Pagina 1 di 1

Scomparsa pulsanti mini/massimizza-chiusura e bordi finestre

Inviato: domenica 4 novembre 2018, 22:22
da Freeday
Salve a tutti,

anche se diverse volte ho letto alcune discussioni del forum, è la prima volta che scrivo e spero di aver scelto la sezione giusta.

Per farla breve diversi mesi fa ho installato Xubuntu 16.04 e a seguito di alcuni ultimi aggiornamenti (dei primi di ottobre 2018) ho notato la scomparsa dei pulsanti minimizza-massimizza-chiusura da tutte le finestre, la scomparsa dei bordi delle stesse e la scomparsa del pannello.

Ho provato invano a eseguire nuovi aggiornamenti, ho cercato di applicare diverse soluzioni trovate in rete che proponevano azioni dal menù "Impostazioni/Pannello" o altre tipo rinominare la directory ".config/xcfe4" o eseguire il comando "compiz --replace" (con il risultato che segnalava problemi con il plugin ccp, se non erro, e non si risolveva un gran ché), ma alla fine l'unica azione che ha risolto TEMPORANEAMENTE il mio problema è stato il lancio del comando "sudo xfwm4 --replace" secondo quanto ho trovato sul topic icone e barre sparite dal desktop.
Scrivo "temporaneamente" perché, se esco dalla sessione di lavoro e riaccedo, riscontro nuovamente il problema.
Ho notato che l'anomalia si presenta solo per il mio account, e non con quello di un ospite (ad esempio).

Avreste qualche suggerimento da darmi per risolvere definitivamente il problema della scomparsa dei pulsanti minizza/massimizza-chiusura e bordi finestre?

Grazie in anticipo.