[Risolto]Impossibile avviare browser predefinito

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
vonibenz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 632
Iscrizione: domenica 23 agosto 2009, 18:00
Distribuzione: Xubuntu 18.04 LTS, 32bit e 64bit
Sesso: Maschile
Località: Colline Torinesi

[Risolto]Impossibile avviare browser predefinito

Messaggio da vonibenz »

Quando ricevo una email con un link sul quale cliccare per aprire la pagina web ricevo il messaggio in oggetto (vedi allegato). L'elenco dei miei browser "preferiti" è visibile nel file .png allegato. Nessuno di essi, salvo Opera, si avvia. Non riesco neppure ad eliminare i browsers che non si avviano e non capisco perchè non si avviano; sono stati installati con il gestore di pacchetti. Potete aiutarmi in questo guazzabuglio? :cry: Grazie.
Allegati
Applicazioni preferite.png
Ultima modifica di vonibenz il mercoledì 10 marzo 2021, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Siamo pronti per l'Apocalisse? :devilmad: Il Giudizio sarà inappellabile :cry: . Saluti da Vincent
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Impossibile avviare browser predefinito

Messaggio da Janvitus »

chrome-gnome-shell è un plugin per la shell di gnome, quindi su xfce non serve a nulla. Chromium, a meno che tu non abbi aggiunto un ppa, su ubuntu viene installato tramite snap, quindi devi disinstallarlo tramite lui.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
vonibenz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 632
Iscrizione: domenica 23 agosto 2009, 18:00
Distribuzione: Xubuntu 18.04 LTS, 32bit e 64bit
Sesso: Maschile
Località: Colline Torinesi

Re: Impossibile avviare browser predefinito

Messaggio da vonibenz »

Ho un altro netbook (1) sul quale è installato SnapStore con cui, da quanto capisco, dovrei disinstallare tutti i miei browsers farlocchi e poi reinstallarli; è così?
Ho impostato i pacchetti del notebook guasto (2) con Gestore Pacchetti copiandoli dal netbook (1). Speravo così di trovare sotto la voce "Sistema" il lanciatore dello Snapd. Invece non c'è :devilmad: dove ho sbagliato a capire? :(
Siamo pronti per l'Apocalisse? :devilmad: Il Giudizio sarà inappellabile :cry: . Saluti da Vincent
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18774
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Impossibile avviare browser predefinito

Messaggio da Janvitus »

Hai provato ad avviare i browser da terminale?
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
vonibenz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 632
Iscrizione: domenica 23 agosto 2009, 18:00
Distribuzione: Xubuntu 18.04 LTS, 32bit e 64bit
Sesso: Maschile
Località: Colline Torinesi

Re: Impossibile avviare browser predefinito

Messaggio da vonibenz »

Oggi stavo cercando di installare l'applicazione Snap Store usando Ubuntu Software. Mi viene invece proposto uno strumento diverso che si chiama DISCOVER; nella sua descrizione si afferma che integra Software e Snap migliorando le prestazioni di ricerca. Lo avvio e mi sorprende la sua impostazione grafica chiara ed intelligente, rara a trovarsi purtroppo. Discover consente la disinstallazione dei propri programmi e l'installazione di altre moltissime applicazioni disponibili, il tutto diviso per argomento. Tantissimi complimenti agli sviluppatori che non conosco! :sisi:
Ho quindi potuto vedere che avevo installato due versioni di Chrome, un Chromium per sviluppatori ed un altro Chromium dal contenuto sconosciuto.
Ho disinstallato questi programmi e mi sono trovato con il mio problema risolto! Probabilmente c'erano conflitti tra il Chromium buono e tutti gli altri.
Adesso quando clicco su un link il browser Chromium si apre all'istante; il primo che ho aperto è stato proprio questo di Ubuntu Forum :birra:.
Grazie a Janvitus che mi ha indirizzato sulla strada giusta :ciao: .
Siamo pronti per l'Apocalisse? :devilmad: Il Giudizio sarà inappellabile :cry: . Saluti da Vincent
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto]Impossibile avviare browser predefinito

Messaggio da woddy68 »

Discover è il software center di KDE, in pratica è la controparte si Software Gnome.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
vonibenz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 632
Iscrizione: domenica 23 agosto 2009, 18:00
Distribuzione: Xubuntu 18.04 LTS, 32bit e 64bit
Sesso: Maschile
Località: Colline Torinesi

Re: [Risolto]Impossibile avviare browser predefinito

Messaggio da vonibenz »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 10 marzo 2021, 22:19
Discover è il software center di KDE, in pratica è la controparte si Software Gnome.
Grazie per il chiarimento. :ciao:
Siamo pronti per l'Apocalisse? :devilmad: Il Giudizio sarà inappellabile :cry: . Saluti da Vincent
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti