mappe mentali - MIND MAPS

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Gorosk
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: lunedì 7 novembre 2016, 3:06
Sesso: Femminile

mappe mentali - MIND MAPS

Messaggio da Gorosk »

Buongiorno,
Sapreste consigliarmi un (buon) programma per costruire mappe mentali (MIND MAPS) ?

Gradirei poter :
  • Stampare correttamente la mappa
  • Formattare automaticamente (simmetria, dimensioni etc)
  • Inserire cornici o menu a tendina accanto ai nomi delle varie ramificazioni della mappa
  • Esportare in pdf
Grazie,

Giulia
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: mappe mentali - MIND MAPS

Messaggio da korda »

Io ero comodo usare FreeMind perché avevo fatto degli script che parsavano gli XML prodotti e trasformavano la mappa mentale operativamente in un vero e proprio workflow di calcolo.

Per gli usi grafici che intendi tu, invece, sarebbe decisamente meglio XMind
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: mappe mentali - MIND MAPS

Messaggio da Lucio C »

Non sono cose che uso (salvo forse una volta per un biglietto di invito a pranzo :D) ma il pacchetto TikZ di LaTeX supporta le mind maps ... una ricerca in rete per "latex tikz mindmap" ritorna un tot di cose (poi c'e' il manuale di TikZ itself)
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: mappe mentali - MIND MAPS

Messaggio da korda »

Lucio C ha scritto:
mercoledì 23 marzo 2022, 15:46
Non sono cose che uso (salvo forse una volta per un biglietto di invito a pranzo :D) ma il pacchetto TikZ di LaTeX supporta le mind maps ... una ricerca in rete per "latex tikz mindmap" ritorna un tot di cose (poi c'e' il manuale di TikZ itself)
Male... le mappe mentali ti facilitano enormemente la vita in fase di disegno di un progetto :sisi:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: mappe mentali - MIND MAPS

Messaggio da Lucio C »

Progetto di che genere ? Le avevo incontrate leggendo il manuale di TikZ (ho questa abitudine, di leggere i manuali) ma non avevo capito il razionale che ci stava dietro, mi pareva solo un altro modo di fare dei "bei plot" ("pretty pictures") e nulla piu', credevo fosse roba da social sciences ... mi erano tornate comode per il biglietto d'invito del pranzo che mia madre aveva voluto dare ai suoi 22 nipoti :D
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: mappe mentali - MIND MAPS

Messaggio da korda »

Lucio C ha scritto:
mercoledì 23 marzo 2022, 18:45
Progetto di che genere ? Le avevo incontrate leggendo il manuale di TikZ (ho questa abitudine, di leggere i manuali) ma non avevo capito il razionale che ci stava dietro, mi pareva solo un altro modo di fare dei "bei plot" ("pretty pictures") e nulla piu', credevo fosse roba da social sciences ... mi erano tornate comode per il biglietto d'invito del pranzo che mia madre aveva voluto dare ai suoi 22 nipoti :D
Quando devi pianificare obiettivi, stabilire i singoli task dei metodi, fare inventario del materiale necessario....

Prima di immergersi a redigere grant proposal e diagrammi di Gantt annessi... per avere un quadro di insieme del lavoro che si vuole svolgere. Prima di approcciare a manuali squisitamente tecnici.

Mappe mentali, schemi bottom up e top down. Davvero non hai mai fatto un brainstorming prima di partire in quarta con un lavoro?

Un banalissimo proof of concept prima di partire con l'esperimento reale come lo allestisci?

Concettualmente una mappa mentale è pur sempre un grafo. Certo la teoria dei grafi è decisamente appealing per le social sciences, ma anche in ambito bio più o meno da quando sono comparse le prime -omiche e le conseguenti ontologie (e ti garantisco che non è argomento semplicemente estetico del fare "bei plot"). Non dovrebbe sorprendere se ci si sia abituati ad impiegarle in molteplici ambiti. Non so nella tua disciplina se la teoria dei grafi sia entrata in modo così pervasivo.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Gorosk
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: lunedì 7 novembre 2016, 3:06
Sesso: Femminile

Re: mappe mentali - MIND MAPS

Messaggio da Gorosk »

Grazie per i vostri consigli!
Xmind sembra poter soddisfare le mie esigenze!
Grazie,
Giulia
Avatar utente
perrottino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 332
Iscrizione: sabato 11 aprile 2009, 15:05
Contatti:

Re: mappe mentali - MIND MAPS

Messaggio da perrottino »

Per me la migliore è View Your Mind, una volta imparate le scorciatoie da tastiera metti il turbo e poi rispecchia di più le linee guida delle vere Mappe Mentali di Tony Buzan
Blog personale su:
https://andreaperrotta.vet

Medicina veterinaria su:
https://veterinarialibera.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti