa fai da Pc a Nas. ( Se il Pc è infetto, e accedi al NAS, potrebbe infettarsi il NAS, e viceversa. )

Sicurezza nel caso devi Formattare:

E' consigliabile installare il NAS su una Penna USB, o una scheda SD.
I pro sono, che nel caso di problemi al ''Disco Dati'' puoi tranquillamente ( Salvare i Dati da un Disco ad un altro ricreando, o rifacendo il percorso )

Personalmente il NAS l'ho istallato su penna USB su un vecchio Pc Desktop.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
essegi
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: venerdì 25 dicembre 2015, 9:04
Distribuzione: ubuntu mate 18.04.03 LTS
Sesso: Maschile

Re: montare in avvio cartella condivisa nas; è un rischio?

Messaggio da essegi »

Mille grazie per la risposta. Temo di non essermi espresso in modo chiaro. Ricapitolo la situazione.
C'è un nas (vecchio pc su cui è installato openmediavault 6, in sostanza debian 11), ci molti pc in una sala, tra cui linux, win e mac. Premetto che tutti accedono, previe credenziali dell'utente nas, via file manager alla cartella condivisa del nas/pc omv6, che è stato impostato in smb-share. I pc linux purtroppo non dispongono di lettori pdf con funzioni di ricerca avanzate. Né okular né evince né masterpdf riescono a svolgere analisi contestuali di un certo termine come possono farle ad esempio applicativi free per win come adobe reader, foxit reader o pdf-xchange viewer. Per questo sono costretto a montare questi ultimi su playonlinux. Vorrei farne a meno, ma non ho ancora trovato un'applicazione nativa linux che possa sostituire quelle che ho detto. Ora gli applicativi win montati su playonlinux non vedono immediatamente la cartella condivisa. La procedura è indiretta. Prima occorre montare la cartella agganciandola a una directory linux, e poi bisogna modificare fstab, di modo che la connessione persista dopo il reboot.
Dopo essermi studiato un po' di materiali ho usato questo comando

//ipstatico/nomecartellacondivisa /mnt/nomeserver cifs auto,nofail,username=xxx,password=yyy,rw 0 0

Risultato giusto. Tutti gli applicativi win 10 montati su playonlinux possono ora accedere in modo persistente alla cartella, e dunque si comportano esattamente come le versioni native windows.
Chiedevo dei rischi, ma non intendevo né sicurezza né formattazione: intendevo rischio in avvio, perché si tratta di un vecchio pc, e potrebbe semplicemente essere in riparazione. Dunque la questione era: che succede a linux se uno ha modificato fstab nel modo che ho detto? In alcuni video si sente che linux potrebbe non avviarsi se non trova la cartella condivisa indicata a margine di fstab. Da quello che ho letto, il comando "nofail" potrebbe fare al caso: dovrebbe servire proprio a continuare il boot. Almeno così spero.
Spero di essere stato così più chiaro. Se avete consigli su pdf-viewer nativi di linux con funzioni di ricerca avanzate (non "find", ma "search", che dà come output tutta la linea in cui compare un certo concetto) e indicizzazione di cartelle e documenti, vi sarò grato, così come per qualsiasi altro suggerimento che faccia al caso.
Grazie ancora
essegi
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: montare in avvio cartella condivisa nas; è un rischio?

Messaggio da thece »

essegi ha scritto:
mercoledì 18 gennaio 2023, 19:57
Chiedevo dei rischi, ma non intendevo né sicurezza né formattazione: intendevo rischio in avvio, perché si tratta di un vecchio pc, e potrebbe semplicemente essere in riparazione.
Tranquillo, da questo punto di vista non corri alcun rischio di blocco in avvio del PC

Però è meglio se usi questa forma

Codice: Seleziona tutto

//<IP_SERVER>/<SHARE>    /<PATH>/<FOLDER>    cifs    auto,_netdev,username=<USERNAME>,password=<PASSWORD>,uid=<USER>,gid=<GROUP>,dir_mode=0777,file_mode=0666    0    0
ma per questioni di sicurezza è ancor meglio questa forma

Codice: Seleziona tutto

//<IP_SERVER>/<SHARE>    /<PATH>/<FOLDER>    cifs    auto,_netdev,credentials=/etc/samba/smbcredentials,uid=<USER>,gid=<GROUP>,dir_mode=0777,file_mode=0666    0    0
Il file /etc/samba/smbcredentials è così fatto

Codice: Seleziona tutto

# Non usare le virgolette ( " ) per <DOMAIN>, <USERNAME> e <PASSWORD>

domain=<DOMAIN>
username=<USERNAME>
password=<PASSWORD>
la chiave domain puoi anche non metterla

Poi metti il file delle credenziali in sicurezza con

Codice: Seleziona tutto

sudo chown root:root /etc/samba/smbcredentials
sudo chmod 600 /etc/samba/smbcredentials
il path /etc/samba/smbcredentials è (ovviamente) arbitrario.

Le chiavi dir_mode e file_mode le puoi aggiustare come meglio credi, in base alle tue necessità.
essegi
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: venerdì 25 dicembre 2015, 9:04
Distribuzione: ubuntu mate 18.04.03 LTS
Sesso: Maschile

Re: montare in avvio cartella condivisa nas; è un rischio?

Messaggio da essegi »

Ok Mille grazie. Ho fatto senza il file di credenziali perché c'è una password di accesso alla cartella condivisa, non abbiamo dati sensibili, ma solo un archivio di libri, inoltre siamo in una stanza frequentata solo dagli aventi diritto all'interno di un bunker informatico gestito dall'università, e il pc/nas fa solo da fileserver, non è esposto all'esterno, ma è accessibile solo dalla rete locale. Pensi che serva lo stesso inserire il file di credenziali? o in questo caso se ne può fare a meno? per quanto riguarda uid e gid, non sono resi superflui dal fatto che ci sono solo due utenti collettivi (non gruppi) "Phdcandidates" e "Colleagues", i quali si connettono previe credenziali? Gli altri comandi _netdev, dir_mode=0777,file_mode=0666 li ho visto spesso citati; ma cosa potrebbero offrire in questa situazione? Grazie ancora per l'attenzione
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12949
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: (risolto) montare in avvio cartella condivisa nas; è un rischio?

Messaggio da thece »

Il file delle credenziali serve solo per nascondere le credenziali di accesso a tutti gli utenti che non sono amministratori del PC, ricordo infatti che il file /etc/fstab è leggibile da chiunque ...
ls -l /etc/fstab

-rw-r--r-- 1 root root 948 Oct 27 11:31 /etc/fstab
ma se queste credenziali sono già note a tutti, il file delle credenziali non è di alcuna utilità.

essegi ha scritto:
giovedì 19 gennaio 2023, 14:13
per quanto riguarda uid e gid, non sono resi superflui dal fatto che ci sono solo due utenti collettivi (non gruppi) "Phdcandidates" e "Colleagues", i quali si connettono previe credenziali? Gli altri comandi _netdev, dir_mode=0777,file_mode=0666 li ho visto spesso citati; ma cosa potrebbero offrire in questa situazione? Grazie ancora per l'attenzione
L'opzione _netdev serve per gestire in modo più efficiente i filesystem su dispositivi di rete. In pratica il sistema non va a montare questi dispositivi finchè la rete non è stata inizializzata.

Per le altre opzioni ... boh ... erano solo suggerimenti, dipende dalle vostre necessità. Non c'è una risposta giusta a priori. Questa

Codice: Seleziona tutto

//<IP_SERVER>/<SHARE>    /<PATH>/<FOLDER>    cifs    _netdev,username=<USERNAME>,password=<PASSWORD>    0    0
potrebbe essere una soluzione totalmente soddisfacente per i vostri scopi, ma magari non per i miei.

Leggi la documentazione.
essegi
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: venerdì 25 dicembre 2015, 9:04
Distribuzione: ubuntu mate 18.04.03 LTS
Sesso: Maschile

Re: (risolto) montare in avvio cartella condivisa nas; è un rischio?

Messaggio da essegi »

"ma se queste credenziali sono già note a tutti, il file delle credenziali non è di alcuna utilità"
Infatti.
Per il resto, penso che _netdev andrebbe aggiunto, soprattutto tenendo conto del fatto che la cartella potrebbe non essere disponibile perché il server è in riparazione, proprio come stamattina. Ad ogni modo, grazie per gli input, anche in relazione a dir_mode=0777 e file_mode=0666, che - andando a memoria - dovrebbero riguardare i permessi di everyone sulle directory. Forse sono superati da quello che ho scritto, ossia auto,nofail,username=xxx,password=yyy,rw 0 0
perché intendo proprio che la cartella sia montata in automatico, che il boot continui anche se la cartella non è disponibile, e che tutti gli utenti possano leggere e scrivere.
Ma ora mi riguardo le opzioni di fstab. Aggiungerò dopo auto, _netdev; e per le altre studio il caso.
Ad ogni modo è risolto. Resta aperto il caso degli applicativi per pdf nativi di linux che abbiano funzioni di ricerca avanzate. Ma questa è un'altra storia, e magari se ne riparla in un'altra sezione. Mille grazie!
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: (risolto) montare in avvio cartella condivisa nas; è un rischio?

Messaggio da OMBRA_Linux »

essegi ha scritto:
domenica 15 gennaio 2023, 19:11
Così la logica è rispettata e dovrebbe funzionare. Proverò domani. I pc sono all'università. Il punto delicato sono però le opzioni. In qualche video e in alcuni articoli si dice che l'avvio di linux potrebbe essere compromesso se il pc non trova la cartella. Ad esempio, poniamo che il nas (che in realtà è un vecchio pc riciclato) debba essere riformattato per qualche motivo o si rompa, che succede a linux? è vero che l'avvio si bloccherebbe? Che fare a quel punto? Potrei forse lanciare una iso e modificare il file /etc/fstab? Non converrebbe forse allora scrivere nella linea di /etc/fstab
nomount,user=xxx,password=yyy 0 0
e poi dare quando serve: sudo mount -a?


Partiamo con il dire che uso da tempo OMV.
Detto questo, non so come hai settato il tuo Pc, ma io personalmente ci accedo, sia da Windows che da Linux, senza aver modificato nulla da '' Terminale ''
Per quanto riguarda quello che hai chiesto, se spegni i Pc e alla riaccensione tutto funziona quindi, non ci sono rischi di sorta.


essegi ha scritto:
giovedì 19 gennaio 2023, 16:52
"ma se queste credenziali sono già note a tutti, il file delle credenziali non è di alcuna utilità"
Infatti.
Per il resto, penso che _netdev andrebbe aggiunto, soprattutto tenendo conto del fatto che la cartella potrebbe non essere disponibile perché il server è in riparazione, proprio come stamattina. Ad ogni modo, grazie per gli input, anche in relazione a dir_mode=0777 e file_mode=0666, che - andando a memoria - dovrebbero riguardare i permessi di everyone sulle directory. Forse sono superati da quello che ho scritto, ossia auto,nofail,username=xxx,password=yyy,rw 0 0
perché intendo proprio che la cartella sia montata in automatico, che il boot continui anche se la cartella non è disponibile, e che tutti gli utenti possano leggere e scrivere.
Ma ora mi riguardo le opzioni di fstab. Aggiungerò dopo auto, _netdev; e per le altre studio il caso.
Ad ogni modo è risolto. Resta aperto il caso degli applicativi per pdf nativi di linux che abbiano funzioni di ricerca avanzate. Ma questa è un'altra storia, e magari se ne riparla in un'altra sezione. Mille grazie!


Infatti.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: (risolto) montare in avvio cartella condivisa nas; è un rischio?

Messaggio da trekfan1 »

Il [Risolto] va messo tra parentesi quadre e non tonde, correggi il titolo del primo post, grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti