Pagina 1 di 1

[RISOLTO] Xfce non blocca la sessione?

Inviato: martedì 19 dicembre 2006, 12:44
da Ptah
Buon dì.
Ho un problemino con Xfce.
In pratica ho aggiunto al menù i due aggeggini per bloccare lo schermo e fare il logout, solo che il primo (blocco dello schermo) non funziona, ovvero non blocca nulla.
Qualche idea? (tenete conto che con Gnome e Kde funziona)

Grazieeeeeeeee (b2b)

Re: Xfce non blocca la sessione?

Inviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 12:09
da Besshell
Mi viene da domandarti una cosa banalissima ma importante: xscreensaver è installato e il suo demone è in funzione?

Re: Xfce non blocca la sessione?

Inviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 15:19
da Ptah
Hemmmm.... Boh! :D
Ma è indispensabile per bloccare la sessione?A me non interessa che parta lo screensaver sia inteso, mi basta che blocchi la sessione (del tipo che devi inserire password per riaprirla). Immagino che xscreensaver sia "globale" e non specifico di xfcde (immagino eh!) e lo dico perchè con kde e gnome la sessione si blocca, quindi se fosse come dico io allora il problema non è di xscreensaver.
Ripeto "immagino".
Oggi non ho il piccì al lavoro, ma stasera verifico :)
Grazie per il consiglio

Re: Xfce non blocca la sessione?

Inviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 17:28
da Besshell
Se vuoi semplicemente uscire dalla sessione ti basta fare il logout, e da quanto mi hai detto tu, il pulsante del logout funziona.
Una volta uscito dalla sessione devi reimmettere nome utente e password per rientrare. Per questo xscreensaver non ti serve..ok..

Il pulsante blocca schermo, però, serve ad annerire lo schermo, nel senso che puoi disattivare lo schermo senza però uscire dalla sessione, quindi senza chiudere le applicazioni che stai utilizzando. In questo modo quando andrai a muovere il mouse ti verrà chiesta la password per riutilizzare lo schermo. E per questo ti serve xscreensaver.

Se poi ti riferisci all'opzione "cambia utente" (presente su gnome) che ti permette di uscire senza chiudere la sessione, non so se xfce ne è provvista.. ??? ..faccio qualche ricerca e ti aggiorno..
Comunque sia il pulsante blocca schermo serve per quella modalità che ti ho illustrato.

Re: Xfce non blocca la sessione?

Inviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 17:37
da Ptah
Sì esatto a me serve che "annerisca" lo schermo e alla pressione di tasti o movimento mouse chieda la pass e si ripresenti la sessione come l'hai lasciata (un po' come il "blocca computer" di winzozz).
Attendo nuove, grazie :)

Re: Xfce non blocca la sessione?

Inviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 17:45
da Besshell
eh allora ti serve xscreensaver..controlla che sia installato e che sia in esecuzione il suo demone:

Codice: Seleziona tutto

ps ax | grep xscreensaver
ma gnome e kde sono sulla stessa installazione?

tu controlla comunque che il demone sia o meno in esecuzione..poi vediamo

fammi sapere..

ah!giusto per la cronaca: il cambia utente non c'è su xfce :P

Re: Xfce non blocca la sessione?

Inviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 17:54
da Ptah
Ok ti faccio sapere se è tutto a posto.
Grazie ancora per la dritta ;)

Re: Xfce non blocca la sessione?

Inviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 18:06
da Besshell
Ptah ha scritto: Immagino che xscreensaver sia "globale" e non specifico di xfcde (immagino eh!) e lo dico perchè con kde e gnome la sessione si blocca, quindi se fosse come dico io allora il problema non è di xscreensaver.
Il fatto che dici tu è giusto, ma tu potresti avere anche gnome-screensaver su gnome e kscreensaver con kde...e non penso che questi si avviano anche sotto xfce..
xscreensaver invece è veramente globale..

attendo tue notizie.. ;)

Re: Xfce non blocca la sessione?

Inviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 22:26
da Ptah
Hemmm...sì gnome e kde sono sulla stessa installazione ;)
Ho provato a vedere ma xscreensaver non ce l'ho...mo lo installo va :)
Grazie ti aggiorno

Re: Xfce non blocca la sessione?

Inviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 22:37
da Ptah
Installato...il demone però non so come farlo partire (son pigro :p )

Re: Xfce non blocca la sessione?

Inviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 23:24
da Besshell
Al riavvio di X dovrebbe partire in automatico.

Re: Xfce non blocca la sessione?

Inviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 23:32
da Ptah
EcchaiRagionePureTu! :) LOL

Re: Xfce non blocca la sessione?

Inviato: giovedì 21 dicembre 2006, 1:32
da Ptah
Ok, dopo aver installato xscreensaver funziona tutto (tranne il fatto che ho dovuto passare a mano tutti i segni di spunta dai vari screen, per la modalità "casuale", per levare quelli non installati, causa "crash")
Grazie tantissimissimo...ora non resta che "eliminare" kscreen e gnome-screen...

Re: [RISOLTO] Xfce non blocca la sessione?

Inviato: mercoledì 11 luglio 2007, 16:21
da iron84
ma si possono lasciare sullo stesso pc sia xscreenserver che gnome-screensavaer e quello di kde? (io ho ubuntu e sia kubuntu-desktop che xubuntu-desktop)
lanciando il comando:
ps ax | grep xscreensaver

ottengo questo risultato:
10380 ?        S      0:09 xscreensaver -no-splash
14338 pts/0    R+    0:00 grep xscreensaver


Però non capisco come mai, quando esco dal mio account (senza fare il logoff) e entro nell'account di mia sorella, quando lei fa il logoff, il mio account non è protetto da password, ma ci si può accedere tranquillamente.