Pagina 1 di 1

Problema installazione OpenBoard

Inviato: domenica 13 ottobre 2019, 17:33
da laura_15
Ciao a tutti!
Sto cercando di installare OpenBoard sul mio pc (che ha installato Ubuntu 18.04.3). Ho scaricato da questo sito il pacchetto per Ubuntu, la versione proposta è la 16.04, poi ho provato ad installare il file .deb in vari modi ma senza riuscirci.

Ho provato questi metodi:
- da terminale, con il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i openboard_ubuntu_16.04_1.5.3_amd64.deb
compare il messaggio: dpkg: errore: impossibile accedere all'archivio "openboard_ubuntu_16.04_1.5.3_amd64.deb": File o directory non esistente
- con Ubuntu Software: sembra che parta la procedura di installazione, richiede anche l'inserimento della password, ma quando la barra di avanzamento dell'installazione arriva alla fine invece di apparire i pulsanti Apri e Disinstalla rimane soltanto Installa
- con GDebi: mostra il messaggio "Errore: La dipendenza non può essere soddisfatta: libavformat-ffmpeg56 (>= 7:2.8.15)
Dopo di che ho provato a lanciare la ricerca del software OpenBoard sul pc ma l'unico risultato era il pacchetto di installazione.

Sembra che il file abbia un problema, ma l'ho scaricato da quello che credo sia il sito ufficiale e ho già provato più volte a eliminare il vecchio file e ripetere il download...
Qualcuno sa come posso risolvere il problema?
Grazie per l'aiuto!

Laura

Re: Problema installazione OpenBoard

Inviato: lunedì 14 ottobre 2019, 17:07
da wilecoyote
) Salve, direi che hai 2 opzioni.

1° installare sul disco un Ubuntu Xenial 16.04.5 LTS, in una partizione dedicata d'almeno 20~30 GB se sei solita salvare e conservare molte schermate, ed usare esso solo per OpenBoard.

2° se ti piacciono le acrobazie scatenate ricompilare i sorgenti di OpenBoard in Bionic 18.04.3 LTS, scaricabili da OpenBoard-ThirdParty e OpenBoard, da compilare nell'ordine listato, ed installare OpenBoard-Website.

Senz'altro ti consiglio la 1° opzione, il Xenial è supportato ancora fino ad Aprile 2021.

La 2° m'ha richiesto più di 4 ore fra compilazione e pacchettizzazione, al netto del mio hardware d'antan vedi in firma il più «prestante».

:: Ciao

Re: Problema installazione OpenBoard

Inviato: martedì 15 ottobre 2019, 17:03
da laura_15
Grazie mille per la risposta! Mi sembrano piuttosto impegnative, ma proverò la prima appena avrò un po' di tempo disponibile.

Non ho capito però se il problema deriva da questo file specifico o se si sarebbe presentato anche con qualsiasi altro file .deb che avessi provato ad installare sul pc... Se non ricordo male in passato avevo avuto problemi anche con altri file .deb.

Re: Problema installazione OpenBoard

Inviato: martedì 15 ottobre 2019, 17:30
da wilecoyote
: Salve, le soluzioni date sono per usare questa applicazione.

Per altri problemi con pacchetti .deb, potrebbero andar bene le stesse soluzioni come anche no.

Installare applicazioni prese a random in rete non sempre è possibile, se hai problemi apri una discussione per ciascuna d'esse.

:: Ciao

Re: Problema installazione OpenBoard

Inviato: martedì 15 ottobre 2019, 17:33
da laura_15
Capito! Grazie :)

Ora ho provato ad installare OpenBoard cercandolo in Ubuntu software e installandolo direttamente (ieri invece non riuscivo a trovarlo...). Sembra che l'installazione sia effettuata perchè ora in Ubuntu software Openboard compare tra i programmi installati, però non riesco a trovarlo nel computer :o
Scusami, forse mi sta sfuggendo qualcosa di banale ma davvero non capisco qual'è il problema...

Re: Problema installazione OpenBoard

Inviato: martedì 15 ottobre 2019, 17:48
da wilecoyote
: Salve, cercando col gestore nei repository di Bionic 18.04 LTS non c'è, evito come la peste bubbonica i software center, potrebbe essere una versione snap, appimage o flatpack.

Versioni che possono dare problemi assai stravaganti.

Se è installato prova ad avviarlo dal terminale, se non ricordo male il comando è:

Codice: Seleziona tutto

openboard
Verifica con cura anche nel menù, prova pure a fare un riavvio del sistema e poi riprova a cercarlo e/o lanciarlo dal terminale

:: Ciao

Re: Problema installazione OpenBoard

Inviato: domenica 12 aprile 2020, 1:19
da Sardonico
La versione snap di Ubuntu Software (18.04 LTS) non si avvia, per ora la soluzione più veloce che ho trovato è abilitare flatpack e poi installare il flatpack di OpenBoard.
Per quanto nemmeno io sopporti troppo snap, appimage, flatpack e compagnia è stata la soluzione più veloce che ho trovato.

Re: Problema installazione OpenBoard

Inviato: sabato 25 aprile 2020, 3:51
da esmeril968
Hello,
L'installazione è molto semplice, basta seguire le istruzioni presenti su questo sito https://www.blogger.com/comment.g?blogI ... Popup=true