[Risolto] Adattatore WIFI dissolto

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Adattatore WIFI dissolto

Messaggio da thece »

the_105_zoo ha scritto:
domenica 19 febbraio 2023, 17:55
Non ho capito come hai fatto, ma ora è ok! :birra:
Probabilmente nell'ultimo aggiornamento qualcosa relativo al driver della scheda di rete WIFI si è "rotto". Con l'aggiornamento, pulizia e reinstallazione del driver il problema si deve essere risolto.

Nel passato mi è capitato di incontrare malfunzionamenti simili al tuo, dovuti al fatto che la scheda di rete WIFI/USB fosse già collegata nel momento in cui il sistema veniva avviato. Se il problema dovesse ripresentarsi, prova a tenere il dispositivo scollegato prima di avviare il sistema.

Se usi il PC per lavorare, prendi in seria considerazione l'acquisto di un cavo di rete Ethernet lungo. Ovviamente dipende da cosa devi fare: il WIFI va bene (anche se il tuo dispositivo non brilla per quanto riguarda le performance) ma il cavo Ethernet è meglio perchè fornisce una connessione più stabile e comunque può essere sempre un collegamento di backup. Va bene che adesso sai anche come usare il tethering USB ... :)
the_105_zoo ha scritto:
domenica 19 febbraio 2023, 17:55
Edit.
Per il bluetooth non mi interessa, io lo prendevo a riferimento perché non vedendo né wifi né bluetooth funzionante attribuivo il tutto ad un errore generale sulle connessioni.
Ma in effetti sul PC non l'ho mai usato, e forse non è nemmeno supportato.
A meno che tu non acquisti un dispositivo USB/Bluetooth non lo vedrai mai funzionare! Come ti ho già scritto, la tua scheda madre non ha il Bluetooth integrato (ma queste cose te le devo dire io? :) )
the_105_zoo ha scritto:
domenica 19 febbraio 2023, 17:55
Non ricordo la pass del WiFi e l'avevo cambiata rispetto a quella scritta sul router...semmai la resetto.
...
Risolto trovando la pass che avevo impostato accedendo al router (tra l'altro non mi ricordavo nemmeno la pass per accedere alle impostazioni del router :D )
No comment!

:birra:
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [RISOLTO] Adattatore WIFI dissolto

Messaggio da trekfan1 »

@the_105_zoo Il [Risolto] vuole messo evitando il tutto maiuscolo, correggi, grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti