Open Source Saturday Italy

Una bacheca in cui comunicare e pubblicizzare convegni, eventi, meeting e conferenze riguardanti il mondo GNU/Linux, il movimento Open Source e Ubuntu in particolare.
ProfX
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: martedì 17 luglio 2012, 17:42

Open Source Saturday Italy

Messaggio da ProfX »

Ciao ragazzi, a Milano varie volte ho partecipato all’Open Source Saturday. È un evento in cui ci si incontra e si contribuisce insieme al codice open source. Se siete di Milano vi consiglio vivamente di venire.

Vista l’attuale emergenza sanitaria, ho pensato che sarebbe fantastico provare a ricreare online l’atmosfera tipica degli open source saturday per tirarci un po’ su di morale. Inoltre, una volta terminata questa emergenza, questa community potrebbe tornare utile a tutte le persone che non vivono in città grandi in cui si fanno incontri di questo tipo.

Questo Sabato alle 9:45 ci sarà il quinto appuntamento.
In breve l'evento consiste nel contribuire insieme al codice open source, formando vari gruppi di lavoro in base a linguaggio e progetto di preferenza.

Qui trovate il sito: https://oss-italy.github.io/
C’è anche il link al server discord dove si terranno gli eventi.

Se avete voglia di programmare in compagnia ci vediamo Sabato :D
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Open Source Saturday Italy

Messaggio da noel80 »

Ciao, personalmente non so' nessun linguaggio di programmazione, ma imho per un evento del genere (in questo contesto di farlo solo in internet), potrebbe essere una idea avere anche un canale IRC?
Non credo che tutti si trovino ad installare discord, ma, a parte questo, su IRC ci potrebbe essere una giornata tipo "classroom" (o piu' classrooms)?
Edit: magari presentarsi senza una infarinatura non porterebbe ad imparar tanto, ma (e mi rendo conto che una settimana possa essere poco) avendo - anche :asd - del materiale da poter studiare e prepararsi prima, potrebbe pure esser positiva..
ProfX
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: martedì 17 luglio 2012, 17:42

Re: Open Source Saturday Italy

Messaggio da ProfX »

Ciao noel, anche se non conosci nessun linguaggio di programmazione potresti contribuire apportando migliorie a documentazione o traducendo programmi/documentazione in italiano se conosci l'inglese.

L'evento non si svolge via chat, ma mediante audio. Discord non bisogna per forza istallarlo, si può usare anche da browser, anche se non credo che permetta di condividere lo schermo o vedere la condivisione dello schermo degli altri.
Questo sabato proverò la versione flatpak, in modo che sia più isolato, vediamo.. :)

Su IRC non credo che ci sia la possibilità di creare più canali vocali, che è la feature che ci ha fatto scegliere discord. Non so a cosa ti riferisci con "classroom".

Se sei curioso ti consiglio di partecipare, qualsiasi livello è ben accetto. Abbiamo avuto partecipanti con esperienza che andavano da maintainer gentoo a ragazzi con un mese di esperienza in python.
Se ti va di studiare qualcosa per l'evento magari dai un'occhiata qui: https://firstcontributions.github.io/ in cui spiega come usare git e github. :birra:
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Open Source Saturday Italy

Messaggio da noel80 »

Grazie, non avevo capito della funzione Discord-audio.
Le classrooms sarebbero queste: https://wiki.ubuntu.com/Classroom (sono super fuori data, non solo su Ubuntu, purtroppo).
E grazie anche del link.
ProfX
Prode Principiante
Messaggi: 77
Iscrizione: martedì 17 luglio 2012, 17:42

Re: Open Source Saturday Italy

Messaggio da ProfX »

Figurati. Comunque da quello che vedo (e dal nome) nelle classroom c'è una figura di insegnante e molti studenti.
Invece nell'open source saturday non c'è una divisione netta tra i due, cerchiamo di collaborare insieme.
Ovviamente è capitato che chi condividesse lo schermo ne sapeva molto di più di chi vedeva e quindi spiegava passo passo quello che faceva.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bacheca eventi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite