[Risolto] Virtualbox e 23.04

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Scrivi risposta
Claudio F
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: mercoledì 23 gennaio 2013, 1:42

[Risolto] Virtualbox e 23.04

Messaggio da Claudio F »

Ho provato ad installare su VirtualBox una macchina virtuale Xubuntu 23.04, al riavvio mi appare una finestra con un messaggio "Kernel panic not syncing: UPS ...". ho sostituito il 23,04 con il 18.04 e ha funzionato perfettamente. cosa posso fare per provare la 23.04? Grazie
Ultima modifica di Claudio F il venerdì 28 aprile 2023, 17:55, modificato 1 volta in totale.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17938
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Virtualbox e 23.04

Messaggio da caturen »

cosa posso fare per provare la 23.04?
provare la 23.04 di un' altra derivata di ubuntu, nella speranza che non sia buggata pure quella.
Claudio F
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: mercoledì 23 gennaio 2013, 1:42

Re: Virtualbox e 23.04

Messaggio da Claudio F »

ho installato Ubuntu-MATE 23.04 e ha funzionato, per un po la provo, poi per verifica proverò di nuovo Xubuntu 23.04
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17938
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Virtualbox e 23.04

Messaggio da caturen »

Claudio F ha scritto:
martedì 25 aprile 2023, 20:22
ho installato Ubuntu-MATE 23.04 e ha funzionato, per un po la provo, poi per verifica proverò di nuovo Xubuntu 23.04
basta che installi il meta-pacchetto xubuntu-desktop e scegli xubuntu al login
Claudio F
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: mercoledì 23 gennaio 2013, 1:42

Re: Virtualbox e 23.04

Messaggio da Claudio F »

Uso VirtualBox, proprio per non avere il dualboot e poter provare facilmente diverse distro e come in questo caso anche non LTS e mantenere Xubuntu 20.04 con tutte le mie configurazioni, sono curioso e in pensione e ho tutto il tempo per le prove, che Xubuntu installato normalmente funzioni è scontato, ma io ho il problema con VirtualBox come da Oggetto.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17938
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Virtualbox e 23.04

Messaggio da caturen »

Claudio F ha scritto:
martedì 25 aprile 2023, 23:32
Uso VirtualBox, proprio per non avere il dualboot e poter provare facilmente diverse distro e come in questo caso anche non LTS e mantenere Xubuntu 20.04 con tutte le mie configurazioni, sono curioso e in pensione e ho tutto il tempo per le prove, che Xubuntu installato normalmente funzioni è scontato, ma io ho il problema con VirtualBox come da Oggetto.
che centra il dual boot? proprio perchè non riesci ad installare la iso di xubuntu in virtualbox, lo stesso risultato di quella iso lo puoi avere installando in ubunu mate 23.04 che hai già il meta pacchetto xubutu-desktop. Basta scegliere poi xubuntu come DE al login al posto di mate. In questo modo avrai lo stesso xubuntu che se lo installassi dalla iso di xubuntu 23.04. Se non vuoi avere anche mate basta eliminare i pacchetti relativi a quel DE.
Claudio F
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: mercoledì 23 gennaio 2013, 1:42

Re: Virtualbox e 23.04

Messaggio da Claudio F »

Grazie ma non capisco, scusa ma ho 79 anni, cosa intendi quando scrivi installare in Ubunu-Mate 23.04 ( che è in VirtualBox) che hai già il meta pacchetto xubutu-desktop ( cos'è il meta pacchetto xubutu-desktop). Basta scegliere poi Xubuntu come DE al login al posto di mate. Come vedi non sono un esperto e dovresti spiegarmi i vari passaggi. Grazie.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17938
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Virtualbox e 23.04

Messaggio da caturen »

da quanto scrivi sia cosa sono i De e quali sono. Questi desktop non sono presenti sono sulle iso delle varie distro che scarichi/usi in virtualbox. Qualsiasi desktop environmental è presente nei vari repository delle varie distro e si possono scaricare/installare quando uno vuole. Cioè se tu installi xubuntu 23.04, sempre su quel sistema ci puoi installare qualsiasi altro DE , cioè mate - lxde - gnome -plasma ecc. Uno si può installare questi DE sia installando a mano i vari pacchetti necessari alle varie interfacce grafiche, oppure installando i metapacchetti, che con un solo comando ti installa tutto il necessario.
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... aPacchetti
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... ntiDesktop
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... er/LightDM
Claudio F
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: mercoledì 23 gennaio 2013, 1:42

Re: Virtualbox e 23.04

Messaggio da Claudio F »

Grazie delle informazioni, ma vorrei non solo l'interfaccia grafica, ma tutto il pacchetto per vedere tutte le differenze con la 22.04, questo perché ho visto che se faccio un avanzamento da una LTS alla successiva LTS, la situazione è diversa da installare da zero l'ultima LTS. comunque grazie per la dritta. Claudio
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17938
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Virtualbox e 23.04

Messaggio da caturen »

se installi il metapacchetto xubuntu-desktop (o qualsiasi altro) ti ritrovi con tutto ciò che c'è in quel sistema, comprese le varie applicazioni
se faccio un avanzamento da una LTS alla successiva LTS, la situazione è diversa da installare da zero l'ultima LTS
l'unica cosa che cambia tra un avanzamento ed una installazione "pulita" sono le varie impostazioni/personalizzazioni che facendo l'avanzamento uno si porta dietro. Nell'installazione pulita le impostazioni vengono rimesse prendendole dal backup che uno fa.
Claudio F
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: mercoledì 23 gennaio 2013, 1:42

Re: Virtualbox e 23.04

Messaggio da Claudio F »

Grazie di tutto, mi hai convinto a installare il desktop Xubuntu 23.04 su Ubuntu-MATE 23.04, ma non ho capito come fare e qual'è l'istruzione che con un solo comando ti installa tutto il necessario.
Aggiornamento: RISOLTO, ho letto https://www.marcosbox.org/2023/04/ubunt ... o-piu.html e ho atteso un bel po prima di dare il riavvio e tutto ha funzionato a meraviglia.
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite