Connessione da Win a Ubuntu con xrdp. problemi...

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
alberto8196
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: martedì 25 aprile 2023, 16:03
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 20.04
Sesso: Maschile

Connessione da Win a Ubuntu con xrdp. problemi...

Messaggio da alberto8196 »

Su Ubuntu 20.04 ho installato Xrdp per consentire il desktop remoto (in rete locale) da un pc windows (RDP) a pc Ubuntu (xrdp).
procedura : da un pc windows 10 con Accesso remoto mi connetto a Ubuntu (xrdp). La connessione avviene in quanto vedo sul pc windows il desktop dell'utente di Ubuntu; oltre al desktop vedo la notifica che il backup non è stato effettuato (e così è), e
pure l'invito ad fare avanzamento di versione da 20.04 a 22.04. il problema arriva adesso : sembra tutto frezzato, il click sulle icone per lanciare app dei preferiti non ha alcun effetto, tutto muto, solo il puntatore del mouse si muove ma non genera alcun evento; ho letto in rete che effettivamente xrdp può essere lento, molto lento, ma così è troppo lento, direi immobile.
Se qualcuno ha sperimentato qualcosa del genere e mi da qualche dritta glie ne sarei grato.
alberto8196
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: martedì 25 aprile 2023, 16:03
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 20.04
Sesso: Maschile

Re: Connessione da Win a Ubuntu con xrdp. problemi...

Messaggio da alberto8196 »

Non avendo avuto alcuna risposta (evidentemente è un problema ostico e poco conosciuto dalla community) ho dovuto fare l'avanzamento alla 22.04 nella speranza che lì, almeno, fosse funzionante. ......E, udite udite, sulla 22.04 ha funzionato al primo colpo. Purtoppo (c'è sempre un purtroppo) sulla 22.04 ha smesso di funzionare Sql Server....., leggi qui e prova la ho dovuto installare Docker per rivedere i miei databases SQL SERVER. Ci si lamenta di Windows (e a ragione) ma anche Linux non scherza. Saluti a chi mi leggerà.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti