Bilanciamento manuale del carico in una rete

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Bilanciamento manuale del carico in una rete

Messaggio da DoctorStrange »

Ciao a tutti, avrei una domanda un po strana. Devo realizzare, per motivi personali una rete locale nella quale saranno presenti diversi nodi di elaborazione. Questi nodi saranno molto diversi, ovvero alcuni saranno delle semplici raspberry, mentrre altri saranno nodi piu "carrozzati", multi-core piu performanti.
Benche io sappia creare ed assegnare IP statici ai vari nodi, connetterli al gateway e fare operazioni standard, vorrei chiedere: esiste un modo di fare un bilanciamento del carico di rete manuale?
In pratica, usando Hadoop e Spark, quando andrò ad usare il resource manager standard, che si chiama YARN, questo vedrà tutti i nodi come paritetici assegnando il carico a tutti i nodi in maniera uguale ma, dal momento che ad esempio i Raspberry sono molto meno potenti degli altri, c'è un modo di dire al Rssource manager di assegnare il carico secondo percentuali diversi ai vari nodi?
Si può fare sia dal punto di vista della rete, che su yarn? Ho visto su internet che, ad esempio NGINX può essere configurato come load abalancer, ma non sono sicuro che possa assegnare manualmente il carico. Forse un proxy server come squid, potrebbe farlo?
Grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti