Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Avatar utente
fortAlamo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 427
Iscrizione: martedì 1 marzo 2005, 9:55
Località: dimensione parallela

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da fortAlamo »

sto provando LinNeighborhood

dando il mount ( da sudo ) della risorsa condivisa da windows mi appare una finestraccia che dice :

SMB connection failed
cli_negprot SMB signing is mandatory and we have disabled it
5137 protocol negotiation failed


NO, samba NON e' (ben) configurato , perche' in xfce NON  >:( trovo il
"Avviare lo strumento Impostazioni di rete da Sistema -> Amministrazione -> Rete e selezionare la scheda Generale."
come da wiki  :-[ :-[
utOnto evoluto :lol:
Debian Testing su pc I; Arch & BT4 su pc II; Openbox;
un consiglio sempre valido!
Avatar utente
linuxfabry
Prode Principiante
Messaggi: 194
Iscrizione: lunedì 6 novembre 2006, 20:38

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da linuxfabry »

Sinceramente non conosco LinNeighborhood, ma seguendo quello che ho scritto sono riuscito a fare già diverse reti miste (win - xubuntu) con cartelle e/o stampanti condivise, senza particolari problemi di sorta..  :-\

Mi spiace ma col progr di cui parli non ti saprei proprio aiutare..
Avatar utente
domi84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1160
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 19:20
Località: Glasgow
Contatti:

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da domi84 »

Siccome ci sono capitato io...mi permetto di segnalarlo:
ho provato a seguire l'how-to ma non mi funzionava, questo perchè sono nubbio e credevo che samba fosse ben configurato...allora consiglio ai nubbi come me di installare il pacchetto "xffm4-samba" da synaptic, in modo da provare che samba funzioni, poi di seguire l'how-to e infine di eliminare il suddetto pacchetto; in più, una volta disinstallato il pacchetto, in Synaptic, dentro la scheda "stato" comparirà la voce "installato (auto removibile)",selezionatela è compariranno dei pacchetti che si era tirato giù xffm4-samba e che non servono più...potete toglierli tranquillamente (è l'equivalente del comando autoremove...o qualcosa del genere...non ricordo  :P )
Yugi
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 5 agosto 2007, 19:10

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da Yugi »

salve sono nuovo, premetto che parlo da ex-gentooista.

su gentoovi era un package che ovviava a questo problema era LinuxNieghtborhood che permette di montare e smontare i dischi tra macchine linux.
Avatar utente
Gus
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: giovedì 3 maggio 2007, 14:48
Contatti:

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da Gus »

Ho anche trovato xsmbrowser, che può fare al caso.

Codice: Seleziona tutto

supo apt-get install xsmbbrowser
E' un brutto ma utile e semplice file manager per samba, ed è l'unico che mi funzioni veramente.

Per il resto per prendere file da directory condivise da samba uso:

Codice: Seleziona tutto

smbget -rR "smb://indirizzoIPdel server/Percorsocartellacondivisa/nomefile"


Questo lo considero il metodo migliore perchè ha l'opzione r (recursive) e può scaricare cartelle comlete e R (resume) per fare il resume, nel caso si debba interrompere o salti la linea.
Avatar utente
Mohamed175
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 287
Iscrizione: lunedì 5 febbraio 2007, 16:11
Contatti:

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da Mohamed175 »

>:( ho provato tutti i metodi che avete postato in questo topic,ma di condivisioni neanche l'ombra!!!!
Qualcuno sa dirmi almeno il perchè prima dell'avanzamento con smb4k riuscivi a navigare e dunque vedere le mie cartelle condivise e adesso invece no?
Mohamed175 augura Happy Ubuntu a tutti!!!
     Non seguire solo le orme dei maestri ma cerca ciò che essi hanno ricercato...
rinosan_76
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1374
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 13:41

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da rinosan_76 »

linuxfabry ha scritto: ok, faccio un breve how to, palesemente tradotto dal sito sopra riportato..
1) In XFCE Applications -> System -> cartelle condivise aggiungi le cartelle che vuoi condividere.

2) Installa fusesmb da Synaptic (o da terminale: apt-get install fusesmb), con i repository Universe abilitati.

3) Modifica /etc/modules con un editor di testo e aggiungi 'fuse' affinchè carichi il modulo al boot (senza virgolette), e salva il file.

4) Riavvia, così carica il modulo.

5) In XFCE Applications -> System -> utenti e gruppi... Proprietà del tuo utente... tendina User Priveleges... marca "Allow use of fuse file systems (etc)..."

6) Crea la directory dove vuoi che vangano montate le cartelle di rete condivise... io ho usato /home/(nome utente)/mount., e dagli i permessi di lettura e scrittura per tutti (chmod 777 /home/(nome utente)/mount).

7) In XFCE Applications -> Settings -> Autostarted Applications... Aggiungi... nome e descrizione metti quello che vuoi... comando metti: fusesmb /home/(nome utente)/mount (o la cartella che hai scelto tu).

Apri Thunar, e naviga fino alla cartella superiore del tuo mountpoint... poi trascina la cartella di mount nel pannello 'places' di thunar per avere un collegamento rapido.

9) Ri-logga l'utente, così fuse e thunar si allineano.

Ecco fatto..

Spero tanto di essere stato utile!!  ;D

N.B. quello che ho appena scritto presuppone che samba sia già installato e configurato correttamente.. Sennò nn funzia ..

Ciao io sto provando questo metodo su xubuntu 8.04, ma non capisco bene cosa dovrei avere alla fine. Alcuni passaggi tra l'altro erano già ben settati ed io non ho dovuto fare nulla.
Questo fusesmb dovrebbe riuscire a montare al volo le condivisioni di rete? perche se così fosse a me non lo fa... e vorrei dirvi qualcosa in più ma non so che test fare per aiutarvi a rispondermi!!! :(
La fantasía, abandonada de la razón, produce monstruos imposibles; unida con ella es madre de las artes y origen de las maravillas.      [Francisco Goya]
http://www.mangioebevo.it
Avatar utente
linuxfabry
Prode Principiante
Messaggi: 194
Iscrizione: lunedì 6 novembre 2006, 20:38

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da linuxfabry »

Guarda, mi spiace, ma per adesso non ho installato sul portatile xubuntu, quindi non saprei proprio che dirti..  :-\
La guida che ho fatto era per 4 versioni fa di ubuntu, e per quanto samba non sia cambiato molto, non saprei se la stessa cosa possa valere anche per xfce (del quale tra l'altro so per certo che nella 8.04 c'è la versione nuova)..
A questo punto posso solo augurarti che qualche attuale utilizzatore di xfce possa aiutarti di più..
Se installo xubuntu nuovo però prometto che aggiorno la guida!!  (good)
rinosan_76
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1374
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 13:41

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da rinosan_76 »

Ciao a tutti... ho installato fusesmb ed ho seguito tutta la spiegazione. Ora ho il mio bel thunar con la cartella rete e dentro i pc della rete:
- portatile (xubunu)
- casa (w2k)

Se vado su casa vedo tutte le condivisioni (anzi ne vedo il doppio sia quelle tipo C$ che le altre), ma non c'è verso di entrare. Mi da permesso negato, ma non mi permette di inserire password ed user. Dove sbaglio? Ho provato pyNeighborhood e mi fa lo stesso scherzo, ed anche se provo a montare a mano mi da errore 13 permesso negato.
Dove definisco gli user che posso usare?
La fantasía, abandonada de la razón, produce monstruos imposibles; unida con ella es madre de las artes y origen de las maravillas.      [Francisco Goya]
http://www.mangioebevo.it
Avatar utente
linuxfabry
Prode Principiante
Messaggi: 194
Iscrizione: lunedì 6 novembre 2006, 20:38

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da linuxfabry »

Il discorso "user e passwd" è effettivamente il più complesso..
nel senso che thunar vede le cartelle di rete come banali periferiche usb, quindi non t chiederà mai le credenziali per entrare..
Prova ad aggiungere a samba del "server" un nuovo utente che corrisponda all'utente che usi con xubuntu..
Di solito così accedi senza problemi..
oppure se è una rete privata potresti metterla "aperta", senza utenti, così accedi sicuro..
rinosan_76
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1374
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 13:41

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da rinosan_76 »

Giusto per capire cosa devo fare:

su windows ho l'utente Administrator (quello che uso anche se non dovrei), creo un utente di sistema Administrator, poi do smbpasswd -a Administrator ed aggiungo la password ed a quel punto dovrebbe andare?
La fantasía, abandonada de la razón, produce monstruos imposibles; unida con ella es madre de las artes y origen de las maravillas.      [Francisco Goya]
http://www.mangioebevo.it
rinosan_76
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1374
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 13:41

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da rinosan_76 »

Per fare piu infretta ho creato l'utente "rino" sul windows e gli ho messo la stessa password del linux, poi ho condiviso cartella con quell'utente e con Everyone, ma non è cambiato nulla!
Addirittura non entro neanche in home/rino passando dalla rete, come mai? li le credenziali dovrebbero esserci!
Ultima modifica di rinosan_76 il giovedì 2 ottobre 2008, 10:30, modificato 1 volta in totale.
La fantasía, abandonada de la razón, produce monstruos imposibles; unida con ella es madre de las artes y origen de las maravillas.      [Francisco Goya]
http://www.mangioebevo.it
Avatar utente
linuxfabry
Prode Principiante
Messaggi: 194
Iscrizione: lunedì 6 novembre 2006, 20:38

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da linuxfabry »

Ma scusa, io avevo capito tutta un' altra cosa...
Quindi il tuo server è linux e il client windows?
E allora dov'è xfce???
nel server?
allora il problema è di configurazione di samba..
questo how-to serve per esplorare cartelle condivise in una rete samba CON xubuntu..
rinosan_76
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1374
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 13:41

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da rinosan_76 »

Provo a spiegarmi meglio, poi mi dite se devo sloggiare in un altro posto.
Su Xubuntu ho samba e su windows no. Voglio che linux veda cartelle di windows e viceversa.
Da windows riesco a vedere /home/rino (è stato semplice)
Da linux non riesco a vedere //windows/condivisione
Da linux non riesco a vedere passando dalla rete //linux/home/rino (un po' strano)

Ho scoperto di avere una cosa chiamata smbclient e se do smbclient //windoes/condivisione lui mi chiede la password che una volta data mi porta all'interno della mia condivisione senza problemi... come mai?
La fantasía, abandonada de la razón, produce monstruos imposibles; unida con ella es madre de las artes y origen de las maravillas.      [Francisco Goya]
http://www.mangioebevo.it
Avatar utente
linuxfabry
Prode Principiante
Messaggi: 194
Iscrizione: lunedì 6 novembre 2006, 20:38

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da linuxfabry »

L'unico vero problema è che thunar (a differenza di nautilus) non fa il mount delle cartelle di rete.. quindi in sostanza tu con smbclient sfogli le cartelle da shell, cosa che il tuo pc è già in grado di fare, ma che non riesci a fare da grafica perchè thunar non ne è in grado..
Cmq se con smbclient riesci a sfogliare la rete vuol dire che la conf è giusta..
A questo punto, se monti le cartelle di rete in una directory (con fusesmb) dovresti accedere..

Il problema è che al momento non riesco a darti più assistenza, perchè non ho xubuntu da nessuna parte...
Fra un po lo ri-installo, ma x adesso non saprei che altro consigliarti!!
rinosan_76
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1374
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 13:41

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da rinosan_76 »

ma io ho installato fusesmb ed ho seguito manuale postato sopra infatti ora ho la cartella

rete -> locale -> pc linux e pc windows

e di tutti i pc non entro... forse è configurato male fuse?
La fantasía, abandonada de la razón, produce monstruos imposibles; unida con ella es madre de las artes y origen de las maravillas.      [Francisco Goya]
http://www.mangioebevo.it
Avatar utente
linuxfabry
Prode Principiante
Messaggi: 194
Iscrizione: lunedì 6 novembre 2006, 20:38

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da linuxfabry »

No, non credo.. fuse è un demone, e io nn ci ho mai messo mano..
il fatto è che, se ho capito, da win accedi a ubu (quindi il lato server è settato giusto), ma nn riesci a fare il contrario...
cioè non riesci ad autenticarti su win, perchè thunar non ti chiede la password e l'utente, e quindi appari a win come 'nobody'..
Prova a fare così:
tasto dx sulle cartelle condivise di win -> condivisione -> autorizzazioni -> aggiungi 'Everyone' e dagli 'controllo completo'..
vedi se così va...
rinosan_76
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1374
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 13:41

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da rinosan_76 »

fatto... e non cambia nulla neanche su pyNeighborhood riesco a montare...
La fantasía, abandonada de la razón, produce monstruos imposibles; unida con ella es madre de las artes y origen de las maravillas.      [Francisco Goya]
http://www.mangioebevo.it
rinosan_76
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1374
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 13:41

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da rinosan_76 »

Ho fatto anche una prova a mano:

Codice: Seleziona tutto

rino@portatile:~$ sudo mkdir /media/prova
[sudo] password for rino: 
rino@portatile:~$ smbmount //192.168.1.30/lavori /media/prova/
mount error: permission denied or not superuser and mount.cifs not installed SUID
rino@portatile:~$
rino@portatile:~$ sudo smbmount //192.168.1.30/lavori /media/prova/
Password: 
mount error 13 = Permission denied
Refer to the mount.cifs(8) manual page (e.g.man mount.cifs)
rino@portatile:~$ 
 
Ultima modifica di rinosan_76 il giovedì 2 ottobre 2008, 11:38, modificato 1 volta in totale.
La fantasía, abandonada de la razón, produce monstruos imposibles; unida con ella es madre de las artes y origen de las maravillas.      [Francisco Goya]
http://www.mangioebevo.it
Avatar utente
Ion-Ral
Prode Principiante
Messaggi: 66
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 9:44
Località: Roma
Contatti:

Re: Come posso visualizzare le cartelle condivise ?

Messaggio da Ion-Ral »

io sinceramente ho la xubuntu 8.10 e non mi pare ci sia niente di aggiornato in merito, purtroppo thunar ancora non gestisce le condivisioni smb, un peccato fino ad ora avevo notato solo cose superlative, pero spero che la 9.04 venga migliorata...
per ora apro il terminal e digito smbclient  ;D
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti