Chromium browser non parte

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
vonibenz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 632
Iscrizione: domenica 23 agosto 2009, 18:00
Distribuzione: Xubuntu 18.04 LTS, 32bit e 64bit
Sesso: Maschile
Località: Colline Torinesi

Chromium browser non parte

Messaggio da vonibenz »

Non riuscendo ad avviare Chromium ho pensato che avesse impostazioni errate; quindi dapprima ho disinstallato completamente il browser con il Gestore Pacchetti. Poi lo ho disinstallato con l'applicazione Snap Store (strumento ufficiale per xfce/xubuntu). Ogni volta ho riavviato. Dopo un po' di tempo ho potuto reinstallarlo sempre con Snap Store.
Ma non è servito a nulla: l'icona del browser compare nella voce "Internet" assieme ad Opera e Firefox (che funzionano bene) ma solo lui non si avvia! :devilmad: Firefox e Opera sono anche elencati assieme a Chromium tra i browser preferiti.
Non so proprio cosa fare; potete suggerirmi da dove devo cominciare la ricerca per individuare almeno una causa di questo guasto? Grazie.
Siamo pronti per l'Apocalisse? :devilmad: Il Giudizio sarà inappellabile :cry: . Saluti da Vincent
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da noel80 »

vonibenz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 632
Iscrizione: domenica 23 agosto 2009, 18:00
Distribuzione: Xubuntu 18.04 LTS, 32bit e 64bit
Sesso: Maschile
Località: Colline Torinesi

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da vonibenz »

Ho installato Gnome-software, lanciato l'applicazione che mi dice che Chromium è installato. Da questa finestra ho cliccato su Avvia ma non si avvia un bel niente! :devilmad: Tutte le risposte al mio post le trovo alquanto confuse, non risolutive. Mi appare con evidenza lampante che il mondo di Linux/Ubuntu sia un gran caos (Kde, Xfce, ecc.) e che dalla iniziale semplicità (e velocità) ci si sia impantanati in questo labirinto che non riesco più a controllare. :nono:
Penso di tornare a WINDOWS!
Siamo pronti per l'Apocalisse? :devilmad: Il Giudizio sarà inappellabile :cry: . Saluti da Vincent
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da noel80 »

Nessuno te lo impedisce.
Se avvii il browser dal terminale, che risultati ti da'?
Hai rimosso, prima la versione snap?

Codice: Seleziona tutto

snap list

Codice: Seleziona tutto

apt list --installed
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da woddy68 »

Perché non installi chrome ? che è praticamente identico ?
Google ha revocato a terzi l'utilizzo di alcune API, per cui Chromium non ha più molte funzionalità di Chrome, questo a prescindere dal sistema operativo.
Per installare Chrome vai sulla pagina ufficiale https://www.google.com/intl/it_it/chrome/ scarichi il deb. e lo installi con il doppio click.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
vonibenz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 632
Iscrizione: domenica 23 agosto 2009, 18:00
Distribuzione: Xubuntu 18.04 LTS, 32bit e 64bit
Sesso: Maschile
Località: Colline Torinesi

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da vonibenz »

woddy68 ha scritto:
martedì 16 marzo 2021, 11:27
Perché non installi chrome ? che è praticamente identico ?
Google ha revocato a terzi l'utilizzo di alcune API, per cui Chromium non ha più molte funzionalità di Chrome, questo a prescindere dal sistema operativo.
Per installare Chrome vai sulla pagina ufficiale https://www.google.com/intl/it_it/chrome/ scarichi il deb. e lo installi con il doppio click.
Forse hai ragione tu, dimentico Chromium e mi rivolgo a Chrome. Grazie.
Siamo pronti per l'Apocalisse? :devilmad: Il Giudizio sarà inappellabile :cry: . Saluti da Vincent
vonibenz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 632
Iscrizione: domenica 23 agosto 2009, 18:00
Distribuzione: Xubuntu 18.04 LTS, 32bit e 64bit
Sesso: Maschile
Località: Colline Torinesi

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da vonibenz »

woddy68 ha scritto:
martedì 16 marzo 2021, 11:27
Perché non installi chrome ? che è praticamente identico ?
Google ha revocato a terzi l'utilizzo di alcune API, per cui Chromium non ha più molte funzionalità di Chrome, questo a prescindere dal sistema operativo.
Per installare Chrome vai sulla pagina ufficiale https://www.google.com/intl/it_it/chrome/ scarichi il deb. e lo installi con il doppio click.
Ho installato Chrome dal sito di Google, come hai scritto; ma dopo aver lanciato il browser questi si è subito chiuso dicendo che qualcosa non va. Vedo in Software Ubuntu che il programma è installato, appare la sua icona tra le applicazioni Internet, ma non si avvia. Che fare? :( Da dove cominciare la ricerca dell'intoppo?
Siamo pronti per l'Apocalisse? :devilmad: Il Giudizio sarà inappellabile :cry: . Saluti da Vincent
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da woddy68 »

Ok, il tuo pc è un 32bit ? vedo ora che è quello che hai scritto nel tuo profilo, anche se c'è un 64 bit, in tal caso Chrome non supporta più il 32bit, mentre Chromium lo fa, ma devi rinunciare alla sincronizzazione e altre piccole cose. Da quel pc (se è un 32bit) non puoi aspettarti ancora molto...anche Ubuntu non supporta più il 32bit con le ultime release.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
vonibenz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 632
Iscrizione: domenica 23 agosto 2009, 18:00
Distribuzione: Xubuntu 18.04 LTS, 32bit e 64bit
Sesso: Maschile
Località: Colline Torinesi

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da vonibenz »

woddy68 ha scritto:
martedì 16 marzo 2021, 15:08
Ok, il tuo pc è un 32bit ? vedo ora che è quello che hai scritto nel tuo profilo, anche se c'è un 64 bit, in tal caso Chrome non supporta più il 32bit, mentre Chromium lo fa, ma devi rinunciare alla sincronizzazione e altre piccole cose. Da quel pc (se è un 32bit) non puoi aspettarti ancora molto...anche Ubuntu non supporta più il 32bit con le ultime release.
Il problema esiste sul 64bit. Ho anche un 32bit, dove infatti Chromium funziona.
Siamo pronti per l'Apocalisse? :devilmad: Il Giudizio sarà inappellabile :cry: . Saluti da Vincent
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da Janvitus »

Al solito, avvia il browser da terminale e vedi che messaggi ti ritorna. Per avviare Chromium dovrebbe essere chromium-browser, al massimo solo chromium, chrome non me lo ricordo.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da woddy68 »

Ma Chrome si è installato e non parte quando lo lanci dalla sua icona o non si è proprio installato ?
In caso non si sia installato puoi farlo da terminale con

Codice: Seleziona tutto

wget-q-O-https://dl.google.com/linux/linux_signing_key.pub | sudo apt-key add -

Codice: Seleziona tutto

sudo sh -c 'echo "deb [arch=amd64] http://dl.google.com/linux/chrome/deb/ stable main" >> /etc/apt/sources.list.d/google-chrome.list'

Codice: Seleziona tutto

 sudo apt update

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install google-chrome-stable
Su Chromium a 32bit ti funziona perfettamente solo perché i segnalibri li avevi già sincronizzati quando ancora c'era questa funzionalità, per cui ti sono rimasti i segnalibri e tutto il resto, ma non sono più sincronizzati, se devi reinstallare avresti lo stesso problema.
L'unico modo per riavere questa funzionalità in Chrome/mium è quella di usare Chrome, che tra l'altro non supporta più il 32bit.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da noel80 »

Visto che la discussione non la vede solo l'utente (alla quale e' gia' stato spiegato)
caturen ha scritto:
martedì 16 marzo 2021, 11:46
"non voler avviarsi" dice ben poco. Devi lanciarlo da terminale e postare qui l'output che hai nel terminale. Solo in quel modo si riuscirà (forse) a capire il motivo del tuo problema.
ps serve a ben poco eliminare/reinstallare un programma se prima non si rinomina la cartella nascosta nella home o si fa partire il browser con un profilo pulito. Se Il tuo profilo di chromium è in qualche modo corrotto, puoi pure reinstallarlo anche 50 volte, ma il risultato sarà sempre lo stesso.
(che dovrebbe essere in ~/.config/chromium/)
vonibenz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 632
Iscrizione: domenica 23 agosto 2009, 18:00
Distribuzione: Xubuntu 18.04 LTS, 32bit e 64bit
Sesso: Maschile
Località: Colline Torinesi

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da vonibenz »

woddy68 ha scritto:
martedì 16 marzo 2021, 19:58
Ma Chrome si è installato e non parte quando lo lanci dalla sua icona o non si è proprio installato ?
In caso non si sia installato puoi farlo da terminale con

Codice: Seleziona tutto

wget-q-O-https://dl.google.com/linux/linux_signing_key.pub | sudo apt-key add -

Codice: Seleziona tutto

sudo sh -c 'echo "deb [arch=amd64] http://dl.google.com/linux/chrome/deb/ stable main" >> /etc/apt/sources.list.d/google-chrome.list'

Codice: Seleziona tutto

 sudo apt update

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install google-chrome-stable
Su Chromium a 32bit ti funziona perfettamente solo perché i segnalibri li avevi già sincronizzati quando ancora c'era questa funzionalità, per cui ti sono rimasti i segnalibri e tutto il resto, ma non sono più sincronizzati, se devi reinstallare avresti lo stesso problema.
L'unico modo per riavere questa funzionalità in Chrome/mium è quella di usare Chrome, che tra l'altro non supporta più il 32bit.
Non parte dalla sua icona. Temendo non fosse installato bene ho dato da terminale tutti i comandi da te scritti. Non parte comunque.
Siamo pronti per l'Apocalisse? :devilmad: Il Giudizio sarà inappellabile :cry: . Saluti da Vincent
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da woddy68 »

Hai cancellato o rinominato la cartella google-chrome presente nella tua /home/.config. ?
e questo vale anche per chromium.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
vonibenz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 632
Iscrizione: domenica 23 agosto 2009, 18:00
Distribuzione: Xubuntu 18.04 LTS, 32bit e 64bit
Sesso: Maschile
Località: Colline Torinesi

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da vonibenz »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 17 marzo 2021, 17:45
Hai cancellato o rinominato la cartella google-chrome presente nella tua /home/.config. ?
e questo vale anche per chromium.
sì ho rinominato le due cartelle presenti in /home/.config, ma non si avvia. :devilmad:
Siamo pronti per l'Apocalisse? :devilmad: Il Giudizio sarà inappellabile :cry: . Saluti da Vincent
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da woddy68 »

...e cosa dice il terminale quando lo avvii ? Solo così puoi sapere perché non parte.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
vonibenz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 632
Iscrizione: domenica 23 agosto 2009, 18:00
Distribuzione: Xubuntu 18.04 LTS, 32bit e 64bit
Sesso: Maschile
Località: Colline Torinesi

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da vonibenz »

woddy68 ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 21:15
...e cosa dice il terminale quando lo avvii ? Solo così puoi sapere perché non parte.
Non lo avvio da terminale, bensì dall'icona nella scheda INTERNET. Quale comando devo dare da terminale per avviarlo?
Siamo pronti per l'Apocalisse? :devilmad: Il Giudizio sarà inappellabile :cry: . Saluti da Vincent
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18775
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da Janvitus »

vonibenz ha scritto:
venerdì 19 marzo 2021, 18:20
woddy68 ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 21:15
...e cosa dice il terminale quando lo avvii ? Solo così puoi sapere perché non parte.
Non lo avvio da terminale, bensì dall'icona nella scheda INTERNET. Quale comando devo dare da terminale per avviarlo?
Te l'ho scritto sopra...
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Maltazard
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: giovedì 6 dicembre 2012, 20:04
Distribuzione: Ubuntu 23.10.1
Sesso: Maschile
Località: Ravenna

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da Maltazard »

Ciao a tutti, RIapro questo topic perchè io oggi ho lo stesso problema. Non sono esperto di Ubuntu ma ho deciso ormai da tempo di usarl.
Oggi però di punto in bianco non mi si avvia il browser Chromium, cerco di aprire Opera e nemmeno lui si apre, c'è solo un caricamento finto in alto a sinistra e alla fine non si apre nulla. Provo ad aprire Mozilla e si apre regolarmente ed eccomi qui.

Cosa può essere successo? Ho avviato Opera e Chromium da terminale e questo è il risultato:

Codice: Seleziona tutto

errelle@RobertoPC:~$ chromium
/snap/chromium/1608/snap/command-chain/desktop-launch: line 50: /home/errelle/.config/user-dirs.dirs: Permission denied
ERROR: not connected to the gnome-3-28-1804 content interface.
errelle@RobertoPC:~$ opera
/snap/opera/126/snap/command-chain/desktop-launch: line 50: /home/errelle/.config/user-dirs.dirs: Permission denied
ERROR: not connected to the gnome-3-28-1804 content interface.
errelle@RobertoPC:~$ 
Sapreste dirmi cos'è successo e cosa dovrei fare? Probabilmente non sono gli unici 2 programmi che non si aprono.Ù
Ho installato Chrome come consigliato ma mi serve aprire Chromium per salvare le pagine dei preferiti salvati.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17934
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Chromium browser non parte

Messaggio da caturen »

https://forum.snapcraft.io/t/snaps-not- ... 10/21423/3
elimina le versioni snap di quei browser e metti le corrispondenti versioni deb (se esistono)
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti