Problema installazione OpenBoard

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
laura_15
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: lunedì 18 gennaio 2016, 10:27
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 64bit

Problema installazione OpenBoard

Messaggio da laura_15 »

Ciao a tutti!
Sto cercando di installare OpenBoard sul mio pc (che ha installato Ubuntu 18.04.3). Ho scaricato da questo sito il pacchetto per Ubuntu, la versione proposta è la 16.04, poi ho provato ad installare il file .deb in vari modi ma senza riuscirci.

Ho provato questi metodi:
- da terminale, con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i openboard_ubuntu_16.04_1.5.3_amd64.deb
compare il messaggio: dpkg: errore: impossibile accedere all'archivio "openboard_ubuntu_16.04_1.5.3_amd64.deb": File o directory non esistente
- con Ubuntu Software: sembra che parta la procedura di installazione, richiede anche l'inserimento della password, ma quando la barra di avanzamento dell'installazione arriva alla fine invece di apparire i pulsanti Apri e Disinstalla rimane soltanto Installa
- con GDebi: mostra il messaggio "Errore: La dipendenza non può essere soddisfatta: libavformat-ffmpeg56 (>= 7:2.8.15)
Dopo di che ho provato a lanciare la ricerca del software OpenBoard sul pc ma l'unico risultato era il pacchetto di installazione.

Sembra che il file abbia un problema, ma l'ho scaricato da quello che credo sia il sito ufficiale e ho già provato più volte a eliminare il vecchio file e ripetere il download...
Qualcuno sa come posso risolvere il problema?
Grazie per l'aiuto!

Laura
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema installazione OpenBoard

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, direi che hai 2 opzioni.

1° installare sul disco un Ubuntu Xenial 16.04.5 LTS, in una partizione dedicata d'almeno 20~30 GB se sei solita salvare e conservare molte schermate, ed usare esso solo per OpenBoard.

2° se ti piacciono le acrobazie scatenate ricompilare i sorgenti di OpenBoard in Bionic 18.04.3 LTS, scaricabili da OpenBoard-ThirdParty e OpenBoard, da compilare nell'ordine listato, ed installare OpenBoard-Website.

Senz'altro ti consiglio la 1° opzione, il Xenial è supportato ancora fino ad Aprile 2021.

La 2° m'ha richiesto più di 4 ore fra compilazione e pacchettizzazione, al netto del mio hardware d'antan vedi in firma il più «prestante».

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
laura_15
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: lunedì 18 gennaio 2016, 10:27
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 64bit

Re: Problema installazione OpenBoard

Messaggio da laura_15 »

Grazie mille per la risposta! Mi sembrano piuttosto impegnative, ma proverò la prima appena avrò un po' di tempo disponibile.

Non ho capito però se il problema deriva da questo file specifico o se si sarebbe presentato anche con qualsiasi altro file .deb che avessi provato ad installare sul pc... Se non ricordo male in passato avevo avuto problemi anche con altri file .deb.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema installazione OpenBoard

Messaggio da wilecoyote »

: Salve, le soluzioni date sono per usare questa applicazione.

Per altri problemi con pacchetti .deb, potrebbero andar bene le stesse soluzioni come anche no.

Installare applicazioni prese a random in rete non sempre è possibile, se hai problemi apri una discussione per ciascuna d'esse.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
laura_15
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: lunedì 18 gennaio 2016, 10:27
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 64bit

Re: Problema installazione OpenBoard

Messaggio da laura_15 »

Capito! Grazie :)

Ora ho provato ad installare OpenBoard cercandolo in Ubuntu software e installandolo direttamente (ieri invece non riuscivo a trovarlo...). Sembra che l'installazione sia effettuata perchè ora in Ubuntu software Openboard compare tra i programmi installati, però non riesco a trovarlo nel computer :o
Scusami, forse mi sta sfuggendo qualcosa di banale ma davvero non capisco qual'è il problema...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema installazione OpenBoard

Messaggio da wilecoyote »

: Salve, cercando col gestore nei repository di Bionic 18.04 LTS non c'è, evito come la peste bubbonica i software center, potrebbe essere una versione snap, appimage o flatpack.

Versioni che possono dare problemi assai stravaganti.

Se è installato prova ad avviarlo dal terminale, se non ricordo male il comando è:

Codice: Seleziona tutto

openboard
Verifica con cura anche nel menù, prova pure a fare un riavvio del sistema e poi riprova a cercarlo e/o lanciarlo dal terminale

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Sardonico
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 12 aprile 2020, 0:34
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS X86_64
Sesso: Maschile

Re: Problema installazione OpenBoard

Messaggio da Sardonico »

La versione snap di Ubuntu Software (18.04 LTS) non si avvia, per ora la soluzione più veloce che ho trovato è abilitare flatpack e poi installare il flatpack di OpenBoard.
Per quanto nemmeno io sopporti troppo snap, appimage, flatpack e compagnia è stata la soluzione più veloce che ho trovato.
gemma.derosa
Prode Principiante
Messaggi: 66
Iscrizione: domenica 13 luglio 2008, 17:56

Re: Problema installazione OpenBoard

Messaggio da gemma.derosa »

Sardonico ha scritto:
domenica 12 aprile 2020, 1:19
La versione snap di Ubuntu Software (18.04 LTS) non si avvia, per ora la soluzione più veloce che ho trovato è abilitare flatpack e poi installare il flatpack di OpenBoard.
Per quanto nemmeno io sopporti troppo snap, appimage, flatpack e compagnia è stata la soluzione più veloce che ho trovato.
Effettivamente ho sperimentato questa strada dopo numerosi tentativi andati a vuoto ed è stata semplice ed efficace.
Grazie mille per il tuo contributo :p :p
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Problema installazione OpenBoard

Messaggio da caturen »

gemma.derosa ha scritto:
sabato 27 novembre 2021, 14:37
Sardonico ha scritto:
domenica 12 aprile 2020, 1:19
La versione snap di Ubuntu Software (18.04 LTS) non si avvia, per ora la soluzione più veloce che ho trovato è abilitare flatpack e poi installare il flatpack di OpenBoard.
Per quanto nemmeno io sopporti troppo snap, appimage, flatpack e compagnia è stata la soluzione più veloce che ho trovato.
Effettivamente ho sperimentato questa strada dopo numerosi tentativi andati a vuoto ed è stata semplice ed efficace.
Grazie mille per il tuo contributo :p :p
non c'è nessun bisogno di usare cose astruse dato che il deb fornito dal programma funziona perfettamente sulla 20.04
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti