Problemi nel aggiungere font

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Altieri
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: domenica 3 marzo 2019, 18:53
Sesso: Maschile

Problemi nel aggiungere font

Messaggio da Altieri »

Premetto che dopo enorme fatica ho installato xubuntu sul mio vecchio portatile e non tornerò MAI a windows.. Non ho mai visto un pc andare così bene neanche nuovo..

Cerco di installare un font per dislessici e mi accorgo che non lo apre e neanche tutti gli altri che ho scaricato quindi non posso Installarli...

Fa cose strane il sistema, quando va in standby poi non riprende più a funzionare ; sarà installato male?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Problemi nel aggiungere font

Messaggio da steff »

Ciao e benvenuto! Una discussione - un tema, la sospensione dipende dal kernel e dal hardware e può succedere che non funziona, ma bisogna sapere molto di più sul hardware. Se con la ricerca non trovi nulla apri una discussione in driver e periferiche.

Per i font: come li hai "installati" esattamente?

Sposto in xfce.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Altieri
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: domenica 3 marzo 2019, 18:53
Sesso: Maschile

Re: Problemi nel aggiungere font

Messaggio da Altieri »

Grazie per aver spostato l'argomento nella sezione giusta

Ogni tutorial che guardo mi dice che basta cliccare due volte sul file del font e si apre e appare la voce installa
quindi estraggo il file compresso, clicco ma questo non accade, il massimo che accade è che appare in vano il simbolo dell'attesa affianco al puntarore come se stesse per fare qualcosa, poi niente.

ho provato in tutti i modi, non riesco a inserirlo neanche su libreoffice writer
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Problemi nel aggiungere font

Messaggio da steff »

Quale font scarichi da dove? Hai controllato se questi font non puoi installare tramite synaptic o il gestore software di xubuntu direttamente?
In pratica devi copiare i font scompattati in una certa directory nel sistema o nella home per renderli disponibile a tutte le applicazioni.
Se non ha cambiato nulla vanno salvati nella cartella nasccosta .fonts nella tua home, seguito da

Codice: Seleziona tutto

sudo fc-cache -f
per aggiornare la cache.

Le guide che si trovano sono per ubuntu con gnome non xfce, per questo magari non ti funziona.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti