[Risolto] Configurazione rete - Windows-Linux

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Paul Martini
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: venerdì 3 febbraio 2023, 18:14
Desktop: Lubuntu 22.04
Sesso: Maschile

[Risolto] Configurazione rete - Windows-Linux

Messaggio da Paul Martini »

Buongiorno a tutti, sto cercando di "costruire" una rete locale. Ho un pc fisso in cui ho appena installato un Lubuntu 22.04 e vorrei collegarmi a questo sia in rete locale, sia in remoto, da un altro pc (portatile) con Windows7 e da una macchina virtuale (nel portatile) in cui ho installato Lubuntu.

Ho cercato di seguire la guida di Thece che si trova qui: viewtopic.php?f=28&t=614354url.

Dopo un po' di prove, seguendo la guida sono riuscito a collegarmi in rete locale dal Lubuntu in VBox, da cui riesco a vedere la cartella condivisa smb://temp sul server. Quindi significa che il server samba funziona e la rete anche

Non riesco però ad accedere alla cartella condivisa anche dal pc windows, e vorrei anche poter condividere altre cartelle oltre alla cartella \temp del pc fisso

Ringrazio già per le risposte che qualcuno più esperto di me mi vorrà dare

Aggiungo qualche informazione preliminare

Codice: Seleziona tutto

isaia@isaia:~$ testparm 
Load smb config files from /etc/samba/smb.conf
lpcfg_do_global_parameter: WARNING: The "domain logons" option is deprecated
lpcfg_do_global_parameter: WARNING: The "encrypt passwords" option is deprecated
lpcfg_do_global_parameter: WARNING: The "syslog" option is deprecated
Loaded services file OK.
Weak crypto is allowed

Server role: ROLE_STANDALONE

Press enter to see a dump of your service definitions

# Global parameters
[global]
        domain master = No
        log file = /var/log/samba/log.%m
        map to guest = Bad User
        max log size = 1000
        name resolve order = lmhosts host wins bcast
        os level = 3
        preferred master = No
        security = USER
        server min protocol = SMB2
        server string = %h Samba Server - Version %v
        syslog = 0
        wins support = Yes
        workgroup = PMGROUP
        idmap config * : backend = tdb
        create mask = 0644


[homes]
        browseable = No
        comment = %U - Home Directory
        read only = No
        valid users = %U


[temp]
        comment = Temp
        path = /temp
        read only = No
(Non ho capito gli avvisi "deprecated" eseguendo testparm)

Codice: Seleziona tutto

isaia@isaia:/temp$ sudo netstat -tulnp | egrep 'nmbd|smbd'
[sudo] password for isaia: 
tcp        0      0 0.0.0.0:445             0.0.0.0:*               LISTEN      222733/smbd         
tcp        0      0 0.0.0.0:139             0.0.0.0:*               LISTEN      222733/smbd         
tcp6       0      0 :::445                  :::*                    LISTEN      222733/smbd         
tcp6       0      0 :::139                  :::*                    LISTEN      222733/smbd         
udp        0      0 192.168.1.255:137       0.0.0.0:*                           222709/nmbd         
udp        0      0 192.168.1.55:137        0.0.0.0:*                           222709/nmbd         
udp        0      0 0.0.0.0:137             0.0.0.0:*                           222709/nmbd         
udp        0      0 192.168.1.255:138       0.0.0.0:*                           222709/nmbd         
udp        0      0 192.168.1.55:138        0.0.0.0:*                           222709/nmbd         
udp        0      0 0.0.0.0:138             0.0.0.0:*                           222709/nmbd         
quando faccio il ping da e verso il pc Windows il ping è regolare, ma se provo a verificare da terminale sul pc Windows la raggiungibilità dell'IP target con il comando

Codice: Seleziona tutto

nslookup 192.168.1.55

Codice: Seleziona tutto

Server: dns.google
Address 8.8.8.8
*** dns.google non è in grado di trovare 192.168.1.55: Non-existent domain
(ovviamente 192.168.1.55 è l'indirizzo del pc fisso con Lubuntu che vorrei raggiungere da Windows)

Forse devo cambiare i dns?
Ultima modifica di Paul Martini il mercoledì 15 febbraio 2023, 23:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Configurazione rete - Windows-Linux

Messaggio da thece »

:ciao:
Paul Martini ha scritto:
lunedì 13 febbraio 2023, 16:10
... Non riesco però ad accedere alla cartella condivisa anche dal pc windows ...
Puoi descrivere in modo più preciso come da Windows provi ad accedere allo share di rete? Quale messaggio di errore viene mostrato?
Paul Martini ha scritto:
lunedì 13 febbraio 2023, 16:10
... e vorrei anche poter condividere altre cartelle oltre alla cartella \temp del pc fisso ...
Come indicato nel thread che hai linkato, sono solo appunti per un'installazione e configurazione veloce del servizio Samba. Devi imparare da te a scrivere la definizione degli share di rete. Prendi spunto da ciò che ho scritto io. Leggi la documentazione di Samba.
Paul Martini ha scritto:
lunedì 13 febbraio 2023, 16:10
... (Non ho capito gli avvisi "deprecated" eseguendo testparm) ...
"deprecated" sta ad indicare che la relativa chiave nel file di configurazione non verrà più utilizzata/supportata nelle versioni future di Samba. Per il momento nulla di cui ti devi preoccupare.
Paul Martini ha scritto:
lunedì 13 febbraio 2023, 16:10
... ma se provo a verificare da terminale sul pc Windows la raggiungibilità dell'IP target con il comando

Codice: Seleziona tutto

nslookup 192.168.1.55
...
Il comando nslookup non serve a verificare la raggiungibilità di un host ma a verificare la risoluzione dei nomi di dominio. Detto ciò, il comando che hai scritto non ha senso.

Dall'ouput del comando nslookup che hai postato comunque è già possibile dire che (su quel PC) l'hostname del tuo server Samba non verrebbe risolto

Codice: Seleziona tutto

nslookup isaia
poichè il server DNS che sta rispondendo alla tua query di risoluzione è quello di Google ( 8.8.8.8 ) e non quello interno alla tua LAN (in un ambito SOHO, presumibilmente 192.168.1.1)
In merito a questo argomento, per te valgono le stesse indicazioni che ho dato in questo thread viewtopic.php?p=5326424#p5326424
Paul Martini
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: venerdì 3 febbraio 2023, 18:14
Desktop: Lubuntu 22.04
Sesso: Maschile

Re: Configurazione rete - Windows-Linux

Messaggio da Paul Martini »

Grazie per la risposta.
thece ha scritto:
martedì 14 febbraio 2023, 15:12
:ciao:
Puoi descrivere in modo più preciso come da Windows provi ad accedere allo share di rete? Quale messaggio di errore viene mostrato?
Provo a connettermi dal browser con il comando:

Codice: Seleziona tutto

smb://192.168.1.55
(visto che questo è l'indirizzo ip nella rete locale del pc fisso con Linux)
e ricevo il messaggio di pagina non trovata:

Codice: Seleziona tutto

Impossibile raggiungere il sito 192.168.1.55 
(ora sono fuori casa, cito a memoria il messaggio, se vuoi poi te lo posso riportare in modo preciso)
Il comando nslookup non serve a verificare la raggiungibilità di un host ma a verificare la risoluzione dei nomi di dominio. Detto ciò, il comando che hai scritto non ha senso.

Dall'ouput del comando nslookup che hai postato comunque è già possibile dire che (su quel PC) l'hostname del tuo server Samba non verrebbe risolto
Ok, quale comando devo dare allora per verificare che l'IP 192.168.1.55 sia raggiungibile? E perchè se il ping è regolare nelle due direzioni la rete non vede quell'indirizzo? Direi che la rete samba è configurata regolarmente.

Può esserci qualche blocco? Io pensavo magari ai dns. Ho aggiunto nel firewall del pc windows che gestisco attraverso AVG l'eccezione per gli indirizzi interno (192.168.155) e esterno (2.xxx.xxx.xxx) sui protoclli http:// e https://. Per caso devo aggiungere anche l'eccezione specifica per samba (smb://192.168.1.55)?
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Configurazione rete - Windows-Linux

Messaggio da thece »

Paul Martini ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 10:40
Provo a connettermi dal browser con il comando:

Codice: Seleziona tutto

smb://192.168.1.55
Innazitutto non ci si connette agli share di rete usando il browser Web (es: Firefox, Chrome, Edge, ...) ma occorre usare un file manager (es: Dolphin, Nautilus, Explorer, ...)
Il comando

Codice: Seleziona tutto

smb://192.168.1.55
(se supportato) va usato in un file manager per Linux. Su Windows, usando il (suo) file manager Explorer devi usare il comando

Codice: Seleziona tutto

\\192.168.1.55

Paul Martini ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 10:40
Ok, quale comando devo dare allora per verificare che l'IP 192.168.1.55 sia raggiungibile?
Puoi usare il comando ping

Codice: Seleziona tutto

ping 192.168.1.55
Se il risultato del comando è positivo allora significa che l'indirizzo IP è raggiungibile, se è negativo non è detto, dipende dalle impostazioni del firewall.
Nota che ho scritto "indirizzo IP" e non servizio Samba, sono due "cose" diverse.
Per testare la raggiungibilità del servizio Samba è meglio usare il comando netcat (o telnet) come indicato negli appunti.
Netcat e telnet di solito sono installati di default su Linux ma non su Windows.

Spero di non averti confuso le idee, l'argomento reti è piuttosto articolato e complesso.
Se hai pasticciato con il firewall (*) ti sei infilato in un discreto ginepraio. In prima battuta ti suggerirei di lasciarlo temporaneamente disabilitato e risolvere prima gli eventuali problemi di installazione/configurazione del servizio Samba. Una volta terminata questa fase potrai riabilitarlo e riconfigurarlo a dovere.

(*) come credo leggendo ciò che scrivi. Ad occhio direi che hai configurato delle regole un pò a casaccio, senza sapere cosa stai effettivamente facendo.
Paul Martini
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: venerdì 3 febbraio 2023, 18:14
Desktop: Lubuntu 22.04
Sesso: Maschile

Re: Configurazione rete - Windows-Linux

Messaggio da Paul Martini »

thece ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 10:55

Innazitutto non ci si connette agli share di rete usando il browser Web (es: Firefox, Chrome, Edge, ...) ma occorre usare un file manager (es: Dolphin, Nautilus, Explorer, ...)
Il comando

Codice: Seleziona tutto

smb://192.168.1.55
(se supportato) va usato in un file manager per Linux. Su Windows, usando il (suo) file manager Explorer devi usare il comando

Codice: Seleziona tutto

\\192.168.1.55
ecco il punto. Grazie Thece, usando il secondo comando con il doppio backslash sono finalmente riuscito a collegarmi. :ciao: :ciao: :p :p :p
Puoi usare il comando ping

Codice: Seleziona tutto

ping 192.168.1.55
A questo punto è inutile che riporti il codice del ping, che comunque funzionava senza errori. Non affronterei neanche il tema netcat /telnet, ormai funziona.
Spero di non averti confuso le idee, l'argomento reti è piuttosto articolato e complesso.
Se hai pasticciato con il firewall (*) ti sei infilato in un discreto ginepraio. In prima battuta ti suggerirei di lasciarlo temporaneamente disabilitato e risolvere prima gli eventuali problemi di installazione/configurazione del servizio Samba. Una volta terminata questa fase potrai riabilitarlo e riconfigurarlo a dovere.

(*) come credo leggendo ciò che scrivi. Ad occhio direi che hai configurato delle regole un pò a casaccio, senza sapere cosa stai effettivamente facendo.
Per quanto riguarda il firewall, gestito da AVG, come ho detto, non so se ho fatto una cosa utile... per eliminare il rischio che potesse bloccare l'accesso di samba ho inserito l'eccezione smb://192.168.1.55. Direi che mi hai decisamente aiutato (grazie) e invece non mi hai confuso le idee anche se, come dicevi, devo studiare ancora un bel po' la configurazione delle reti per capire meglio.

Piuttosto pensavo di aprire le porte (ho visto che le porte di samba sono 445/tcp e/o 139/tcp) nel router per poter accedere alla rete anche dall'esterno, ma non vorrei essere troppo vulnerabile agli attacchi. Magari (ma qui vado OT) meglio installare un server ftp
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: [Risolto] Configurazione rete - Windows-Linux

Messaggio da thece »

Per questioni di sicurezza io eviterei di esporre Samba su Internet.
Più che FTP userei SFTP (SSH): è più sicuro e flessibile. Su Windows come client puoi usare PuTTY per la shell e WinSCP come file manager.
Paul Martini
Prode Principiante
Messaggi: 8
Iscrizione: venerdì 3 febbraio 2023, 18:14
Desktop: Lubuntu 22.04
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Configurazione rete - Windows-Linux

Messaggio da Paul Martini »

thece ha scritto:
giovedì 16 febbraio 2023, 9:35
Per questioni di sicurezza io eviterei di esporre Samba su Internet.
Più che FTP userei SFTP (SSH): è più sicuro e flessibile. Su Windows come client puoi usare PuTTY per la shell e WinSCP come file manager.
Grazie anche per i consigli sull'uso di SFTP
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti