Devi partizionare tu, e per farlo è più facile se usi Gparted. Se stai scaricando l'iso ALTERNATE allora non potrai usare Gparted. Ma non importa, perchè comunque hai il Live cd di Xubuntu.
Una volta che hai masterizzato anche la iso alternate/standard (quale delle due) di Lubuntu, inserisci il live cd di Xubuntu e clicca su "prova xubuntu". A questo punto sei nel live cd, cerca tra i programmi che sono presenti: "Editor di partizioni Gparted". Con questo programma puoi facilmente partizionare l'hard disk. Nel caso in cui tu avessi scaricato la iso di Lubuntu STANDARD allora fai la stessa cosa, prova Lubuntu, e poi entri in Gparted.
Ci sono molte guide sull'uso di Gparted, che è comunque molto intuitivo, una delle tante è questa qui:
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33
Comunque sia le partizioni le fai se vuoi ottenere qualcosa che l'installazione automatica non fa. Ad esempio se durante il processo di installazione scegli l'installazione automatica quando ti chiede come vuoi gestire le partizioni, allora ci penserà Lubuntu a creare una partizione di SWAP e una di ROOT (in cui si va a installare il tuo sistema operativo e in cui andranno anche i tuoi dati).
Il mio consiglio è invece quello di usare Gparted per creare:
una partizione di ROOT (si indica con / ) di circa 10GB formattata ext4 con journaling
una partizione di SWAP di 512MB
una partizione di HOME (per i tuoi dati, si indica con /home ) che occupa tutto lo spazio rimanente, sempre ext4 con journaling
Una volta che con Gparted hai fatto ciò, fai partire l'installazione, cliccando l'icona sul desktop dal live cd, oppure usando la versione alternate, e quando ti chiederà il tipo di installazione tu sceglierai "Altro" e indicherai che funzione vuoi dare alle varie partizioni. In particolare indicherai / come punto di mount della partizione di root, e /home come punto di mount della partizione di home. In tal modo avrai dati e sistema operativo disgiunti, cosa che conferisce molta più sicurezza al tuo pc.
Riguardo al bootloader, quando ti chiederà dove va installato, lascia indicato /dev/sda.
Se non hai capito qualcosa chiedi pure, ma ci sono ottime guide nel wiki di Ubuntu che spiegano tutto alla perfezione
