Penso proprio di aver risolto e la risposta era piuttosto semplice.
Sbagliavo perché alcune guide mi indicavano, una volta installata la Gnome Shell di rientrare in XFCE e da lì scegliere le impostazioni relative all'accesso automatico.
In sostanza:
- Installare la Gnome Shell dal gestore pacchetti o, come ha indicato daigo con codice
- una volta installata la Shell riavviare ed entrare nella sessione Gnome
- Andare in Account utente e, sbloccando il lucchetto in alto, scegliere il login automatico. Essendo già in Gnome XUbuntu si avvierà direttamente in Gnome, prima sbagliavo perché davo il login automatico da Xfce.
Consiglio inoltre, per un migliore uso di Gnome, l'installazione di Gnome Tweak (sempre da gestore pacchetti) e l'installazione delle estensioni per visualizzare il tasto spegni nel menù Utente in alto a destra e per visualizzare le opzioni avanzate sempre nello stesso menu.
Il tutto reperibile da questo sito
https://extensions.gnome.org/
In ordine dovrebbero essere la prima e la terza.
Dati alcuni commenti ricevuti in passato, se nel commento di risoluzione riscrivo una lista (corretta) delle cose che ho fatto, non è per vantarmi bensì per aiutare e rendere chiare le cose a tutte quelle persone che, essendo ancora principianti di Linux, si trovano in difficoltà per delle sciocchezze. Altrimenti siete liberi di uralre G.A.C.
Vorrei inoltre invitare cortesemente le persone che postano a provare e verificare i propri consigli (aggiornandoli possibilmente alla data della richiesta di aiuto) onde evitare paradossi o azioni non corrette.
Grazie a tutti per l'aiuto!