Problema vnc vino dopo aggiornamento

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Scrivi risposta
axlebasta
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: mercoledì 25 marzo 2009, 22:22

Problema vnc vino dopo aggiornamento

Messaggio da axlebasta »

Ho costruito un NAS basato su ubuntu server 16.04 LTS con ambiete XFCE (come indicato sulla buona guida di chimerarevo) riuscendo a sistemare i problemini che emergevano.
Ero arrivato al un buon compromesso... il nas veniva comandato tramite vnc avendo installato vino sul nas e tightvnc sul pc principale (win10).
Sono poi emersi problemi con sw di backup che mi hanno convinto ad aggiornare a 18.04 LTS.
Problemi sw risolti... MA ora ho problemi di controllo, mi spiego meglio:
- non riesco più a fare l'autologin. Ho installato teamviewer che invece si attiva prima del login e riesco a sbloccare il nas con teamviewer e poi connettermi con vnc.... ma vorrei far avviare direttamente vnc prima del login o almeno riavere l'autologin
- la schermata vnc è diversa da quella di teamviewer... diverse le icone, diverso tutto (e parecchio brutto). Ho trovato il modo di configurare vino anche con la distro aggiornata (visto che l'aggionamento ha fatto sparire i file di config.) ma non ho risolto bene

A quanto ho trovato online, l'aggiornamento a 18.04 ha eliminato il file di config di VIno (ora solo via comando) e tutte le impostazioni grafiche e non è più possibile l'autologin... (boh)

In definitiva vorrei trovare un sistema comodo e veloce per comandare il nas via vnc con un server vnc buono, veloce e che si avvii prima del login..
Posso anche cambiare server vnc (sostituendo vino), basta che sia raggiungibile prima del login e mi mostri la schermata standard.

Schermata Teamviewer: tmw
Schermata vnc: vnc

Tra l'altro (cosa che ho scoperto ora) le due schermate sono indipendenti, come di due account indipendenti ed usati contemporaneamente. Se faccio logout sul nas da vnc, vnc si disconnette. Se faccio logout sul nas da teamviewer, vnc rimane connesso e col desktop aperto.... boh...

Qualcuno può aiutarmi?
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti