Pagina 1 di 1

Chi mi sa dirmi perchè...

Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 23:33
da mayck
Ciao,

ho installato Xubuntu su du un portatile Toshiba con 128 Mb Ram.
Tutto funziona correttamente, anche la velocità è quasi accettabile.

Ma a volte ho un problema: dopo aver acceso il portatile e aver fatto il login, "qualcosa" incomincia a scrivere o leggere sul'harddisk, questa situazione dura per circa 60 minuti, il computer è lentissimo praticamente inutilizzabile. Ho provato con system monitor a vedere quale processo sia in esecuzione, ma tra lista dei processi l'unico a usare risorse è lo stesso system monitor. Qualcuno sa dirmi perchè il mio Xubuntu fà cosi?

Grazie.

Re: Chi mi sa dirmi perchè...

Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 23:56
da gianmpu
Semplicemente perchè in realtà xfce non è poi tanto più leggero di gnome e 128 Mb di ram sono troppo pochi per lui, così deve continuamente usare la swap sul disco. Ti consiglio di passare ad una installazione minimale+lxde (nel wiki c'è una guida che ti spiega tutto) oppure passare ad una distro non *buntu più leggera (vedi puppy linux o simili).

Re: Chi mi sa dirmi perchè...

Inviato: venerdì 12 dicembre 2008, 10:10
da mayck
Grazie ora provo.

Re: Chi mi sa dirmi perchè...

Inviato: venerdì 12 dicembre 2008, 10:18
da mayck
...scusa avrei un'altra domanda, l'installazione minimale con lxde è più "leggeara" per il sistema rispetto a quella che ho attualmante  ( cioè la alternate ) ?

Grazie.

Re: Chi mi sa dirmi perchè...

Inviato: venerdì 12 dicembre 2008, 13:04
da 3pi
L'attività del disco che ti rallenta il sistema, che si verifica  "a volte", può essere dovuta a tracker che indicizza, proverei a disattivarlo.
Un'altra distribuzione alternativa e leggera che potrebbe interessarti è antiX, che usa i .deb!

Re: Chi mi sa dirmi perchè...

Inviato: venerdì 12 dicembre 2008, 22:14
da mayck
..anche un collega mi ha consigliato di verificare la presenza di un programma per l'indicizzazione di file, ed eventualmente di disattivarlo. Il problema ora è che non capisco come si fà! >:(

Provo a cerca su google...

Grazie ciao.

Mayck!

Re: Chi mi sa dirmi perchè...

Inviato: venerdì 12 dicembre 2008, 23:27
da gianmpu
mayck ha scritto: ...scusa avrei un'altra domanda, l'installazione minimale con lxde è più "leggeara" per il sistema rispetto a quella che ho attualmante  ( cioè la alternate ) ?

Grazie.
La alternate non allegerisce il sistema finale. Semplicemente ti permette di installare il sistema operativo usando un'interfaccia testuale invece che grafica perchè quella testuale ha bisogno di meno memoria. Alla fine però, il sistema finale *buntu installato dal cd normale o dalla alternate è assolutamente identico. E' vero che il tracker rallenta, comunque con 128 Mb e xfce non aspettarti un pc velocissimo. La differenza tra xfce e lxde infatti è che il secondo è un gestore grafico più leggero quindi il sistema finale, a parità di ram installata sul pc, ha una velocità superiore perchè occupando meno memoria ne lascia libera una quantità maggiore per le applicazioni..

Re: Chi mi sa dirmi perchè...

Inviato: sabato 13 dicembre 2008, 14:59
da mayck
Sinceramente il sistema normalemente non è poi cosi lento, naturalmente perchè lo uso solo per cose semplici, come navigare (leggere mail, visitare forum ecc) o prendere appunti ( con l'editor di testo installato con il sistema ). Per cose più impegnative ho Ubuntu su VMWARE (Sopra Windows Vista  (bad)) . Solo per due o tre volte sono stato impossibilitato ad usare il PC per colpa di uno o più processi che facevano accesso all'harddisk in maniera pesante, appena avviato il sistema.

Non ho molto tempo da dedicare a Xubuntu, se qualcuno mi da indicazioni su come disattivare questo Tracker mi farebbe un grosso piacere

Grazie.
Mayck

Re: Chi mi sa dirmi perchè...

Inviato: sabato 13 dicembre 2008, 22:26
da cosmi
Xubuntu, almeno nella 8.04 ma credo anche nella 8.10, non ha un indicizzatore di file; catfish infatti NON INDICIZZA i file.

Quindi il problema credo risieda nella poca ram, prova lxde o altra distro minimale tipo puppy.....

XFCE non è molto più leggero di GNOME.....la differenza, nell'utilizzo della RAM, è infatti minima.....

Re: Chi mi sa dirmi perchè...

Inviato: domenica 14 dicembre 2008, 17:08
da mayck
..probabilmente hai ragione, meglio se installo la versione minimale con lxde.

Però c'è ancora una cosa che non capisco  ???, quando ho il problema del rallentamento, perchè con il "monitor di sitema" non trovo nessun processo che fa uso della CPU? Nella lista dei processi "attivi" l'unico che utilizza la CPU è lo stesso "system monitor"?

Re: Chi mi sa dirmi perchè...

Inviato: domenica 14 dicembre 2008, 20:43
da Shaved
mayck ha scritto: Non ho molto tempo da dedicare a Xubuntu, se qualcuno mi da indicazioni su come disattivare questo Tracker mi farebbe un grosso piacere
Da Synaptic, vai in Impostazioni-->Archivi dei pacchetti, scheda "Aggiornamenti". Togli il segno di spunta su "Verificare gli aggiornamenti".

Re: Chi mi sa dirmi perchè...

Inviato: lunedì 15 dicembre 2008, 0:04
da mayck
Shaved ha scritto: Da Synaptic, vai in Impostazioni-->Archivi dei pacchetti, scheda "Aggiornamenti". Togli il segno di spunta su "Verificare gli aggiornamenti".
Fatto ma come questo dovrebbe fermare il Tracker? Togliendo questa spunta ho solo fermato la verifica degli aggiornamenti !  O NO?

Ho letto come installare la versione minimale con lxde, ho un dubbio, dopo aver usato l'opzione install, quali sono i software che devo\non devo selezionare per l'installazione?

Grazie
Ciao
Mayck