Problemi con Amide

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Broom
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 8 marzo 2022, 10:42
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Problemi con Amide

Messaggio da Broom »

Salve, ho installato Amide 1.0.5-12build2 come pacchetto disponibile per Ubuntu 20.04.4 LTS.
Ho riscontrato però un malfunzionamento: leggendo file in formato interfile con codifica little endian, il programma continua a caricarli come big endian, nonostante nell'header sia dichiarato il corretto byte order. Con vecchie versioni del pacchetto su versioni precedenti di Ubuntu il problema non si presentava. Ho provato anche ad installare un pacchetto con versione precedente, ma ovviamente dovrei installare tutte le dipendenze... diventa un processo un po' macchinoso. Rimarrebbe la soluzione di compilarlo dal sorgente ma sinceramente è un lavoro... :muro:
Qualcuno ha una soluzione?
Grazie!!!
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Problemi con Amide

Messaggio da caturen »

puoi installare, se l'hardware lo permette, virtualbox e li dentro ubuntu 18.04 dove metti amide e lo usi solo per quel software
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi con Amide

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, oppure provi colla release Ubuntu Jammy 22.04 LTS che verrà rilasciata il mese prossimo.

Puoi scaricarla da qui https://cdimage.ubuntu.com/daily-live/current/ , e provarla in anteprima come Live.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Broom
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 8 marzo 2022, 10:42
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: Problemi con Amide

Messaggio da Broom »

Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho ricompilato Amide e ho trovato la causa del problema.
La problematica è legata alla nuova versione di libmdc-dev che richiede di chiamare la funzione MdcInit() per settare l'endianness del sistema. Ho aggiunto semplicemente tale chiamata in libmdc_interface.c ed ora Amide legge correttamente gli interfile.
Per la precisione ho scaricato l'ultima versione dei sorgenti clonando il repository amide-current del 2017-01-24 da ttps://sourceforge.net/projects/amide/ in quanto nella versione 1.0.5 ci sono un paio di problemi, uno con gsl-2.0 ed uno con ffmpeg-2.9.
vestpreacher
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 8 febbraio 2023, 3:51
Sesso: Maschile

Re: Problemi con Amide

Messaggio da vestpreacher »

Se l'hardware lo supporta, puoi installare virtualbox, quindi in Ubuntu 18.04, posizionare amide lì e usarlo solo per quel programma. Questa opzione è a tua disposizione tunnel rush
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti