Problema Connessione che, letteralmente, scompare

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
silvernightwolf
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 17 maggio 2007, 8:17

Problema Connessione che, letteralmente, scompare

Messaggio da silvernightwolf »

Salve a tutti.
Sono un Ubuntu user parecchio inesperto e scrivo perchè ho un problema che proprio non riesco a risolvere.
Vogliate scusarmi se la descrizione del problema dovesse essere non dettagliata, fatta per sommi capi, ma veramente, non so proprio da che dipenda.
Il problema è questo: la connessione, appena aperto Ubuntu, funziona benissimo, nessun problema, niente di niente. Il problema si manifesta dopo circa 30 minuti - 1 oretta: la connessione scompare all'improvviso, e non riesco a ripristinarla in nessun modo, ne con un pppoeconf, ne riavviando, nulla. E il segnale DSL ci sta.

http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gigaset.html
Questo è il mio modem, collegato tramite cavo ethernet, in caso il problema dipendesse da lui, o se dovesse semplicemente servire a capirlo meglio.

Ancora, scusatemi per la descrizione così per sommi capi, ma sono ancora inesperto. Grazie comunque per l'ascolto e, anticipatamente, per l'aiuto.
Ultima modifica di silvernightwolf il giovedì 17 maggio 2007, 20:01, modificato 1 volta in totale.
silvernightwolf
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 17 maggio 2007, 8:17

Re: Problema Connessione che, letteralmente, scompare

Messaggio da silvernightwolf »

Scusatemi per questo doppio psot.

Ho fatto una nuova ricerca nel forum cambiando parole chiave (avevo provato a cercare prima di aprire il topic), e ho trovato questa discussione ( http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=30170 ) che presenta il mio stesso, identico problema. Ho seguito il link in quella discussione, e ho provato entrambe le soluzioni.
2) Editi il file:

/etc/dhcp3/dhclient-script

e commenti con un # ad inizio riga tutta la funzione:

make_resolv_conf()
Provato, ma dopo circa due ore la connessione è sparita lo stesso.

1) Editi il file:

/etc/resolvconf/resolv.conf.d/base

inserendo all'interno le due righe dei server dns:

nameserver xxx.xxx.xxx.xxx
nameserver yyy.yyy.yyy.yyy

In questo modo, quando verrà rigenerato il file /etc/resolv.conf sarà incluso il file con i nameserver di base.
Questa in realtà non l'ho capita bene. Ho fatto "sudo gedit /etc/resolvconf/resolv.conf.d/base", e ciò mi ha aperto un documento vuoto. Ho aperto alla stessa maniera /etc/resolv.conf, copiato il suo contenuto e incollato nel documento vuoto; ho cliccato su salva, ma non mi fa salvare.

Spero che queste informazioni facciano capire meglio il problema, e scusate il disturbo.
Ultima modifica di silvernightwolf il giovedì 17 maggio 2007, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti