impossibile installare gli aggiornamenti

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Fab0
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 28 novembre 2020, 18:54
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu Hirsute Hippo
Sesso: Maschile

impossibile installare gli aggiornamenti

Messaggio da Fab0 »

salve a tutti sono nuovo del forum ma utilizzo ubuntu da quasi 10 anni e, anche se non ero iscritto, le informazioni del forum mi sono state parecchio utili.

2 giorni fa ho deciso che il mio pc era troppo lento, quindi formatto tutto via ubuntu e installo xubuntu.
ho dovuto fare un po di tentativi perchè quando l'installazione arrivava al GRUB si bloccava in errore fatale, ma prova e riprova si è installato bene.
Poi però si è verificato un altro errore, quando su software mi compaiono aggiornamenti disponibili non me li fa fare perchè compare il seguente errore:

Impossibile installare gli aggiornamenti: GDBus.Error:org.gtk.GDBus.UnmappedGError.Quark._pk:_2dengine_2d-error:2dquark.Code1: Prepared update not found: /var/lib/-PackageKit/prepared-update

ora ho cercato nel forum e ho provato a fare aggiornamenti dal terminale, e funziona, ma il giorno dopo compaiono nuovi aggiornamenti e il problema si ripresenta.
vorrei eliminare il problema per il futuro... possibilmente.

sono andato al percorso indicato nell'errore: /var/lib/-PackageKit/prepared-update, ed effettivamente il file prepared-update non c'è, ma che tipo di file è? è possibile scaricarlo e incollarlo li? o meglio crearlo da terminale?
(scusate l'ignoranza)

intanto grazie dell'attenzione.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: impossibile installare gli aggiornamenti

Messaggio da caturen »

bug
https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=1702583
ps lascia perdere i vari "software" e fa l'aggiornamento solo via comando e non avrai problemi di questo genere
Fab0
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 28 novembre 2020, 18:54
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu Hirsute Hippo
Sesso: Maschile

Re: impossibile installare gli aggiornamenti

Messaggio da Fab0 »

grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti