Pagina 1 di 1

OpenSuSE 11.1 VS Mandriva Spring 2009

Inviato: mercoledì 2 settembre 2009, 23:56
da Frymz
Potrebbe sembrare un sondaggio inutile (e molto probabilmente lo è...), ma queste sono due distro abbastanza combattute
(nel senso che non sono come ubuntu che funziona al 99% dei casi, sia a livello di hardware, sia a livello psicologico).
Io voto OpenSuSE 11.1, vengo da padre SuSEniano (si dice così?), mi ha sempre funzionato e mi ha anche salvato i dati sul HDD molte volte (sì, sono riuscito a distruggere Ubuntu...).
La trovo facile, ma non troppo (i driver si installano dal gestore pacchetti e cose simili).
La trovo un'ottima evoluzione dopo Kubuntu.
Mio padre mi ha cresciuto con sudo zypper up e più recentemente ha dato qualche sudo apt-get dist-upgrade.

Mandriva non so perchè, ma non mi ha mai funzionato... O per i driver della scheda grafica (non partiva X-org), o l'installazione non andava a buon fine, oppure mi ha chiuso la partizione estesa (riaperta con Kubuntu).
Non ha una buona documentazione come quella di Ubuntu o di SuSE (è solo un po' macchinoso il sito...).

Saluti,
  frimz

P.S. Non voglio scatenare una di quelle guerre tra OS (in questo caso tra distro), mi interessa soltanto conoscere le vostre opinioni e le vostre esperienze.

Re: OpenSuSE 11.1 VS Mandriva Spring 2009

Inviato: giovedì 3 settembre 2009, 6:50
da nicotano
ho usato SuSE e Mandrake prima di approdare a Ubuntu nel 2006 (conosco altre distro ... ma qui non c'entra) e la mia esperienza porterebbe a dire SuSE senza dubbio, già per YaST che aiuta moltissimo nelle varie configurazioni; con SuSE nessun problema HW, qualche problemino di X-org (subito rimediabile) lo avevo con Mandrake (scheda video Nvidia GE-Force2); adesso tra OpenSuse e Mandriva NON avrei dubbi a scegliere Ubuntu o anche Debian  :)

Re: OpenSuSE 11.1 VS Mandriva Spring 2009

Inviato: giovedì 3 settembre 2009, 11:14
da Frymz
nicotano ha scritto: adesso tra OpenSuse e Mandriva NON avrei dubbi a scegliere Ubuntu o anche Debian  :)
Quoto  (good)
Ubuntu è sempre Ubuntu!! Non mi stancherò mai di apt-get, o dell'utility per l'installazione dei driver!

Re: OpenSuSE 11.1 VS Mandriva Spring 2009

Inviato: giovedì 3 settembre 2009, 13:35
da magsas
Mandriva tutta la vita!!!  ;)

Ho usato OpenSuse 11.1 e uso Mandriva 2009, non c'è paragone. Anzi, per me OpenSuse è fra le peggiori distro che abbia mai usato e Mandriva la trovo "usabile" e "facile" quanto Ubuntu o anche di più. Paga solo la minore diffusione e supporto della comunità. In questo Ubuntu non ha paragoni credo. Ciao.

Re: OpenSuSE 11.1 VS Mandriva Spring 2009

Inviato: venerdì 18 settembre 2009, 15:51
da grizzo94
Sicuramente OpenSuse :)
Mandriva invece è stato un'assoluto fiasco.
Terminata l'installazione ho premuto il tasto per registrarmi alla community ed è rimasta soltanto una schermata tutta bianca e in alto a sinistra c'era la scritta "true" ho resettato il computer ma da quel punto in poi è rimasto lo schermo nero.
Ho rifatto l'installazione e stavolta non avevo premuto il tasto maledetto ma mi sono ritrovato una distribuzione senza repository facile da usare ma senza niente da installare.
Allora mi sono informato e nonostante avessi gli indirizzi dei repository il sistema non voleva aggiungerli.
Ho formattato il computer e ho rimesso Sabayon.
Poi ho provato OpenSuse e ho notato con piacere che l'installazione e la configurazione del sistema è a prova di deficiente ;D peccato che il mio computer ormai si può definire una calcolatrice e quindi l'ho abbandonata per problemi di hardware vecchio.
Così ho provato a scaricare Ubuntu Plus e sono rimasto molto soddisfatto anche se difficilmente dimenticherò il camaleonte verde di OpenSuse:)

Re: OpenSuSE 11.1 VS Mandriva Spring 2009

Inviato: venerdì 18 settembre 2009, 19:55
da AirPort
Non amo le distro RPM ma personalmente OpenSuse non mi è proprio mai piaciuta, mentre mandriva l'avevo installata tempo fa su un computer di prova e mi era sembrata caruccia, perciò voto quest'ultima.