Problema con cavetto di rete.

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
DierRe
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 15:59
Contatti:

Problema con cavetto di rete.

Messaggio da DierRe »

Salve...ne approfitto subito per chiedere una cosa: io sul portatile ho una realtek 8139++ ed ho un problema. Atraverso il cavetto che mi ha fornito la telecom con il modem eth adsl il piccì non riesce a trovare la eth0, mentre se uso un cavo cross normale mi funziona.
Quando sono andato da alcuni miei amici in colleggio, loro lì hanno vare postazioni adsl con un normali cavi attaccati a muro e neanche qui si riesce a generare una connessione di rete.
Questa cosa non accade con Windows e la Slackware...potreste darmi qualche spiegazione? Forse è il kernel? Io uso il 2.6.1-3 di base di ubuntu warty, ancora non lo ricompilo.
Link utile a tratti: DierReLabS.org
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Contatti:

Re:Problema con cavetto di rete.

Messaggio da Mizar »

DierRe scritto:
...Atraverso il cavetto che mi ha fornito la telecom con il modem eth adsl il piccì non riesce a trovare la eth0...
Che significa, il Pc non trova la eth0 ?? Voglio dire cosa c'entra il cavetto con il rilevamento da parte del PC della eth0 ?

Benjamin
Benjamin
DierRe
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da DierRe »

il mio italiano è becero...volevo dire: la eth0 non trova il modem ethernet...scusami.
c'entra perché con il cross normale il modem lo trova, invece con il cavetto fornito da telecom non funziona...e sto benedetto piccì non si riesce neanche a collegare alla rete attraverso i cavi di rete quelli che vanno direttamente a muro. (presente postazioni adsl con cavo ethernet a muro?)
Però con windows funziona tutto.
DierRe
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da DierRe »

il mio italiano è becero...volevo dire: la eth0 non trova il modem ethernet...scusami.
c'entra perché con il cross normale il modem lo trova, invece con il cavetto fornito da telecom non funziona...e sto benedetto piccì non si riesce neanche a collegare alla rete attraverso i cavi di rete quelli che vanno direttamente a muro. (presente postazioni adsl con cavo ethernet a muro?)
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Messaggio da Mizar »

DierRe scritto:
... con il cross normale il modem lo trova, invece con il cavetto fornito da telecom non funziona...
Questo .. non mi sembra un problema, cioe' evidentemente il cavo corretto per il collegamento diretto PC-MODEM e' il cross.
Comunque da cio' si evince che la eth0 .. funziona.
... e sto benedetto piccì non si riesce neanche a collegare alla rete attraverso i cavi di rete quelli che vanno direttamente a muro. (presente postazioni adsl con cavo ethernet a muro?)
In questo caso, (visto che con windows funziona) il collegamento Hardware dovrebbe essere corretto, il problema potrebbe essere nella configurazione ... sicuro che le impostazioni GATEWAY - DNS siano corrette anche su Linux ?

Benjamin
Benjamin
DierRe
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da DierRe »

sì...mica gli ip cambiano a secondo dell'OS :/

ma poi c'è il dettaglio che con il 2.6.1-3 il cross col modem funzia, col 2.6.1-4 non funge neanche con il cross...infatti ho intenzione di ricompilarmi il 2.6.10 e vedere se ci sono cambiamenti.

Solo che ho un altro problema...se lancio menu config dice che mancano le ncurse-devel ma è un pacchetto che non ho trovato né sulle repository della warty né su apt-get.org
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Contatti:

Messaggio da Mizar »

DierRe scritto:
... ma poi c'è il dettaglio che con il 2.6.1-3 il cross col modem funzia, col 2.6.1-4 non funge neanche con il cross...infatti ho intenzione di ricompilarmi il 2.6.10 e vedere se ci sono cambiamenti.
Ok ... se e' un problema di Kernel ... mi tiro fuori :)
Solo che ho un altro problema...se lancio menu config dice che mancano le ncurse-devel ma è un pacchetto che non ho trovato né sulle repository della warty né su apt-get.org
Provato a cercare libncurses ?
Benjamin
DierRe
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da DierRe »

kernel-package :)
DierRe
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da DierRe »

cmq non so se è un problema di kernel ma ad occhio sembra di sì.
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”