Guida a Dapper Drake

Problemi riscontrati nella Dapper (Ubuntu 6.06) in fase di sviluppo.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da mdke »

- pod - ha scritto: Sarebbe forse meglio linkare reciprocamente le due guide (quella sul wiki linka la 'guida ufficiale', quella ufficiale linka alla guida che c'è nel wiki) la visibilità, che le due sezioni hanno, sono identiche (una linguetta "wiki" per il wiki e una linguetta "Guide" per le guide). Quindi l'utilizzo che ne viene fatto dipende più dalle preferenze che gli utenti hanno (quelli che vogliono leggere il wiki, leggono il wiki, perchèmagari è più comodo per loro) quelli che vogliono leggere le guide (perchè sono controlate e revisionate meglio) leggeranno quelle.
Può essere una sorta di 'doublecheck' sulla funzionalità/utilità/correttezza delle due guide.
Non voglio andare per questa strada. Voglio invece cercare un'integrazione delle guide ufficiali con i documenti che esistono sul wiki. Sono entrambi documentazione, e ognuno dovrebbe complementare l'altro. Per questo motivo sono contrario alla duplicazione di argomenti. Ovvio che ci vuole un'indicazione all'utente quali sono i documenti piu "affidabili" in quanto sono il frutto magari di una procedura piu stretta di controllo... pero' a mio avviso e' necessario cercare l'integrazione e se mettiamo su una guida che in sostanza ricopre lo stesso materiale di guide e articoli gia esistenti, stiamo facendo un passo contro questa integrazione, e stiamo rendendo la vita piu complicata per gli utenti. Dobbiamo cercare di fare avere tutte le risposte nel modo piu coerente ed efficace :) Per questo motivo stavo pensando ultimamente alla possibilita' di riunire entrambi sotto un'unica linguetta: Documentazione.

Non possiamo pretendere che l'utente capisca automaticamente i pro/contro delle varie guide, e che possa fare una scelta informata... lui vede solo le opzioni - se ci sono guide che si sovrappongono, si trova subito nei guai a dover capire dove iniziare. E' un'errore che ha fatto l'autore della guida originale in oggetto, che avrebbe potuto collaborare direttamente con il gruppo documentazione internazionale, e che abbiamo contattato per invitarlo di fare cosi.

Qui c'e' anche un'osservazione da fare sull'efficacia della nostra comunita' credo - dobbiamo cercare un'integrazione anche li', dove le persone, invece di coordinarsi sul forum per la traduzione oppure la documentazione, pensano automaticamente e naturalmente a spostare la discussione sul piano del gruppo documentazione... lasciando il forum al supporto tecnico. altrimenti rischiamo di disperdere le risorse dei contributori alla comunita'. Questo e' un argomento un po piu complicato, che affronteremo prossimamente (vedete il secondo punto sull'agenda qui http://wiki.ubuntu-it.org/LoCoTeamAgenda)

Matt
Ultima modifica di mdke il giovedì 25 maggio 2006, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Switch
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2598
Iscrizione: domenica 5 giugno 2005, 11:24
Desktop: MacOs 10.14
Distribuzione: Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Pisa
Contatti:

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da Switch »

senzapadroni ha scritto: Ho trovato questa guida sottoforma di wiki. Dateci un'occhiata perchè è davvero molto completa.  (yes)
http://www.krazypenguin.net/Ubuntu_Dapper_Drake_6.06_Guide

via ossblog.it

Per la traduzione ecco la lista dei partecipanti:
  • - pod - - 6 How to Partition a Hard Drive for Linux
  • joe81 - 7 Grub Bootloader
  • iceseyes - 8 Getting Started With Ubuntu
  • mefisto - 9 Repositories / 10 Ubuntu Updates
  • disabled - 12.1 - 12.20
  • sidvi - 12.21 - 12.40
  • senzapadroni - 12.41 - 12.60
  • switch - 13 Pre-Installed Application Setup and Tweaks / 14 Other Desktop Environments
La parte iniziale fino alla sezione 5 la finisco io.
Sul capitolo 11 c'è un po' da discutere, visto che in parte tratta di automatix, da più parti sconsigliata.
mi ci metto stasera... ::)
Running Ubuntu Server with Plex
--------------------------------------------------------------------
LastFM: http://www.lastfm.it/user/luca_pi
Flickr: http://www.flickr.com/photos/luca_pi
--------------------------------------------------------------------
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da mdke »

Switch ha scritto: mi ci metto stasera... ::)
Non mi avete dato ascolto per niente  :(
Avatar utente
Disabled
Prode Principiante
Messaggi: 194
Iscrizione: lunedì 22 maggio 2006, 22:51

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da Disabled »

Io prima di iniziare a tradurre tutti a testa bassa aspetterei che si risolva un attimo la questione fatta notare da mdke... Non mi sembra una cattiva idea fare trovare tutto il necessario sotto le "guide" piuttosto che costringere l'utente a scegliere tra due cose fondamentalmente equivalenti :)
Avatar utente
iceseyes
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 14:12
Località: Rivignano
Contatti:

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da iceseyes »

a me sinceramente l'idea di fare una guida unificata piace, ma credo che anche se intanto si traduce quel documento non sia lavoro perso: si può cmq integrare successivamente il lavoro nell'ottica di un progetto più ampio.

Personalmente, le guide tipo quella che si sta traducendo le ho sempre trovate particolarmente utili perchè rispondono a problemi specifici tipici di chi si trova a lavorare con una distro di linux o anche semplicemnte una nuova versione. Quindi, secondo me, vale la pena tradurre anche quel documento e poi valutare se e come integrarlo nella "documentazione unica".
Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: chi capisce il binario e chi no!
Roby68
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: lunedì 28 marzo 2005, 21:07

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da Roby68 »

Quoto in pieno iceseyes. Anche io sono per la traduzione subito di quella guida e poi si vedrà se e come unificarla. Non vorrei che poi succeda come le passate guide che ci sono solo in lingua o tradotte parzialmente o escono mesi e mesi dopo.
Purtroppo io sono mooolto interessato dato il mio pessimo inglese e proprio per questo non mi sono offerto a farlo. Spero mi possiate scusare

ciao
L'abuso e la disobbedienza alla legge non possono essere impediti da nessuna legge.
(Giacomo Leopardi)
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da mdke »

Il problema e' che se traducete una guida cosi senza pensare come integrarla nell'attuale struttura, tocchera' ad altri cercare di integrarla. Mentre se si pianifica ora la cosa, sara' molto meglio.

Magari ci sono alcune parti di quella guida che non rientrano nella documentazione gia esistente... se ci sono, sarebbe carino integrarli dove meglio l'utente possa trovarlo naturalmente buttandosi nella nostra struttura.

(scusa Roby, ma se dici che il tuo inglese e' pessimo, come fai a tradurre? Forse ti ho frainteso?)

Matt
Roby68
Prode Principiante
Messaggi: 155
Iscrizione: lunedì 28 marzo 2005, 21:07

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da Roby68 »

infatti mi scusavo perchè dato il mio inglese pessimo non mi sono offerto di tradurre.
L'abuso e la disobbedienza alla legge non possono essere impediti da nessuna legge.
(Giacomo Leopardi)
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da mdke »

Ah, ho frainteso io allora, scusami tu!
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da mefisto »

mdke ha scritto: Il problema e' che se traducete una guida cosi senza pensare come integrarla nell'attuale struttura, tocchera' ad altri cercare di integrarla. Mentre se si pianifica ora la cosa, sara' molto meglio.

Magari ci sono alcune parti di quella guida che non rientrano nella documentazione gia esistente... se ci sono, sarebbe carino integrarli dove meglio l'utente possa trovarlo naturalmente buttandosi nella nostra struttura.

(scusa Roby, ma se dici che il tuo inglese e' pessimo, come fai a tradurre? Forse ti ho frainteso?)

Matt
matt io mi chiedevo se non fosse il caso di consigliare a tutti quelli che si impegnano a tradurre o a creare pagine wiki di iscriversi alla mailing list del gruppo wiki per meglio essere coordinati.
Spesso si viene invogliati a wikizzare guide qui sul forum e non si pensa troppo a questi problemi che tu hai sollevato perchè semplicemente non si conoscono.
Vi è attualmente poco legame tra il gruppo wiki e il forum. Invece se per fare una pagina wiki si dovesse sempre chiedere il "permesso" ad un membro del gruppo wiki si potrebbe venire meglio coordinati.
Non so se è chiaro il concetto.
Ultima modifica di mefisto il venerdì 26 maggio 2006, 1:15, modificato 1 volta in totale.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da mdke »

mefisto ha scritto: Vi è attualmente poco legame tra il gruppo wiki e il forum. Invece se per fare una wiki si dovesse sempre chiedere il "permesso" ad un membro del gruppo wiki si potrebbe venire meglio coordinati.
Non so se è chiaro il concetto.
E' chiarissimo. E hai ragione, il legame fra wiki/forum e' troppo poco. Anzi, il legame fra i vari componenti della comunita' e' troppo poco.

A mio avviso non e' possibile introdurre un sistema di permessi al wiki (piu del sistema che attualmente esiste), perche' il wiki e' di natura collaborativo e deve essere aperto a tutti. Pero' nello stesso tempo dobbiamo avvicinare questa comunita' che in fondo e' nuova.

Abbiamo fatto un piccolo passo in avanti con la nuova sezione del forum per parlare delle altre aree del sito (incluso il wiki).

Stabilire dei ruoli piu precisi e' molto importante: documentazione da una parte, supporto tecnico da un'altra. E le due cose devono essere distinti per poi complementarsi, secondo me. Ora vedo guide che vengono postati sul forum (per esempio nell'area Welcome) che rendono poco chiara questa distinzione che secondo me dobbiamo cercare. Quando c'e' questa distinzione sono sicuro che vedremo contributori del forum che vogliono aggiungere guide buttarsi sul wiki, e vice versa.

E' anche importante esplodere il "mistero" del wiki. Il forum e' piu intuitivo, si capisce subito come gestirlo, ma il wiki ora e' troppo misterioso. Gia il nome non si capisce!

Parleremo di queste cose piu avanti... e' secondo me la sfida piu importante per la nostra comunita' in questo periodo. L'abbiamo messa su e l'abbiamo vista crescere... ora che e' cresciuta bisogna organizzarla :)

Matt
Ultima modifica di mdke il venerdì 26 maggio 2006, 1:24, modificato 1 volta in totale.
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da mefisto »

mdke ha scritto:
mefisto ha scritto: Vi è attualmente poco legame tra il gruppo wiki e il forum. Invece se per fare una wiki si dovesse sempre chiedere il "permesso" ad un membro del gruppo wiki si potrebbe venire meglio coordinati.
Non so se è chiaro il concetto.
E' chiarissimo. E hai ragione, il legame fra wiki/forum e' troppo poco. Anzi, il legame fra i vari componenti della comunita' e' troppo poco.

A mio avviso non e' possibile introdurre un sistema di permessi al wiki (piu del sistema che attualmente esiste), perche' il wiki e' di natura collaborativo e deve essere aperto a tutti. Pero' nello stesso tempo dobbiamo avvicinare questa comunita' che in fondo e' nuova.
C'è un problema di comunicazione tra i gruppi, su questo siamo d'accordo. Si sta già facendo qualkosa con la senzione del forum per parlare delle altre aree del sito, e siamo d'accordo anche su questo.
Che altro possiamo fare?
Innanzitutto portare la questione all'ordine del giorno delle varie riunioni e cominciare a parlarne.
Bisognerebbe individuare delle figure tra i moderatori che siano membri di entrambi i gruppi e creare magari un referente unico per chi vuole fare una pagina wiki a cui poter chiedere consulenza.

Codice: Seleziona tutto

Ora vedo guide che vengono postati sul forum (per esempio nell'area Welcome) che rendono poco chiara questa distinzione che secondo me dobbiamo cercare.
Sulla w.a. non sono d'accordo invece. Le guide postate nella w.a. hanno (o dovrebbero avere) una impostazione del tutto particolare, che io definisco "didattica".
Ultima modifica di mefisto il venerdì 26 maggio 2006, 1:38, modificato 1 volta in totale.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da mdke »

mefisto ha scritto: Che altro possiamo fare?
Innanzitutto portare la questione all'ordine del giorno delle varie riunioni e cominciare a parlarne.
Lo abbiamo gia fatto: http://wiki.ubuntu-it.org/LoCoTeamAgenda
Ora vedo guide che vengono postati sul forum (per esempio nell'area Welcome) che rendono poco chiara questa distinzione che secondo me dobbiamo cercare.
Sulla w.a. non sono d'accordo invece. Le guide postate nella w.a. hanno (o dovrebbero avere) una impostazione del tutto particolare, che io definisco "didattica".
Tutta la documentazione si puo definire "didattica". Pero' la welcome area dovrebbe far capire all'utenza come muoversi all'interno del forum, come accedere al wiki, come funziona la struttura del nostro sito. La presenza di documentazione non fa altro che confondere i ruoli delle varie aree del sito (e ironicamente, per i motivi che ho detto, contribuire ad una disintegrazione della comunita'). Oggi infatti ho chiesto qual'era il senso della zona Welcome, e mi e' stato detto che era per i scopi che ho descritto, e non per documentazione.

Matt
Ultima modifica di mdke il venerdì 26 maggio 2006, 1:47, modificato 1 volta in totale.
sidvi
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: martedì 23 maggio 2006, 13:47

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da sidvi »

Dunque, per ritornare alla discussione sulla traduzione, io non ho ben capito cosa dobbiamo fare.. ho aspettato ad iniziare perchè non vorrei fare del lavoro che debba poi essere inutile/riadattato con fatica; quindi direi di fare un pò di chiarezza: dobbiamo tradurre o no? dobbiamo spostarci in un'altra sezione? dobbiamo iscriverci alla mailing list? io il mio aiuto ve lo do con tutto il cuore, anche perchè pur non avendone mai chiesto, attraverso il forum, i wiki, e tutta la documentazione ne ho ricevuto indirettamente molto, e se posso fare qualcosa ne sono ben lieto; ma spiegatemi che devo fare  :)
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da mdke »

Ciao sidvi,

Semplicemente, leggere qua: http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione

Benvenuto!
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da mefisto »

Tutta la documentazione si può definire didattica?
io non credo..
la maggior parte delle pagine wiki che mi è capitato di vedere ti aiutano a far funzionare qualkosa..
la maggior parte ti dicono installa questo così, con questo comando..e basta.
poche ti spiegano il perchè, ti dicono le alternative ti rimandano ad approfondimenti e via dicendo..
e poi la maggior parte presuppongono una minima conoscenza di ubuntu.

Per quanto riguarda la w.a.
Io credo che debba servire anche ad altro..a consentire agli utenti con poche o nessuna conoscenza di linux di configurare un sistema di base.
l'idea non è di mettere lì la documentazione, ma di mettere lì dei link.
è ancora in costruzione comunque. ;)
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da mdke »

mefisto ha scritto: poche ti spiegano il perchè, ti dicono le alternative ti rimandano ad approfondimenti e via dicendo..
e poi la maggior parte presuppongono una minima conoscenza di ubuntu.
Questo e' un bug nella documentazione, bisogna migliorarla da quel punto di vista.

Altrimenti se permettiamo di ospitare della documentazione sul forum (oppure guide iniziali, didattica, quello che vuoi chiamarlo), creeremo semplicemente due comunita', invece di una. Per creare un servizio coerente, dobbiamo creare il modo piu facile per l'utente di capire la divisione dei servizi, di accederci, ecc. A mio avviso il modo di fare cosi e' di separate bene le cose, e unire le nostre forze.

Cmq, ne parleremo in gruppo piu tardi, e definiremo meglio i ruoli delle varie parti della comunita'.

Matt
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da mefisto »

Credo sia stata una discussione costruttiva, possiamo dirci soddisfatti  :) Abbiamo cominciato ad analizzare un problema che c'è, e questo è già molto importante. Bisognerà certamente parlare e riparlare di queste cose.  ;)
Intanto domani vedremo che ne pensano i membri del gruppo forum.
Spero sia stato costruttivo anche per te lo scambio di vedute.  :)

p.s. mi sono iscritto alla mailing list, anche se non ci ho capito granchè su come funziona  ;D

Ciao Matt, è sempre un piacere.
Avatar utente
Switch
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2598
Iscrizione: domenica 5 giugno 2005, 11:24
Desktop: MacOs 10.14
Distribuzione: Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Pisa
Contatti:

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da Switch »

domanda di servizio...
la parte che devo tradurre la devo accodare nel wiki oppure la metto su Oo?
Running Ubuntu Server with Plex
--------------------------------------------------------------------
LastFM: http://www.lastfm.it/user/luca_pi
Flickr: http://www.flickr.com/photos/luca_pi
--------------------------------------------------------------------
_
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 947
Iscrizione: giovedì 12 maggio 2005, 17:46

Re: Guida a Dapper Drake

Messaggio da _ »

Qualche considerazione:
l'occasione di tradurre questa guida è nata un po' per caso e ancora una volta ha rivelato la predisposizione di tanta gente a collaborare;
io personalmente l'avrei fatto per tenermi allenato con la lingua, per evitare il ripetersi di quello che ha detto Roby68 sulle guide rilasciate in ritardo e parzialmente tradotte, e quindi perchè avremmo potuto offrire quanto prima un documento utile a tutti gli utenti, sulla cui validità e conformità si può discutere solo se c'è una controparte ufficiale...
E ancora mi fa piacere che l'iniziativa di qualche volontario abbia fatto riflettere sulla poca comunicazione tra i vari gruppi: siamo una community work in progress, ed è giusto far emergere (e magari risolvere) tutti i punti critici.

Detto questo, ritengo che chi vuole, può continuare a tradurre quella guida senza considerarlo un lavoro inutile: anche se essa venisse cestinata avremo imparato a metter su qualcosa in pochi giorni, a migliorare la conoscenza dell'inglese, della sintassi del wiki, e perchè no, a conoscere meglio gli altri membri del forum.
D'altro canto ritengo doveroso organizzare quanto prima una riunione con il LocoTeam per poterne capire gli scopi e magari aderire per sfruttare al meglio questo entusiasmo.

Giorgio
Scrivi risposta

Ritorna a “Dapper 6.06”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti