xubuntu si blocca

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
MEMEDESIMO66
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: lunedì 26 aprile 2021, 21:53
Sesso: Maschile

xubuntu si blocca

Messaggio da MEMEDESIMO66 »

buona sera a tutti non so se e il posto giusto per questo post ho bisogno di un aiuto ho istallato da un po xubuntu che pero si blocca e non ce modo di fallo ripartire unico modo e spegnerlo e il tasto di avvio grazie scusate ancora
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: xubuntu si blocca

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ciao, avvia una sessione live di Ubuntu (ovvero avvia il pc col supporto di installazione e scegli "Prova"), apri l'applicazione Dischi e seleziona il disco rigido del pc nella colonna di sinistra. Poi clicca sul pulsante con i tre puntini verticali, in alto a destra, e scegli Dati e test SMART. Si apre una finestra simile a questa:
Immagine

Innanzitutto assicurati che l'interruttore in alto a destra sia attiva.
Vedi che siano a posto le voci Risultati test automatici, Autovalutazione e Valutazione generale.
Nella lista degli attributi verifica che ci siano 0 settori pendenti e 0 settori non correggibili (id 197 e 198). Sarebbe ottimo se ci fossero anche 0 settori rilocati (id 5).
Se è tutto a posto, clicca sul pulsante Avvia test automatico e falli tutti e tre, uno per volta.
Se i dati SMART non sono a posto o i test falliscono, il disco fisso ha dei problemi.

Se il pc dovesse bloccarsi anche in live, probabilmente c'è un problema con la RAM. In tal caso avvia il pc normalmente (senza supporto di installazione) e nel meù di Grub scegli Memory test (memtest86+).
Fai almeno un paio di cicli, ovvero attendi che il valore Pass arrivi a due. Può volerci qualche ora.
Se vengono rilevati degli errori vedrai comparire delle righe rosse e il valore Errors verrà incrementato. In tal caso puoi anche interrompere il test, perché è già chiaro che la RAM ha qualche problema.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: xubuntu si blocca

Messaggio da giulux »

Sposto in xfce.
Dilemmi non è per problemi tecnici.
Leggere per favore la descrizione delle varie sezioni prima di postare, grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: xubuntu si blocca

Messaggio da ne0h »

ti dirò, pure io ho avuto dei problemi con la 21.04, ad un certo punto si bloccava e bisognava spegnere e riaccendere.
non ho mai capito il motivo. Va detto che ho installato xubuntu-desktop partendo dalla ubuntu standard, quindi magari in quel processo qualcosa va storto!
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti