Leggo, in molti forum o articoli sparsi per il web, che un numero, grande, di utenti della "grande K" criticano il fatto che questa tende sempre più ad imitare l'interfaccia grafica di Windows. Ciò è palesemente visibile in Kde 4.x.
Molti pensano che ciò sia un bene, anche perché Microsoft, nel creare la sua interfaccia (oggi "impupazzata" ma nella sostanza immutata nel tempo) ingaggiò un gran numero di esperti. Molti, inoltre, ritengono che questa interfaccia sia estremamente semplice da utilizzare, e capace di mettere qualsiasi tipo d'utente a proprio agio.
Altri, invece, ritengono che ciò sia un male, preferendo interfacce differenti quali ad esempio quella di Mac Osx, alla quale tende ad ispirarsi Gnome.
Molti utenti inoltre ritegono che Kde, se osservato bene prende spunto sia da Windows che da Mac Osx. Ciò lo si può notare anche dal modo di funzionare dei plasmoidi simile a Quello di Apple. Kde è addirittura in grado di installare e di utilizzare i Widget di Apple e visualizzarli tutti in una Dashboard, proprio come il Mac.
Non esprimo per ora un mio parere. Resto in attesa dei vostri! A voi la parola!

