Amministrazione e utente root!!!

Problemi riscontrati nella Dapper (Ubuntu 6.06) in fase di sviluppo.
Scrivi risposta
Avatar utente
orion91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 802
Iscrizione: sabato 16 aprile 2005, 18:43
Località: Napoli
Contatti:

Amministrazione e utente root!!!

Messaggio da orion91 »

Non so se avete notato che quando ci si logga da root nel menu Sistema --> Amministrazione mancano un bel po di programmi da poter lanciare, sebbene con Alacarte tali programmi sembrano già essere inseriti e abilitati nel menù. Volevo sapere, uno se ciò accadeva a me soltanto, 2 se lo risolvono sto problema visto che cmq ci sono stato molti aggiornamenti ultimamente ma il bug è ancora li nn sistemato.  ???
Ubuntu User N° 120
Linux Counter User N° 392961
elettronicha

Re: Amministrazione e utente root!!!

Messaggio da elettronicha »

Non ci si logga MAI da root con un'interfaccia grafica.
Avatar utente
orion91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 802
Iscrizione: sabato 16 aprile 2005, 18:43
Località: Napoli
Contatti:

Re: Amministrazione e utente root!!!

Messaggio da orion91 »

Vabbe lo so che centra non è quello il punto  :-\, visto e considerato che cmq sia warty che breezy lo avevano non penso proprio ora sia stato accantonata l'idea.
Almeno credo io, considerando che cmq in Alacarte ci sono ma non appaiono.
Non vorrei che sta discussione ora si orienti sul bene/male dell'loggarsi da root con gnome, ho solo postato quello che ritengo essere un bug.
Se poi qualcuno mi smentisce e mi spiega il motivo di questa scelta allora potrei pensare che sia voluta.... :-\
Ubuntu User N° 120
Linux Counter User N° 392961
Avatar utente
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2094
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 14:05
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64

Re: Amministrazione e utente root!!!

Messaggio da - pod - »

la risposta mia, da ignorante in materia,...potrebbe essere semplicemente che l'utente root, in fin dei conti è solo un altro utente (ok con i superpoteri) ma resta un altro utente e le applicazioni che hai installato come utente standard non sono presenti nelle impostazioni grafiche/Desktop manager dell'utente root

(Alacarte non ho idea di cosa sia)
01110000 01101111 01100100
isileth
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1626
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2006, 22:21

Re: Amministrazione e utente root!!!

Messaggio da isileth »

Alacarte è il programmino per mettersi a posto i menù a piacimento.
Forged was I of iron Heaven-born, Ulean made me. I am Isileth.
Avatar utente
orion91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 802
Iscrizione: sabato 16 aprile 2005, 18:43
Località: Napoli
Contatti:

Re: Amministrazione e utente root!!!

Messaggio da orion91 »

No figurati pod non ti devi certo giustificare, cmq io mi riferivo a programmi base come synaptic, finestra di login ecc. insomma cose che si installano al momento dell'installazione e non installate o aggiunte da me nel menu.
Ubuntu User N° 120
Linux Counter User N° 392961
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17341
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Amministrazione e utente root!!!

Messaggio da Stealth »

per fare chiarezza, è assolutamente vero ciò che dice -pod-.
Non solo non è mai stata fatta nessuna configurazione per quell'utente, ma non è stata fatta perchè, al momento dell'installazione, l'utente root non esisteva. E' quindi ovvio che, pur essendo il "padrone" di tutto, è anche l'ultimo arrivato e come tale ha bisogno che le applicazioni vengano configurate (e nel caso addirittura aggiunte ai menu) anche per lui.
ciao
Avatar utente
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2094
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 14:05
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64

Re: Amministrazione e utente root!!!

Messaggio da - pod - »

ok grazie delle spiegazioni, adesso ho le idee un po' più chiare ;)
01110000 01101111 01100100
Avatar utente
orion91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 802
Iscrizione: sabato 16 aprile 2005, 18:43
Località: Napoli
Contatti:

Re: Amministrazione e utente root!!!

Messaggio da orion91 »

Stealth ha scritto: per fare chiarezza, è assolutamente vero ciò che dice -pod-.
Non solo non è mai stata fatta nessuna configurazione per quell'utente, ma non è stata fatta perchè, al momento dell'installazione, l'utente root non esisteva. E' quindi ovvio che, pur essendo il "padrone" di tutto, è anche l'ultimo arrivato e come tale ha bisogno che le applicazioni vengano configurate (e nel caso addirittura aggiunte ai menu) anche per lui.
ciao
Ma sono perfettamente d'accordo con quello che dice - pod - ma forse non mi sono espresso bene....  ???
Il problema e che per l'editor del menu le applicazzioni ci sono, non è che mancano e devo inserirle io, cioè se apro l'editor (alakarte) e provo ad aggiungere per esempio synaptic scopro che è già presente nel menu ed è anche spuntato quindi teoricamente dovrebbe essere visibile, cosa che invece nn è alla fine.
Per questo alla fine parlavo di un possibile bug ecco tutto.
Ubuntu User N° 120
Linux Counter User N° 392961
Avatar utente
Fiery CroSS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 977
Iscrizione: martedì 4 aprile 2006, 15:05

Re: Amministrazione e utente root!!!

Messaggio da Fiery CroSS »

orion91 ha scritto: Non so se avete notato che quando ci si logga da root nel menu Sistema --> Amministrazione mancano un bel po di programmi da poter lanciare, sebbene con Alacarte tali programmi sembrano già essere inseriti e abilitati nel menù. Volevo sapere, uno se ciò accadeva a me soltanto, 2 se lo risolvono sto problema visto che cmq ci sono stato molti aggiornamenti ultimamente ma il bug è ancora li nn sistemato.  ???
La stessa cosa accade creando un nuovo utente: come posso porvi rimedio?
Come faccio a far comparire quelle voci di menù che, pur essendo state abilitate tramite alacarte, non vengono visualizzate?
E come faccio ad eliminare una cartella (Cedega) dal menù se alacarte mi disabilita il comando "elimina"?

Grazie mille!
Linux User #414069
Avatar utente
Fiery CroSS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 977
Iscrizione: martedì 4 aprile 2006, 15:05

Re: Amministrazione e utente root!!!

Messaggio da Fiery CroSS »

up!  :P
Linux User #414069
Avatar utente
Fiery CroSS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 977
Iscrizione: martedì 4 aprile 2006, 15:05

Re: Amministrazione e utente root!!!

Messaggio da Fiery CroSS »

Uff... non riesco a trovare una soluzione!!! (mmm... manca uno smile che sbatte la testa contro il muro... vabbè c'è sempre il mio avatar :D)
Linux User #414069
Avatar utente
Fiery CroSS
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 977
Iscrizione: martedì 4 aprile 2006, 15:05

Re: Amministrazione e utente root!!!

Messaggio da Fiery CroSS »

Ho risolto in un modo per nulla ortodosso e che non mi soddisfa affatto  :-[ ... ma funziona!!  ;D
Ho aggiunto manualmente una copia di ogni voce del menù, queste le riesco a vedere... ovviamente se qualcuno ha da suggerire una soluzione alternativa si faccia pure avanti!!  (yes)

Grazie comunque!
Linux User #414069
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Amministrazione e utente root!!!

Messaggio da pierba »

Non conosco alacarte.
Avete verificato se in ->Sistema ->Amministrazione ->gruppi esiste un gruppo alacarte? In questo caso bisogna aggiungervi il nuovo utente.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Avatar utente
ro76
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: venerdì 5 maggio 2006, 20:46
Località: Milano
Contatti:

Re: Amministrazione e utente root!!!

Messaggio da ro76 »

efettivamente è una grana questo fatto che mancano praticamente quasi tutte le voci più importanti della sezione sistema -> amministrazione e per lo più è vero le voci sono presenti nell'utente standard ma non in root. il problema è dato dal fatto che essendo queste voci abilitate tutte anche entrando come root in gnome non è possibile pensare di refleggarle da alcarte poichè sono già fleggate.

Tuttavia secondo me bisogna capire cosa differisce fra voci quali:

- Gestione Periferiche
- Monitor di Sistema
- Registro di Sistema
- Stampa
- Strumenti di rete

che io vedo normalmente anche se sono loggato come root e le altre che invece da root vengono omesse.
Secondo me è in questo senso che bisogna muoversi, capire la differenza e rendere le altre voci con le stesse proprietà di quelle che da root si vedono.

ciao  ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Dapper 6.06”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti