[Risolto] Xubuntu e Virtualbox problemi con cartelle condivise

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Jack23
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 25 maggio 2016, 8:57
Sesso: Maschile

[Risolto] Xubuntu e Virtualbox problemi con cartelle condivise

Messaggio da Jack23 »

Ciao a tutti, ho da poco installato su un HP 255 G6 Xubuntu 20.04, al suo interno ho installato Virtualbox per virtualizzare la versione ICE di Win 7. Come fluidità di funzionamento Win gira molto bene ma continuo ad aver problemi con le cartelle condivise (Xubuntu - Win 7).
Dalle opzioni di VB ho impostato la cartella che Win voglio che veda tutto secondo procedura, ma una volta lanciata la macchina virtuale non me la ritrovo da nessuna parte! Ho visto che, sia qua che in rete, ci sono molti casi simili al mio ma nessuno che abbia caratteristiche tali da poter utilizzare la risoluzione (quando presente) per la mia problematica; qualcuno ha qualche idea a riguardo?

Grazie a tutti coloro che avranno tempo e voglia da dedicarmi.
Ultima modifica di Jack23 il domenica 15 agosto 2021, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Xubuntu e Virtualbox problemi con cartelle condivise

Messaggio da dxgiusti »

per prima cosa devi installare le guest additions nel sistema virtuale. poi riavviando verdai quelle che hai configurato.
Jack23
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 25 maggio 2016, 8:57
Sesso: Maschile

Re: Xubuntu e Virtualbox problemi con cartelle condivise

Messaggio da Jack23 »

Eccolo lì, ecco cosa mi ero fumato! Purtroppo però non ho trovato nulla a riguardo a essere onesto.
Sapreste suggerirmi una guida che mi spieghi come fare?
Grazie mille per la risposta
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Xubuntu e Virtualbox problemi con cartelle condivise

Messaggio da dxgiusti »

avvia il tuo sistema virtualizzato, in alto nella barra di VB >> Dispositivi, l'ultima voce in basso della tendina. ti apparirà una finestrella sul tuo sistema, digli di si con un click. al termine riavvia.
Jack23
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: mercoledì 25 maggio 2016, 8:57
Sesso: Maschile

Re: Xubuntu e Virtualbox problemi con cartelle condivise

Messaggio da Jack23 »

Ottimo, tutto funziona regolarmente: ho dovuto scaricare, seguendo la procedura guidata, le guest additions, montare tutto nel lettore ottico virtuale ed avviare l'installazione; ora tutto va regolarmente e vedo le cartelle condivise.
Grazie ancora.

p.s. metto [Risolto]
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti