[Risolto] salvare la sessione all'uscita

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Scrivi risposta
Claudio F
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 23 gennaio 2013, 1:42

[Risolto] salvare la sessione all'uscita

Messaggio da Claudio F »

con Xubuntu 24.04 , in Sessione avvio, anche settando Salva automaticamente la sessione all'uscita, al riavvio non mi ritrovo la sessione che avevo prima del riavvio o spegnimento, come avveniva con le versioni precedenti. Cosa devo fare per ritrovarmi la sessione che avevo prima dello spegnimento/riavvio? Grazie.
Ultima modifica di Claudio F il sabato 3 agosto 2024, 21:17, modificato 2 volte in totale.
danilo_g
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 6 giugno 2024, 13:02
Desktop: BoiaDE
Distribuzione: LollOS

Re: salvare la sessione all'oscilla

Messaggio da danilo_g »

che significa "Salva automaticamente la sessione all'oscilla"?
Resistance is futile, you will be garbage collected.
«Le opinioni sono come i buchi del c*lo, tutti ne hanno uno.» :gh:
Whatever is the way. ¯\_(ツ)_/¯
Claudio F
Prode Principiante

Re: salvare la sessione all'uscita

Messaggio da Claudio F »

Io uso diversi desktop e prima se avevo delle applicazioni aperte all'uscita, all'avvio me le ritrovavo, ora non più.
Ultima modifica di Claudio F il sabato 3 agosto 2024, 10:45, modificato 1 volta in totale.
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.10,26.04,debian 14
Contatti:

Re: salvare la sessione all'oscilla

Messaggio da corradoventu »

Alora correggi il titolo? oscilla o uscita?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Claudio F
Prode Principiante

Messaggio da Claudio F »

Grazie per l'osservazione, purtroppo con il parkinson che mi fa sbagliare e i problemi di vista, questi errori succedono.
danilo_g
Prode Principiante

Messaggio da danilo_g »

Claudio F ha scritto:
sabato 3 agosto 2024, 0:46
Io uso diversi desktop e prima se avevo delle applicazioni aperte all'uscita, all'avvio me le ritrovavo, ora non più.
Cosa intendi con "uso diversi desktop"?
Claudio F
Prode Principiante

Messaggio da Claudio F »

hai ragione ,intendevo spazi di lavoro, ne ho diversi, nel primo vi è Thunderbird e nel secondo Orage,ma questo non è un problema, l'ho inserito nell'avvio automatico, il problema è Thunderbird, o programmi aperti negli altri spazi di lavoro, in modo che così, all'avvio ho subito le mail arrivate e gli impegni del giorno. Ora ho solo Orage, questo problema si era già presentato con la 22.04, ma dopo qualche aggiornamento era spartito.
danilo_g
Prode Principiante

Messaggio da danilo_g »

Claudio F ha scritto:
sabato 3 agosto 2024, 16:22
hai ragione ,intendevo spazi di lavoro, ne ho diversi, nel primo vi è Thunderbird e nel secondo Orage,ma questo non è un problema, l'ho inserito nell'avvio automatico, il problema è Thunderbird, o programmi aperti negli altri spazi di lavoro, in modo che così, all'avvio ho subito le mail arrivate e gli impegni del giorno. Ora ho solo Orage, questo problema si era già presentato con la 22.04, ma dopo qualche aggiornamento era spartito.
Dunque tu hai più desktop virtuali con più applicazioni aperte tra cui Thunderbird e Orage nei vari desktop virtuali e vorresti che queste app persistano dopo un riavvio o uno spegnimento della macchina. Su Xubuntu 24.04 (quindi Xfce). ho capito bene?

Faccio una prova in una VM per vedere e ti dico.
danilo_g
Prode Principiante

Messaggio da danilo_g »

Allora @Claudio F, ho fatto dei test... anche a me con Xubuntu 24.04 non funziona il ripristino sessione, ovvero anche flaggando "Salva la sessione per i prossimi accessi" nella schermata di logout (quella coi pulsanti spegni, riavvia, etc) al successivo login NON si ripresentano le applicazioni che avevo aperto, tranne quelle native di Xfce. Mozilla Thunderbird e Firefox basati su snap non vengono ripristinati.

Ho fatto una controprova, in una VM con Debian 12 (sempre con Xfce 4.18) che avevo sottomano, con Thunderbird e Firefox formato deb, tutto invece funziona correttamente. Il ripristino sessione funziona.

Quindi, la mia ipotesi è che questo bug sia connesso con le version Snap dei pacchetti. Allora potresti sostituire/affiancare Thunderbird e Firefox Snap con le rispettive versioni deb, e vedere se il ripristino sessione funziona. Non ho guardato se ci sono bug su launchpad, magari qualcuno ha già segnalato la cosa.

Parere personale: sta diventando sempre più difficile lavorare con ubuntu a causa dei bug, e personalmente non lo raccomando più da tempo. Potresti, se vuoi, dare una chance a Debian.
Claudio F
Prode Principiante

Re: [Risolto] salvare la sessione all'uscita

Messaggio da Claudio F »

Hai ragione, il problema è della versione Snap. Per Debian, l’avevo gia provato con VirtualBox e mi piaceva, il problema era che vin riuscivo a configurare la stampante HP Laserjet P1102 e Debian non ha il supporto di Ubuntu e 81 anni ho bisogno di supporto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”