Pagina 1 di 1

[Wireless] Non mi collego alla rete in casa, ma a quella dell'Internet Point sì

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 15:30
da cecca
Ho installato Ubuntu Feisty in dual boot con Win XP sul mio portatile dotato di Centrino.
Ho una rete wireless in casa con la quale non riesco a collegarmi né impostando la rete con DHCP che inserendo a mano IP, Netmask e Gateway; sotto Win funziona in entrambi i modi però....

Pensavo ad un qualche problema con Ubuntu, ma sono andato per lavoro in un Internet Point e lì ha funzionato tutto (compresa la criptazione WEP che a casa mi ha sempre dato problemi sotto Win...)

Cosa posso fare/verificare?

E' un'installazione da zero di Feisty e, seguendo i consgli di un amico, l'unica modifica è stata il mettere in blacklist il modulo ip6.

Come detto funziona in un'altra rete e quindi questo mi fa uscire pazzo...  ::)

grazie mille a tutti per l'aiuto che mi darete....  ;)

Re: [Wireless] Non mi collego alla rete in casa, ma a quella dell'Internet Point

Inviato: lunedì 30 aprile 2007, 17:59
da madebyn
magari a casa utilizzi un canale PPPoE, sotto windows per collegarti cosa fai ? accendi solamente la scheda wireless o fai un doppio-click su qualche icona ?

Re: [Wireless] Non mi collego alla rete in casa, ma a quella dell'Internet Point

Inviato: martedì 1 maggio 2007, 10:15
da cecca
Sotto Windows (sia 2000 che XP) e sotto Ubuntu Feisty (sul PC in studio) non faccio nulla se non impostare le configurazioni della rete domestica (IP. gateway, netmask e quelle cose lì, insomma). NOn uso protezioni WEP o WPA dato che con quelle non riuscirei a collegarmi (ho già adocchiato un thread che potrebbe essere interessante, ma per ora voglo prima risolvere questo problema...)
Non clicco né faccio nulla di particolare....
Sul fisso con Ubuntu ho impostato tutto dall'iconcina vicino all'orologio (Manual Network Configuration) e funziona (dopo aver sistemato un piccolo inghippo con Firestarter). Ma facendo le stesse cose con il portatile riesco solo a collegarmi (e questo mi sono scordato di dirlo ieri) a siti tipo Google o LIbero. Cioè riesco a fare delle ricerche, ma poi non seguo il link. E nemmeno con i ping "esco" oltre Google o Libero.

Ciò mi indurrebbe a pensare ad un errore sui DNS, ma sono gli stessi che ho impostato per il fisso dal quale sto scrivendo ora (e quindi da qui riesco "ad uscire" su Internet...). IN pratica ho messo come DNS l'indirizzo del gateway.

Se avete delle idee sono dispostissimo a seguire i consigli o leggere eventuali thread/wiki/manuali o quant'altro....

[Internet] Re: [Wireless] Non mi collego alla rete in casa, ma a quella dell'Internet Point

Inviato: venerdì 4 maggio 2007, 0:38
da Ravenalex
Anche io ho il tuo stesso problema... all'università mi collego alla rete wireless tramite router (con DHCP disabilitato), e inserendo i vari parametri a mano (configurazione manuale IP, Gateway, Subnet Mask), mentre a casa, sempre con un router con DHCP disabilitato e inserendo i vari parametri sempre manualmente si connette alla rete wireless, ma non mi apre le pagine internet. Ho provato anche io a cambiare i DNS mettendo quelli del provider, ma niente da fare.
P.S. Premetto che come Gateway uso l'indirizzo del router.
Se qualcuno sa qual'è il problema......
GRAZZZZZIEEEEE

Re: [Wireless] Non mi collego alla rete in casa, ma a quella dell'Internet Point

Inviato: venerdì 4 maggio 2007, 0:59
da samburu
Il DNS è corrispondente a Domain Name System e non puoi cambiarlo in Gateway a meno che non sia fatto dal pc, che però sarà molto rallentato. Ora supponendo tu abbia un ip tipo 192.168.2.20 il tuo Gateway sarà 182.168.2.1 e cioè anche indirizzo fisico del tuo router. Se il router non è stato configurato, avrà ugualmente una protezione messa dalla ditta, per cui potrai anche navigare con il solo dhcp senza aggiungere alcuna cosa (nella connessione di rete sul pc) e sarà in quell'occasione che userà il tuo Gateway come dns; a quel punto dovresti impostare la tua rete sul pc, per avere un'uscita /entrata corretta e ti basterà al limite inserire i dati di rete, subnet mask e Gateway, nonché i veri dns.

Es:  192.168.2.20    ind. rete
      255.255.255.0  subnet mask
      192.168.2.1      Gateway 
Dns 1
Dns 2

Controlla anche nel router (digitando l'indirizzo in Firefox con finale .1) se per caso sia abilitato anche qualcosa che non ti lascia uscire con il wireless.

Sei un po' scarno di dati, per cui quello che si può dire o fare è poco. In caso prova a postare dati tuoi risultanti da comandi tipo ifconfig

Re: [Wireless] Non mi collego alla rete in casa, ma a quella dell'Internet Point

Inviato: domenica 6 maggio 2007, 16:27
da cecca
:-[ Che dire? Ho risolto.... Era un problema di Firewall.....  :-[

Ho reimpostato Firestarter ed ora funziona.... Scusatemi.... Ma dato che sotto l'altra rete andava non pensavo potesse essere quello il problema....

Re: [Wireless] Non mi collego alla rete in casa, ma a quella dell'Internet Point

Inviato: lunedì 7 maggio 2007, 10:08
da Ravenalex
Visto ke hai risolto, non è che mi diresti come hai fatto. Premesso ke non so cosa sia Firestarter e se sia installato sul mio pc m mi diresti la procedura??? GRAZIE IN ANTICIPO  ;D ;D ;D ;D ;D

Re: [Wireless] Non mi collego alla rete in casa, ma a quella dell'Internet Point

Inviato: lunedì 7 maggio 2007, 11:59
da cecca
Firestarter serve a configurare in maniera "semplice" iptables (mi scusino gli esperti): dovresti averlo in Amministrazione (se usi Ubuntu)

Sennò prova a bloccare iptables (il comando è sudo /percorso/per/iptables stop : scusa ma non ricordo il percorso ed ora sono in ufficio con Windows; con locate iptables comunque lo trovi). Prova a vedere se riesci ad "uscire su Internet"

In caso affermativo installati Firestarter con apt-get o Synaptic e poi lo configuri con il seplicissimo wizard

[Wireless] Re: [Wireless] Non mi collego alla rete in casa, ma a quella dell'Int

Inviato: lunedì 7 maggio 2007, 13:56
da Ravenalex
Ti chiedo una cortesia, quando puoi, mi manderesti la procedura esatta per bloccare gli iptables. TI RINGRAZIO IN ANTICIPO.... ;D :) ;D ;D
Se non ti secca mandami pure la configurazione di firestarter cosi faccio prima....

Re: [Wireless] Non mi collego alla rete in casa, ma a quella dell'Internet Point

Inviato: lunedì 7 maggio 2007, 14:08
da cecca
Ti avevo già detto come fare, no?  ;D

Comunque

Codice: Seleziona tutto

 /etc/init.d/iptables stop 

[Wireless] Re: [Wireless] Non mi collego alla rete in casa, ma a quella dell'Internet Point

Inviato: sabato 12 maggio 2007, 16:34
da Ravenalex
:-\ Ci ho provato ma iptables nn cèe nella cartella init.d. Cmq a casa la rete me la rileva in modalità roaming, mi fa inserire la password e pare si connetta alla rete wireless, ma nn esce su internet. All'università invece, sempre in modalità roaming si. Quale può essere il problema. Ripeto che su Windows assegno io gli indirizzi IP e Gateway e tutto funziona!!!!!! Spero possiate aiutarmi a risolvere questa spiacevole situazione. GRAZIE ;D ;D ;D

Re: [Wireless] Non mi collego alla rete in casa, ma a quella dell'Internet Point

Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 10:48
da cecca
Io ho disabilitato la modalità roaming: prova a vedere se risolvi...

Mi pare strano che non ci sia iptables, ma essendo niubbo anche io non posso essere certo... Prova ad installarti Firestarter e configuralo col wizard: a me ha risolto il problema...  :)