Pagina 1 di 1

[Audio] salta quando si aprono/chiudono le finestre

Inviato: martedì 20 marzo 2012, 14:09
da spacecorpse
Buona sera, il titolo forse è fuorviante, ma ho un problema di audio cui non ho trovato risoluzione nei vecchi post.
Ho installato l'ultima versione di Xubuntu su un netbook Acer D260; il primo problema è che quando lo accendo e quando muovo o minimizzo/massimizzo una finestra qualsiasi (firefox, pidgin,...) ho come un picco di bassi... come quando si fa l'errore di staccare una chitarra dall'amplificatore senza averlo spento prima.

A dire il vero lo fa anche ogni tanto per gli affari suoi (tipo: ora è acceso senza nessun programma avviato, se ne è stato zitto per una decina di minuti e poi di nuovo ha fatto questo "salto"). Lo fa a prescindere che sia muto o al massimo.

Oltre a questo il volume è decisamente più basso che con windows (cosa che annoto solo per cronaca, e se anche non c'è soluzione a questo non me ne farò un cruccio.. ho un netbook mica un alienware!). Il più è che mi hanno insegnato che quel picco è IL MALE per le casse, la cosa migliore per rovinarle, e non mi piace trattar male l'elettronica.

Da che può dipendere?

Re: [Audio] salta quando si aprono/chiudono le finestre

Inviato: martedì 20 marzo 2012, 18:55
da -eternauta-
Hai provato a dare un'occhiata ai vari volumi digitando "alsamixer" (senza virgolette) in un terminale? Per vedere tutte le regolazioni spostati con le freccette destra e sinistra sulla tastiera.

Ciao!

Re: [Audio] salta quando si aprono/chiudono le finestre

Inviato: martedì 20 marzo 2012, 23:21
da spacecorpse
Che tool figo! Dunque ho provato ad azzerare il valore di beep, anche se non so esattamente a cosa possa riferirsi... gli altri valori purtroppo sono al massimo, quindi posso fare poco per il volume generale.

Sperando che non sia un caso, adesso non mi ha ancora fatto quel suono, vedo domani se mettere risolto o meno, intanto grazie mille!

Re: [Audio] salta quando si aprono/chiudono le finestre

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 12:40
da spacecorpse
Ok posso dire che il problema persiste. anzi oggi salta a tutta birra, ogni mezzo minuto tipo...

Re: [Audio] salta quando si aprono/chiudono le finestre

Inviato: venerdì 23 marzo 2012, 19:46
da -eternauta-
spacecorpse ha scritto: Ok posso dire che il problema persiste. anzi oggi salta a tutta birra, ogni mezzo minuto tipo...
Ti direi di provare a togliere i segni di spunta alle voci "Abilita i suoni per gli eventi" e "Abilita i suoni di feedback per l'input" in Impostazioni --> Gestore delle impostazioni --> Aspetto e scheda "Impostazioni".
Almeno per provare a circoscrivere il problema. Altro mi dispiace ma non saprei, dovrai aspettare qualcuno che ne sappia più di me. :-\