Edubuntu Italia

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Scrivi risposta
Avatar utente
av
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 275
Iscrizione: martedì 14 marzo 2006, 16:30
Località: Udine
Contatti:

Edubuntu Italia

Messaggio da av »

ciao ragazzi,
intanto volevo darvi il benvenuto in questa nuova sezione dedicata ad Edubuntu, ringraziando Beniamino per il lavoro che ha fatto e sta facendo per il forum.
Sono un Ubuntu Member e lavoro attivamente nel progetto Edubuntu, in questi giorni sto organizzando il lavoro insieme agli altri membri del locoteam per Edubuntu-it, che come potete leggere dalla homepage, ora ha una sezione sia all'interno del forum sia nella stesse pagine web di ubuntu-it.
Come ben sapete Edubuntu è una distribuzione legata all'ambiente scolastico, essa introduce applicazioni che aiutano i bambini ad imparare giocando o divertendosi. Nel prossimo futuro invece ci sarà un'evoluzione che porterà Edubuntu a diventare una distro anche per ambienti universitari.
Sin da ora potrete trovare invece, l'LTSP (Linux Terminal Server Porject)che permette di collegare un grande numero di terminali ad un unico server. Se volete saperne di più visitate questa pagina https://wiki.edubuntu.org/LTSPHowTo.
Vi riporto quali sono i punti principali o meglio gli obiettivi che cercheremo di raggiungere :
-  Aiutare gli utenti di Edubuntu a trovare un punto di riferimento in caso essi vogliano iniziare ad usare questo       
    sistema operativo.

-  Cercare di diffondere Edubuntu in ambito scolastico, cercando il supporto dei Lug situati in tutto il territorio
    italiano.

-  Dare supporto agli utenti con i mezzi che la communità mette a disposizione : Mailing List, Irc, Sito Web,
    Forum.

-  Aumentare il numero della documentazione, scrivendo, aggiornando, modificando pagine wiki riguardanti
    Edubuntu/Ubuntu.

-  Partecipando a conferenze dedicate all'istruzione, descrivendo Edubuntu e avvicinando gli utenti verso di esso

-  Diffondendo l'idea dell' OpenSource:  informando e comunicando alle persone i concetti del software libero.

Se avete qualche suggerimento per Edubuntu-it o se volete contribuire attivamente contattatemi a questa email bluekuja@ubuntu.com.

Link Utili:

Edubuntu-it HomePage : http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=edubuntu
Come Contribuire: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=comunita
HomePage Ufficiale di Edubuntu http://www.edubuntu.org
Informazioni su LTSP https://wiki.edubuntu.org/LTSPHowTo
Edubuntu Getting Started http://www.edubuntu.org/gettingstarted
Ultima modifica di av il sabato 15 settembre 2007, 13:06, modificato 1 volta in totale.
La mia pagina Wiki. Ulteriori informazioni disponibili qui.
Avatar utente
elrubio
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: domenica 19 novembre 2006, 14:32
Località: Verona
Contatti:

Re: Edubuntu Italia

Messaggio da elrubio »

Ti ringrazio per essere stato esaustivo sui link, sarei interessato alla diffusione di edubuntu come progetto e relativi programmi di approfondimento.Grazie :)
elrubio
Avatar utente
Onilrem
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: mercoledì 25 aprile 2007, 22:27

Re: Edubuntu Italia

Messaggio da Onilrem »

Non so se e' colpa del server , ma a me non va l'Url dell' Edubuntu.it e di come contribuire.
------Onilrem-------
Da quando uso Linux , lavoro di piu' !
Avatar utente
av
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 275
Iscrizione: martedì 14 marzo 2006, 16:30
Località: Udine
Contatti:

Re: Edubuntu Italia

Messaggio da av »

scusate per il delay nel sistemare i link del primo post, tutto ok ora e grazie per il report!

Andrea
La mia pagina Wiki. Ulteriori informazioni disponibili qui.
Avatar utente
Tanca
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: domenica 13 luglio 2008, 17:13
Località: da una ram da 4 GB

Re: Edubuntu Italia

Messaggio da Tanca »

vorrei che nelle scuole ci fosse udubuntu al posto di windows sarebbe molto meglio per tutti
Avatar utente
rokocoko
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 942
Iscrizione: venerdì 28 marzo 2008, 10:04
Località: MEDIOLANUM

Re: Edubuntu Italia

Messaggio da rokocoko »

Tanca ha scritto: vorrei che nelle scuole ci fosse udubuntu al posto di windows sarebbe molto meglio per tutti
... proporrei un sondaggio : che docente sei, oppure che docente vorresti ?  :P
pileman

[Progetto] Sto installando edubuntu in un laboratorio scolastico

Messaggio da pileman »

salve a tutti non so se questa è la sede corretta; ma spero qualcuno legga questo mio post.
sto installando edubuntu in un laboratario scolastico, scuole elementari. Vorrei utilizzare i thin client visto che molte macchine sono datate (64 mb ram). vorrei sapere dove posso trovare una guida per il tutto.
Installato ubuntu e poi edubuntu addon l'unica cosa nuova che mi è "apparsa" è il server moodle o qualcosa di simile ora non ricordo il nome. visibile però solo sul pc in locale e non in rete.
se qualcuno può aiutarmi su dove posso trovare o comprare un buon manuale
grazie
Lucio Giorgione
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 24 settembre 2009, 10:42

Re: Edubuntu Italia

Messaggio da Lucio Giorgione »

Ciao a tutti, e complimenti per gli aiuti che dispensate ai neofiti come me.
Sono un insegnante di una scuola primaria dove, fortunatamente ho trovato installato Edubuntu 8.4. La versione edu non la conoscevo e mi ha piacevolmente sorpreso, l'unica cosa che mi crea qualche difficoltà è la gestione delle varie macchine, mi spiego meglio, Edubuntu è installato su una decine di macchine che fanno totalmente capo ad un server, naturalmente sono tutte macchine "datate", essendo in una scuola, e quindi con configurazioni svariate.
Il mio problema è il seguente: non riesco a variare la risoluzione a 2 client (la cosa assurda è che i pc sono gli unici 2 nuovi) muniti di schermo lcd 16:9.
Ho provato, seguendo qualche  forum, a modificare il file Xorg.conf da accesso root dal client, ma l'unica cosa che ho fatto è stato che dopo il server non voleva più ripartire in modalità grafica.

Come posso fare a far capire al client che deve andare oltre 800x600 non potendolo cambiare dalle preferenze del sistema, evitando di fare danni al server??

Spero in un aiuto xchè non so più cosa cercare.

Grazie 1000
Lucio
Avatar utente
nicotano
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 3320
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:50

Re: Edubuntu Italia

Messaggio da nicotano »

ciao, scusami se non ti do la soluzione,  :-[
ti consiglio di esporre il problema nella sezione hardware dove, senza dubbio, avrai maggiore visibilità, inoltre fare una ricerca nel forum non guasta, forse qualcuno ha già risolto un problema simile al tuo  ;)
Avatar utente
J. D. Lord
Prode Principiante
Messaggi: 196
Iscrizione: lunedì 20 aprile 2009, 23:27
Contatti:

Re: Edubuntu Italia

Messaggio da J. D. Lord »

Tanca ha scritto: vorrei che nelle scuole ci fosse udubuntu al posto di windows sarebbe molto meglio per tutti
A chi lo dici, quando si va in laboratorio di informatica mi viene la nausea, è tappezzato di roba di XP: rivoltante!  ::)
Firma attualmente in sciopero.
leonardo53
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 13 ottobre 2009, 12:23

Re: Edubuntu Italia

Messaggio da leonardo53 »

Salve,
Sono un insegnante di scuola secondaria di primo grado e gestisco il laboratorio di informatica. purtroppo i computer in uno dei due laboratori sono obsoleti e non ci sono i fondi per sostituirli. vorrei sapere, se è possibile installare su queste macchine la versione di ubuntu, magari quella minima.
I computer a disposizione sono tanti, ma hanno tutti capacità limitate: 6 GB di disco, 128 MB di ram, collegamento a internet disponibile.
attualmente funzionano con Millennium e office 2000, anche se danno molti problemi.
Sarebbe anche possibile attivare una rete usando uno dei computer come server.
Le domande che ho sono tante:
esiste una versione di ubuntu che funziona con macchine come queste?
per installare Ubuntu posso disinstallare windows? come faccio? perchè in questo momento ho provato ubuntu sulla mia macchina di casa scaricandolo dalla rete e lo installa a partire da una connessione internet di Windows;
che differenza c'è tra il disco che si richiede on line e quello che ci si può fare da casa dopo averlo scaricato con un altro computer? diventa un CD dal quale posso far ripartire un sistema formattando il disco fisso?
Se pensate che il forum non sia quello corretto reindirizzatemi pure

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto,

Leonardo
Avatar utente
rokocoko
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 942
Iscrizione: venerdì 28 marzo 2008, 10:04
Località: MEDIOLANUM

Re: Edubuntu Italia

Messaggio da rokocoko »

segui questo link : http://www.istitutomajorana.it/

credo che i docenti preposti ai progetti con Linux possano indirizzarti nella maniera giusta, bon chances
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti