Cogliendo l'occasione dell'uscita dell'ultima versione di Ubuntu e considerata la grandezza della sua versione con Xfce, tal Xubuntu, ho proceduto al suo avanzamento di versione con alcune accortezze.
Avanzare di versione senza dovere installare nuovamente il sistema, dovrebbe essere una manovra da fare in scioltezza, ma molti utenti si sono lamentati di problemi alla fine di tale operazione. Ho voluto quindi vedere se anche a me potesse capitare quanto indicato da quegli "sfigati".
Si sa, in Linux non c'è mai nulla che possa essere dato per scontato, se non la sua solidità ed affidabilità una volta ben piantato nel computer, per cui valeva la pena di provare.
Cosa ho fatto prima di aggiornare
Ho semplicemente aggiornato tutti i pacchetti di sistema con una semplice coppia di comandi da Terminale:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get updatePoi:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get upgradeQui ho avuto un piccolo problema presto risolto. Alcuni pacchetti non venivano scaricati. Ho quindi proceduto a cambiare i server di download, usando Synaptic.
Sono andato in Impostazioni -> Repositories ed ho impostato "Server principale" alla voce "Scarica da".
Ho quindi ripetuto il caricamento delle informazioni direttamente da Synaptic, cliccando su "Aggiorna" ed ho quindi fatto l'avanzamento da li cliccando dapprima sul pulsante "Seleziona aggiornamenti" e poi sul pulsante "Applica".
Questo ha richiesto molto tempo, dato che c'erano 149 aggiornamenti da fare.
Avanzamento di versione
Completato l'aggiornamento dei pacchetti, ho chiuso Synaptic e avviato il Gestore degli aggiornamenti. Questo mi ha subito segnalato che c'era una nuova versione disponibile ed ho cliccato sul pulsante "Esegui avanzamento".
Ho poi seguito le istruzioni a schermo e atteso che tutto si completasse.
C'è voluto più di una ora ed alla fine ho riavviato il sistema per godermi quello che ora è Xubuntu 11.10, con le mie impostazioni, le mie personalizzazioni e con tanta, tanta reattività velocità e bassi consumi.
Prestazioni
Con Synaptic aperto, Firefox (7.0.1), Bluefish e Rhythmbox a tutto spiano, il monitor di sistema dice:
CPU : 10%
RAM : 343 MB
Mi sento bene!
Grazie a U/Xubuntu per la bella esperienza.
