[Risolto] - Problema risoluzione del monitor
[Risolto] - Problema risoluzione del monitor
Ciao a tutti ... Sono utente Linux/xubuntu (xfce) da pochi mesi ... volevo provare programmi di grafica e produzione musicale. Dico che non è male, ma per alcune cose è un po' ostico, per me che vengo da windows e mac. Adesso, dopo aver installato la VPN e ARDOUR, ho un problema con la sezione grafica...
Praticamente il monitor lavora a 800x600 (circa) e non più a 1900x1200.
nel pannello dei driver proprietati non è consentito cambiare le opzioni.
La scheda grafica è una Nvidia NVS 510.
Ho provato alcune soluzioni trovate in rete ma non sono riuscito a risolvere.
C'è una qualche possibilità ?
Praticamente il monitor lavora a 800x600 (circa) e non più a 1900x1200.
nel pannello dei driver proprietati non è consentito cambiare le opzioni.
La scheda grafica è una Nvidia NVS 510.
Ho provato alcune soluzioni trovate in rete ma non sono riuscito a risolvere.
C'è una qualche possibilità ?
Ultima modifica di zone-x il lunedì 12 gennaio 2026, 14:19, modificato 1 volta in totale.
- frapox
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
- Desktop: Gnome, Plasma
- Distribuzione: svariate
Re: Problema risoluzione del monitor
Scheda video vecchissima, in EOL, non più supportata dal driver proprietario.
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/nvidia-gk107.g109
Usala con il driver nouveau (open) incluso nel kernel, che dovrebbe rilevarti l'EDID e quindi anche la risoluzione corretta del monitor.
PS. specifica cortesemente quale versione di Ubuntu stai usando, ancora meglio se nel tuo profilo utente.
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/nvidia-gk107.g109
Usala con il driver nouveau (open) incluso nel kernel, che dovrebbe rilevarti l'EDID e quindi anche la risoluzione corretta del monitor.
PS. specifica cortesemente quale versione di Ubuntu stai usando, ancora meglio se nel tuo profilo utente.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
grazie per la tempestiva risposta .
La questione è che prima di installare la VPN ed Ardour, tutto funzionava bene.
Purtroppo, non so perchè non è possibile selezionare (dal pannello) il driver nouveau.
Lavorare con questa risoluzione è anche al limite dell'impossibile.
Appena risolvo gestirò meglio il profilo.
La questione è che prima di installare la VPN ed Ardour, tutto funzionava bene.
Codice: Seleziona tutto
No LSB modules are available.
Distributor ID: Ubuntu
Description: Ubuntu 22.04.4 LTS
Release: 22.04
Codename: jammy
~$ uname -r
6.8.0-90-generic
xrandr
Screen 0: minimum 320 x 200, current 640 x 480, maximum 4096 x 4096
None-1 connected 640x480+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 0mm x 0mm
640x480 60.00*+Lavorare con questa risoluzione è anche al limite dell'impossibile.
Appena risolvo gestirò meglio il profilo.
- frapox
- Imperturbabile Insigne

No ma infatti non devi lavorare con quella risoluzione, ci mancherebbe.
C'è un motivo particolare per cui hai installato Jammy (22.04) anziché Noble (24.04)?
C'è un motivo particolare per cui hai installato Jammy (22.04) anziché Noble (24.04)?
Non c'è un motivo particolare ... credo, a memoria, che quando l'ho installata c'era solo quella, oppure ho ingenuamente una installato la prima versione precedente all'ultima.
Comunque ho provato tutti i comandi xrandr possibili, ma dopo il riavvio torna a 640x480 ed il pannello degli additional driver è bloccato.
Però il wi-fi funziona
Comunque ho provato tutti i comandi xrandr possibili, ma dopo il riavvio torna a 640x480 ed il pannello degli additional driver è bloccato.
Però il wi-fi funziona
- frapox
- Imperturbabile Insigne

Scarica la versione 24.04.3 di xubuntu, mettila su chiavetta USB e provala live. Se la risoluzione è corretta, installala sopra alla 22.04 non installare i driver proprietari.
Non è una bella soluzione ma tant'è.
Ho provato la live della 24.04 e mi sono ricordato il perchè della 22.04. Con la 24.04 la scheda audio non funziona correttamente; E' una maudio fw 410 che con la 22.04 lavora abbastanza correttamente.
Ho reinstallato tutta la 22.
Speriamo non si impippi tutto.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11
Da Terminale lancia questi comandi e fai sapere cosa restituisce:
lsmod | grep -i nvidiaSe per vivere devi strisciare, alzati e muori.
- frapox
- Imperturbabile Insigne

Neppure il tuo hardware è un granché e quella di provare la release più nuova era la soluzione più logica e veloce, al netto di altre informazioni che non avevo.
Io però ti avevo detto di provare la 24.04.3 cioè con l'ultimo kernel HWE. Cosa che ti consiglio ancora di fare, visto che il kernel 6.14 contiene i nouveau aggiornati/migliorati notevolmente sopratutto per le schede nvidia vecchie.
Ah ecco, quindi c'era questo piccolo dettaglio.e mi sono ricordato il perchè della 22.04. Con la 24.04 la scheda audio non funziona correttamente; E' una maudio fw 410 che con la 22.04 lavora abbastanza correttamente.
Ho reinstallato tutta la 22.
Il problema della risoluzione era dato dai driver nvidia proprietari non compatibili, come immaginavo (non lo dici se ora funziona tutto ma deduco di sì). Basta non reinstallarli e non si "impippa" piu niente.Speriamo non si impippi tutto.
Prego
grazie per la risposta ... ormai è tardi ho già reinstallato tutto e normalmente funziona bene.OMBRA_Linux ha scritto: ↑venerdì 9 gennaio 2026, 10:06Da Terminale lancia questi comandi e fai sapere cosa restituisce:Codice: Seleziona tutto
lsmod | grep -i nvidia
Nel frattempo ho anche installato su altro HDD una ubuntu studio, nello specifico l'ultima LTS (mi pare sia la 24.04)frapox ha scritto: ↑venerdì 9 gennaio 2026, 13:03Ah ecco, quindi c'era questo piccolo dettaglio.
Il problema della risoluzione era dato dai driver nvidia proprietari non compatibili, come immaginavo (non lo dici se ora funziona tutto ma deduco di sì). Basta non reinstallarli e non si "impippa" piu niente.Speriamo non si impippi tutto.
gira bene ... ma sto linux per queste cose "artistiche" ha più problemi che altro .
problema con la sezione audio che decide di fare SEMPRE come gli pare, ma non trovo molta documentazione in giro , praticamente Patchance "ricabla sempre le uscite a modi suo.
Vedrò di aprire un altro 3D più specifico.
Grazie a tutti
- frapox
- Imperturbabile Insigne

Sei hai quindi risolto, anteponi [Risolto] al titolo del primo post, come da regolamento.