Edubuntu 14.04 LTSP e problemi con rete preesistente

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Scrivi risposta
Alluvionato
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 13 novembre 2014, 8:36
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS i686

Edubuntu 14.04 LTSP e problemi con rete preesistente

Messaggio da Alluvionato »

Salve a tutti, questo è il mio primo approccio con questo sistema operativo, lavoro in una scuola pubblica e mi trovo ad avere una delle aule di informatica diventata ormai obsoleta sia per l'hardware che per il software (Microsoft), ho deciso di iniziare a convertire almeno quest'aula al sistema Edubuntu LTSP per recuperare il vecchio hardware ed eliminare le spese per l'acquisto di licenze e software. Per effettuare alcune prove ho approntato un PC da utilizzare come server, in questo PC ho anche installato 2 schede di rete, una per la connessione verso i client e l'altra per la connessione alla preesistente rete (non dominio). L'installazione del server è andata a buon fine, il client connesso funziona regolarmente, purtroppo ho riscontrato un problema di connessione verso la rete preesistente, faccio presente che in rete esiste un server DHCP che ha regolarmente assegnato al Server Edubuntu il numero I.P. , DNS, e Gateway, ma questo non ne vuole sapere di connettersi alla rete, o meglio si connette per 30 secondi e poi si disconnette pur indicando che la connessione è presente, per ottenere nuovamente la connessione devo andare sul menù della connessione di rete e cliccare sul nome della connessione, in questo modo ottengo ancora la connessione per 30 secondi, ciò accade anche se assegno manualmente i parametri di rete. Non si tratta di un problema hardware, la scheda di rete è stata cambiata per escludere qualsiasi dubbio. Aggiungo che osservando il registro di sistema mi sono accorto di uno strano traffico di rete, sembra quasi che il Server Edubuntu voglia funzionare anche da server DHCP per la rete preesistente causando lo scompiglio in rete. Qualche buona anima saprebbe indicarmi qualche procedura per mettere mano al DHCP di Edubuntu?
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti