Come cambiare icone a file, applicazioni o cartelle in Xfce?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

Come cambiare icone a file, applicazioni o cartelle in Xfce?

Messaggioda pistorius08 » sabato 18 febbraio 2017, 0:46

Ciao a tutti, altro giro altro regalo, è possibile cambiare le icone ad i vari file/cartelle? Vi spiego io vorrei che tutti i file ad esempio i .maff (odio lo scatolone) abbiano un'icona da me scelta (poi con lo stesso procedimento cambiare anche le altre icone che non mi aggradano che siano esse di cartelle, file, programmi o applicazioni), la mia idea sarebbe:

Creare una cartella in /home/immagini e dargli per esempio il nome "Icone Personalizzate" mettere l'immagine che voglio ( .ico .png .svg dipende a quale formato e misure sono vincolato per poterle "vedere" ), con windows ad esempio bastava cliccare col tasto destro cliccare su cambia icona e sceglierla...Fatto!

Ad esempio per la mia "collezione" di musica (circa 6/700 GB ottenuta da ormai 30 anni di collezione, tutta "liquidizzata" (si può dire?) Vinili, musicassette e cd) avevo ad albero: un' immagine per la cartella Musica un'immagine per Genere musicale un'immagine per artista/gruppo e un'immagine per ogni album (se doppio un'immagine per disco), essendo su Hard Disk esterno mi basta dargli la lettera giusta (la M) quando lo attacco a qualsiasi pc per visualizzarla (la collezione) come nel mio, vorrei rifare la stessa cosa qui in Linux usando le stesse immagini ma naturalmente dovrò creare il nuovo "percorso" per poterla visualizzare .

E' fattibile la mia idea? Come dovrei procedere?

Per le icone di file e applicazioni userei la sopra citata cartella "Icone Personalizzate" mentre invece per la musica userei le immagini contenute nelle sotto cartelle, nel caso degli album c'è la sotto cartella "Copertine" con le varie immagini, front, back, e cd .jpg per poterle "vedere" nel player e quella cover.ico per vederla come immagine della cartella...........Sarà un lavoraccio, come del resto è già stato, ma poi è un bel vedere!!!!!!!!

Chi mi dà una mano? Se poi c'è qualcuno che mi crea uno script per fare il grosso del lavoro è il Benvenuto!!!!!!!!!

Grazie!!!!!!
:birra: Alegher Alegher che'l bus del cul le negher!!!!! :birra:

UbuntuStudio 16.04__64
pistorius08
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2012
Desktop: Xfce
Distribuzione: UbuntuStudio16.04 Xenial Xerus 64

Torna a Xfce