Xubuntu 14.04 non si spegne più

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Scrivi risposta
LoJan
Prode Principiante
Messaggi: 140
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 20:56
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Località: Ancona
Contatti:

Xubuntu 14.04 non si spegne più

Messaggio da LoJan »

Sto usando Xubuntu 14.04 ambiente xfce 4. Alla chiusura mi è comparso un messaggio di problema con Mozilla Firefox, e poi il pc non si è spento. Ora non viene più completato il processo di spegnimento. Rimane lo sfondo normale senza alcuna icona. Ho ripristinato le impostazioni di Firefox, ma il problema continua, riesco a spegnere solamente togliendo corrente.
Avatar utente
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04
Sesso: Maschile

Re: Xubuntu 14.04 non si spegne più

Messaggio da Vir1966 »

Gli aggiornamenti li fai regolarmente?
LoJan
Prode Principiante
Messaggi: 140
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 20:56
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Località: Ancona
Contatti:

Re: Xubuntu 14.04 non si spegne più

Messaggio da LoJan »

Sì, gli aggiornamenti li faccio regolarmente. Non sono passato alle versioni successive solo perché volevo evitare di reinstallare alcuni programmi un po' complicati (Cmap tools, Reload editor, ecc.,..)
Il problema si è presentato all'improvviso, e l'unica anomalia era stata un crash di firefox. Ora mi sto rendendo conto di altri nuovi malfunzionamenti, soprattutto del Gestore di files (fallimento nel montare pen drives per mancanza di "autorizzazione",...)
Potrei provare a disinstallare Firefox...
LoJan
Prode Principiante
Messaggi: 140
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 20:56
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Località: Ancona
Contatti:

Re: Xubuntu 14.04 non si spegne più

Messaggio da LoJan »

Disinstallato Firefox. L'ho dovuto fare da terminale perché da Software Center la richiesta veniva rifiutata per mancanza di autorizzazioni (?!) e Gestore di Pacchetti non si apre affatto!
I problemi però rimangono
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Xubuntu 14.04 non si spegne più

Messaggio da caturen »

LoJan [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5047779#p5047779][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Disinstallato Firefox. L'ho dovuto fare da terminale perché da Software Center la richiesta veniva rifiutata per mancanza di autorizzazioni (?!) e Gestore di Pacchetti non si apre affatto!
I problemi però rimangono
credo che firefox abbia poco a che fare con i tuoi problemi. Se dai

Codice: Seleziona tutto

synaptic-pkexec
si apre il gestore pacchetti??
Avatar utente
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04
Sesso: Maschile

Re: Xubuntu 14.04 non si spegne più

Messaggio da Vir1966 »

Magari dico una cavolata ma prova ad avviare una live per vedere se tutto funziona regolarmente anche a livello hardware.....magari la ram ha dei malfunzionamenti
LoJan
Prode Principiante
Messaggi: 140
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 20:56
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Località: Ancona
Contatti:

Re: Xubuntu 14.04 non si spegne più

Messaggio da LoJan »

Da terminale il gestore di pacchetti si apre correttamente.
Scusate l'ignoranza, come avvio una live?
LoJan
Prode Principiante
Messaggi: 140
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 20:56
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Località: Ancona
Contatti:

Re: Xubuntu 14.04 non si spegne più

Messaggio da LoJan »

Oooops, certo, sessione live è quando provo il sistema da un supporto, senza, o comunque prima di installarlo. Da qualche parte avevo già il cd xubuntu 16.10, Posso provare e vedere se così il pc si spegne regolarmente... corretto?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Xubuntu 14.04 non si spegne più

Messaggio da giulux »

Il problema del mancato spegnimento è stato trattato e risolto più volte, come risulta da questa ricerca che non a caso il regolamento dice di fare sempre prima di postare.
Prova se le soluzioni trovate risolvono anche il tuo caso.
Ciao.

P.S. Cerca di evitare post consecutivi: se non ci sono altri interventi modifica l'ultimo tuo post aggiungendo quello che devi preceduto da EDIT:.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
LoJan
Prode Principiante
Messaggi: 140
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 20:56
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Località: Ancona
Contatti:

Re: Xubuntu 14.04 non si spegne più

Messaggio da LoJan »

Mi scuso per gli interventi consecutivi, non mi rivolgo spesso al forum e forse ho dimenticato qualche dettaglio delle regole della comunità.
Comunque avevo fatto una ricerca, ma mi sembra che si trattasse di situazioni diverse da quella che sto affrontando: questa serie di problemi collaterali al mancato spegnimento (mancata autorizzazione a montare drive esterni, operazioni che riesco a fare solo da terminale,...) mi fanno pensare a qualche cambiamento nel sistema dei permessi.
Ho avviato una live con Xubuntu 16.10 e tutto sembra funzionare: montaggio drives, spegnimento, ecc.,...

EDIT: Se invece do il comando da terminale, riesco a spegnere o riavviare. Solo l'uscita dall'account viene portata a termine con successo dal menù.
Ripeto che contestualmente al problema dello spegnimento sono comparsi altri problemi notevoli: "gestore di pacchetti" che non si avvia da menù ma solo da terminale, impossibilità di montare ogni drive esterno, tanto pennette che cd o dvd, per le quali il sistema mi dice che non sono autorizzato... Nessuno ha idea di come possa risolvere? Ho visto che anche nelle discussioni indicate da giulux alla fine la risoluzione è stata proprio quella di reinstallare il sistema, che è esattamente quello che vorrei evitare perché su questo xubuntu 14.04 ero riuscito ad installare alcuni programmi che mi sono molto utili e che non sono affatto semplici da installare su linux...

RE-EDIT: Che sia nella discussione sbagliata? Nessuno ha idea di quale possa essere il problema o almeno di come possa procedere per tentare di capirlo? A questo punto la difficoltà centrale è l'impossibilità di montare qualsiasi drive esterno, visto che ad ogni tentativo ottengo un messaggio che dice "Impossibile montare volume - Not authorized to perform operation". Il funzionamento del sistema in generale è più lento. Ma lanciando una live di Xubuntu 16.10 tutto funziona normalmente...

RE-RE-EDIT: Aspettando indicazioni, ho tentato alcuni dei suggerimenti (inutili anche nelle altre discussioni) che venivano dati nella ricerca linkata da giulux: ho prima aggiunto acpi=force e poi tolto tutto, anche quiet splash dalla linea grub_cmd di /etc/default/grub, ma tutto è inutile

Nessuno si fa vivo... allego un'immagine che sono riuscito a scattare in una occasione in cui ho cercato di riavviare e sono apparsi messaggi sullo schermo (di solito tutto si ferma all'immagine blu con il profilo dell'animale, senza alcuna icona)

Qualcosa è cambiato nei permessi per le cartelle della directory media, da file manager vedo che sono bloccate, provo ad inviare la schermata... ma che è successo a questo forum? sono nel posto sbagliato?
Allegati
Senzanome.jpg
LoJan
Prode Principiante
Messaggi: 140
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 20:56
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Località: Ancona
Contatti:

Re: Xubuntu 14.04 non si spegne più

Messaggio da LoJan »

Scusate se mando un nuovo messaggio ma ormai ho editato e rieditato troppe volte il mio ultimo post.
Riassumo: di punto in bianco il mio vecchio PC (AMD Athlon 64 del 2007, 2 Gb di RAM, 2,2 GHz) su cui gira Xubuntu 14.04 non si spegne più con procedura normale ma solo da terminale e mi dice che non ho i permessi per montare drives esterni (cd/dvd, pennette,...), non riconosce più lo scanner anche se come stampante utilizza ancora la periferica, oltre ad essere diventato estremamente lento.
Possibile che qualche aggiornamento automatico abbia installato qualcosa che richieda risorse e performance eccessive per la mia vecchia macchina?
Ma soprattutto dove è finito il forum? Nessuno che abbia qualche idea?
Avatar utente
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04
Sesso: Maschile

Re: Xubuntu 14.04 non si spegne più

Messaggio da Vir1966 »

Visti i tanti problemi che stai riscontrando valuterei una re installazione del sistema...
.:matteo:.
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1512
Iscrizione: sabato 7 gennaio 2012, 9:59
Desktop: XFCE 4.12 / MATE 1.20
Distribuzione: Xubuntu 16.04 / Ubuntu MATE 18.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Xubuntu 14.04 non si spegne più

Messaggio da .:matteo:. »

ciao,

mi sembra che tu abbia avuto e abbia tuttora molteplici problemi di varia natura.
non sei stato in grado di capire se essi sono insorti a seguito di un particolare aggiornamento? per esempio al kernel? Se non hai fatto operazioni "strane", viene da pensare che l sistema si sia corrotto a causa di qualche aggiornamento critico, sebbene su una LTS così consolidata mi sembra mooooolto strano.

sebbene in Linux la "formattazione" stile windows per risolvere i problemi sia deprecabile, secondo me puoi seriamente pensare di passare alla successiva LTS. Se vuoi un sistema stabile come una roccia, passa a Xubuntu 16.04 o se vuoi aspettare qualche settimana, Xubuntu 18.04. Non ci sono (ahimè) grosse novità quindi mi aspetto che tu non avrai problemi a riconfigurare la tua distro come in precedenza. Ovviamente la regola d'oro è provare tutto il possibile in live.
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti