Pagina 1 di 1

[Risolto] Commutazione utenti?

Inviato: martedì 3 aprile 2018, 22:20
da Sievers
Salve ragazzi, poco tempo fa mi sono accorto che, l'icona nel menu "start" di xubuntu dove in genere c'è il mio account, ora è diventata gialla e passandoci sopra il mouse appare la scritta "commutazione utenti", contando che sul mio pc l'unica utenza è la mia, cosa potrebbe voler dire questa scritta? Qualche delucidazione?
Grazie

Re: Commutazione utenti?

Inviato: mercoledì 4 aprile 2018, 0:11
da giulux
Sposto in xfce.
Leggete per favore la descrizione di "Dilemmi di principianti" prima di postare tutto lì.

Re: Commutazione utenti?

Inviato: mercoledì 4 aprile 2018, 8:48
da DoctorStrange
Magari posta un'immagine del menu, ed anche i log come syslog, o kern.log .

Hai notato qualche anomalia sul sistema, come rallentamenti, o stranezze che prima non succedevano?

Re: Commutazione utenti?

Inviato: mercoledì 4 aprile 2018, 9:14
da Sievers
Non mi pare (conta che ieri stesso avevo installato il sistema).syslog e kernel log come si postano? Cosi Appena arrivo a casa faccio tutto

Re: Commutazione utenti?

Inviato: mercoledì 4 aprile 2018, 9:58
da DoctorStrange
Vai al percorso /var/log ed apri il file chiamato syslog, lo copi e lo incolli qui sul forum all'interno dei tag code. Se il log dovesse risultare troppo prolisso, temo dovrai scomodare paste bin

Re: Commutazione utenti?

Inviato: mercoledì 4 aprile 2018, 15:00
da Sievers

Codice: Seleziona tutto

prova
Edit: questo non doveva essere postato, pardon

Re: Commutazione utenti?

Inviato: mercoledì 4 aprile 2018, 15:46
da Sievers
Allora eccomi, il file è lunghissimo, anche per pastebin. Sto piano piano caricando i testi delle ore in cui è, approssimativamente, comparso il messaggio. Ecco a te lo screen e i primi dati.
https://pastebin.com/Y3rqcT2B
https://pastebin.com/8VRYQypV
Il mio timore principale è relativo alla sicurezza. Vengo da Windows e sono anche abbastanza fissato. Non avere antivirus e firewall mi inquieta abbastanza, e su internet a riguardo di commutazione si parla di scambio di dati e roba del genere (anche se è molto a livello generale, di ubuntu e xubuntu in particolare, come nel mio caso, non si trova nulla...)
Edit: a ben pensarci, potrebbe esserci una soluzione più facile; se è questa, sono un pirl* di prima categoria. Premendo quel pulsante, si cambia utente. Alla lettera commutazione vuol dire Sostituzione di una cosa con un'altra (dal Sabatini Coletti).
Che sia semplicemente il cambio utenti con un nome inconsueto? Se così fosse autorizzerei il mio ban immediato previo calcio nel didietro per aver aperto un topic totalmente inutile.
Trepidante attendo notizie.

Re: Commutazione utenti?

Inviato: mercoledì 4 aprile 2018, 16:10
da DoctorStrange
Entrambi i pastebin che hai postato, risultano essere impostati come "privati" e quindi nessuno, oltre te, li può leggere. Li devi incollare sulla pagina pubblica di pastebin e poi incollare quel link come hai fatto ora.
In ogni caso, probabilmente in quel log ci saranno record risalenti a chissa quanto temnpo fà, proviamo a dargli una ripulita prima di postarlo.

Apri un terminale e digita questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo tee /var/log/syslog /dev/zero
Ti chiederà di inserire la password di root, inseriscila e poi, dopo due secondi premi i tasti ctrl+c per interrompere il tee.

A questo punto riavvia il sistema.

Ora accedi di nuovo al log, che dovrebbe essere molto più breve, e contenere i record relativi al solo ultimo reboot.

A questo punto copi ed incolli su pastebin il syslog e incolli sul forum il link al pastebin come hai fatto poco sopra.

Saluti.

EDIT:
In effetti, lo switch di un utente con un altro è una procedura abbastanza ben rodata. Se non hai alcun motivo di sospettare anomalie o malfunzionamenti, non fasciarti la testa prima di romperla.

Resta il fatto che, tenere sotto controllo i log, il loro livello di prolissità, la presenza di qualche record contrassegnato con gravità da "warning" a "critical" è sempre una buona abitudine, come anche evitare che nella partizione di /boot ci sia un proliferare di kernel inutili che saturino la partizione stessa.

Dal punto di vista della sicurezza Linux è abbastanza rodato, a meno che un virus non sia esplicitamente sviluppato per il kernel in uso è raro incorrere in questi problemi.

Re: Commutazione utenti?

Inviato: mercoledì 4 aprile 2018, 16:16
da Sievers
Ciao, farò come da te detto, prima di tutto però ti invito a leggere l'ultimo update al mio post precedente. Se la mia ipotesi si rivelasse fondata vorrei evitare di farti perdere altro tempo.

Re: Commutazione utenti?

Inviato: mercoledì 4 aprile 2018, 16:20
da DoctorStrange
Letto e risposto, modificando il mio post.

Saluti

Re: Commutazione utenti?

Inviato: mercoledì 4 aprile 2018, 16:43
da Sievers
Prima di tutto, grazie ancora per la gentile attenzione. Allego allora una immagine dell'icona incriminata, invitando gli altri utenti xfce a controllare se la posseggono, per aver conferma delle mie supposizioni.
[imghttps://drive.google.com/file/d/1f32g9/view?usp=sh][/img]
Edit: a titolo informativo per quanti si imbattessero nello stesso "problema", a quanto pare è una funzione normalissima del sistema, rimovibile modificando le proprietà del menu whistle