Problema con Thunar

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
zeppelin1919
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2014, 18:36

Problema con Thunar

Messaggio da zeppelin1919 »

Salve a tutti.
Costretto da un notebook ormai vecchitto, ho migrato da Cinnamon a Xfce. Ho trovato un ambiente grafico veramente piacevole e snello, che mi consente di far tornare alla vita il mio vecchio pc.
Ho però un problema, che credo legato a Thunar. Cerco di spiegarmi.
Ho un HD con una partizione NFTS chiamata "DATI", dove ho salvato tutte le mie foto e documenti ed una seconda partizione dove ho installato Linux.
Quando con Thunar provo ad accedere alla partizione DATI, che vedo regolarmente montata, mi esce il messaggio: "Impossibile aprire la cartella DATI - Errore nel recuperare informazioni per il file <</run/media/xubuntu/dati/una sfilza di lettere e numeri errore di input/output>>. Se verifico con il gestore dei dischi trovo che la partizione è regolarmente montata e non presenta errori.
Mi risulta quindi impossibile accedervi.
Mi è capitato di creare un file word ed al momento di salvarlo sono riuscito a farlo senza problemi sulla partizione DATI. Ho quindi verificato con Thunar, pensando che il problema si fosse magicamente risolto da solo, ma purtroppo mi è uscito lo stesso messaggio di errore di prima.

Ho provato varie distro XFCE (Xubuntu, Manjaro, Mageia) ed il comportamento è uguale su tutte.
La cosa invece non succede su Ubuntu Mate e Solus (che sto attualmente utilizzando), che ho installato per provare.
Per questo dico che dovrebbe trattarsi di un problema legato a Thunar.
Qualche idea per risolvere questo problema? Mi piacerebbe poter utilizzare Xfce, ma l'accesso alla partizione DATI è fondamentale.

Grazie
Buona giornata
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Problema con Thunar

Messaggio da steff »

Se un disco lo usi solo con linux ntfs non è una scelta buona, cmq questo non spiega perché su alcuni sistemi funziona su altri no.
A naso credo che la partizione ha bisogno di un checkdisk da windows.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
zeppelin1919
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 27 dicembre 2014, 18:36

Re: Problema con Thunar

Messaggio da zeppelin1919 »

steff ha scritto:
mercoledì 3 marzo 2021, 10:13
Se un disco lo usi solo con linux ntfs non è una scelta buona, cmq questo non spiega perché su alcuni sistemi funziona su altri no.
A naso credo che la partizione ha bisogno di un checkdisk da windows.
Grazie per la risposta. Lo so che NFTS non è una buona scelta con linux, ma quando l'ho formattato così quando avevo anche windows sull'hard disk.
Ora come posso fare un checkdisk se non ho più windows installato?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Problema con Thunar

Messaggio da steff »

Ora come posso fare un checkdisk se non ho più windows installato?
Ci sono dei tools di linux tipo ntfsfix, ma non so quanto sono affidabili. Se hai la possibilità di fare cuna copia del contenuto sarebbe meglio. Se lo controllo con gparted segnala qualcosa?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti