openboard

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Avatar utente
Eccomiqui
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1401
Iscrizione: lunedì 13 novembre 2006, 9:27

openboard

Messaggio da Eccomiqui »

Ho installato Openboard su Ubuntu 16.04 ma... non lo trovo.... :muro:
È un pacchetto .deb, l'ho installato prima con Ubuntu Software, poi visto che non riuscivo a trovalo, l'ho rimosso e installato nuovamente con gdebi, ma niente :cry: . L'installazione sembra terminare in modo corretto, ma il sw non c'è...
Allego anche uno screenshot di gdebi, relativo ad un ulteriore tentaivo di disinstallazione e successiva reinstallazione del pacchetto. Non mi pare ci siano errori.
Allegati
Selezione_103.png
I hate this stupid machine: it never does what I want, just what I tell it.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: openboard

Messaggio da willy54 »

Probabilmente non ha un lanciatore grafico, dovrai o crearti un lanciatore oppure lanciarla da terminale, che sicuramente le prime volte è la soluzione migliore, in quanto il terminale ti riporterebbe gli eventuali errori riscontrati.
Sono convinto che vista la buona dotazione di documentazione pubblicata troverai nella documentazione stessa la soluzione, forse anche come procedere ad una installazione corretta.
Prova nel terminale ad usare :

Codice: Seleziona tutto

sudo openboard
ma potrebbe essere necessario fornire opzioni aggiuntive.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: openboard

Messaggio da tokijin »

@Eccomiqui
Per favore, modifica il titolo del primo messaggio mettendone uno meno generico che spieghi meglio la situazione

@willy54
E' necessario anteporre sudo per lanciare l'applicazione da terminale? Non basta lanciarla senza privilegi?
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: openboard

Messaggio da willy54 »

Un altro che non legge.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: openboard

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @willy54 per richieste assistenza come questa, è bene scaricare il software in oggetto, sorgenti, binari e quant'altro sia disponibile.

Quindi visionare il materiale con un gestore archivi grafico come Ark, o File Roller o quello che sia.

@Eccomiqui nello specifico per avviarlo l'exec richiesto, anche dal terminale, è il comando:

Codice: Seleziona tutto

openboard %f
Sostituendo %f col nome del file, che suppongo essere il nome della LIM, non posso essere più preciso poiché troppo succinte le informazioni e non è installabile come pacchetto .deb in Bionic per provarlo.

E la procedura per compilarlo è una dichiarazione di guerra al compilante… :D

Vedrò appena posso se si può vincere. :sisi:

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: openboard

Messaggio da willy54 »

Il software non interessa a me in questo momento e nessuno mi può obligare a farlo.
La documentazione per quanto concerne installazione e avvio è stato fatto leggendo anche alcuni commenti sul forum dedicato ma avendo solo trovato cose per versioni che non ho installate, non conosco e non ho voglia di installare ho dato informazioni come fare generiche.
Per un idiota, testardo, incompetente, maniaco, come me è già molto :ciao: Ops, forse ho dimenticato qualche epiteto. :sisi:
Il sito segnala anche una distribuzione dove è fornito per l'installazione.
Comunque probabilmente nell'oratorio parrocchiale , a dicembre forse inizieremo un corso di informatica, se qualcuno lo installa e ne dà qui riscontro, a me interessa installarlo poi su Lubuntu, Xubuntu o Ubuntu studio che utilizzeremo per il corso, visto gli hardware datati di cui disponiamo.
:birra:
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
gagarihuhe
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 29 luglio 2019, 21:08
Desktop: Ubuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: openboard

Messaggio da gagarihuhe »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5085582#p5085582][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, @willy54 per richieste assistenza come questa, è bene scaricare il software in oggetto, sorgenti, binari e quant'altro sia disponibile.

Quindi visionare il materiale con un gestore archivi grafico come Ark, o File Roller o quello che sia.

@Eccomiqui nello specifico per avviarlo l'exec richiesto, anche dal terminale, è il comando:

Codice: Seleziona tutto

openboard %f
Sostituendo %f col nome del file, che suppongo essere il nome della LIM, non posso essere più preciso poiché troppo succinte le informazioni e non è installabile come pacchetto .deb in Bionic per provarlo.

E la procedura per compilarlo è una dichiarazione di guerra al compilante… :D

Vedrò appena posso se si può vincere. :sisi:

:ciao: Ciao
grazie di cuore, molto gentile
sembra funziona
Toshiba Satellite Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 500 gb + hdd 1TB ram 2x8 Gb : Dermatologo Pavia Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti