Schede Video Ubuntisti

Sondaggi su cui interrogarsi, conoscersi, esprime le proprie idee, limitatamente ad argomenti a tema informatico.

Quale scheda video avete ? Aggiungete se potete anche il modello, la versione di Ubuntu e se ne siete soddisfatti. Potrà essere d'aiuto per altri utenti...

ATI
140
17%
ATI
140
17%
INTEL
52
6%
INTEL
52
6%
nVIDIA
223
27%
nVIDIA
223
27%
 
Voti totali: 830

shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da shouldes »

Mendoza120 ha scritto: We gente, io sono in procinto di acquistare questa Asus Nvidia ENGT220/DI/1GD2 visibile nel seguente link: http://commercial.asus.com/product/detail/43

Va bene questo modello per kubuntu kde4 e tutti i suoi effetti?
Tutto dipende da quanto modding ha fatto asus su quella scheda.
Io di solito evito schede che hanno sigle ENxxx.
Prendi una GT220 (XFX, Gainward, Palit, Club 3D, Colorful, Point of View, Zotac, etc) normale.
Avatar utente
Sloteel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 11:39

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Sloteel »

Sto attendendo una 8400GS PCI in sostituzione della mia 9600pro AGP...
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Buntolo »

Sloteel ha scritto: Sto attendendo una 8400GS PCI in sostituzione della mia 9600pro AGP...
Hai uno slot PCI-E almeno?
shouldes ha scritto: Tutto dipende da quanto modding ha fatto asus su quella scheda.
Io di solito evito schede che hanno sigle ENxxx.
Prendi una GT220 (XFX, Gainward, Palit, Club 3D, Colorful, Point of View, Zotac, etc) normale.
Probabilmente 0 modifiche, è una scheda di fascia bassa.

Le modifiche nella maggior parte dei casi sono solo al dissipatore, poi più raramente ai chip che regolano la tensione ed ancor più raramente ci sono modifiche al PCB, diversi condensatori, diverse fasi eccetera.
E tranne quelle al dissipatore, le altre modifiche sono tutte da fascia alta.
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 24 dicembre 2010, 19:07, modificato 1 volta in totale.
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3212
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 3:04

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da dj_def »

Sloteel ha scritto: Sto attendendo una 8400GS PCI in sostituzione della mia 9600pro AGP...
non so se stai facendo un affare
Avatar utente
Sloteel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 11:39

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Sloteel »

Ho preso la versione PCI, non quella PCI-e ... e non so se sto facendo un affare, ma quando la tua vecchia scheda si pianta per un filmato in flash su una pagina web (non che tu lo veda, semplicemente perchè C'È)  non puoi andare tanto peggio...
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da yves »

Sloteel ha scritto: Ho preso la versione PCI, non quella PCI-e ... e non so se sto facendo un affare, ma quando la tua vecchia scheda si pianta per un filmato in flash su una pagina web (non che tu lo veda, semplicemente perchè C'È)  non puoi andare tanto peggio...
Sicuro?
Immagine
'nsomma...  (rotfl) (rotfl)
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
Deino+
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 807
Iscrizione: lunedì 26 maggio 2008, 20:12
Località: Perugia

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Deino+ »

GeForce GO 7300 sul portatile, e GeForce FX5600 AGP su fisso. In entrambi i casi soddisfatto (nel secondo caso in modo particolare, in quanto si tratta di una scheda abbastanza vecchia i cui driver per le versioni piu' nuove di windows sono veramente scarsi)
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Buntolo »

Sloteel ha scritto: Sto attendendo una 8400GS PCI in sostituzione della mia 9600pro AGP...
Con la 9600 che ci fai?
La dai via?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da shouldes »

Buntolo ha scritto: poi più raramente ai chip che regolano la tensione ed ancor più raramente ci sono modifiche al PCB, diversi condensatori, diverse fasi eccetera.
Il PCB deve per forza di cose essere diverso anche tra un low profile e una normale della stessa marca.
I condensatori ogni casa usa i propri (almeno che non comprino le schede già pronte dalla stessa bottega e poi si limitino a mettere il loro marchio, visto che succede anche questo).
Già i regolatori di tensione e le fasi di alimentazione ci metterebbero poco a rendere una scheda incompatibile coi driver ufficiali nvidia (anche se apparentemente funzionanti).

Magari su queste schede di fascia bassa mettono solo il software asus + driver ufficiali, non saprei, io evito di rischiare e faccio prima.
Considerando che da nvidia comprano solo la cpu (intesa come gpu) e poi devono fare una scheda video, io non parlerei di modifiche, visto che la scheda video la devono ancora progettare e creare.

Io mi beccai una tronconata con una EN8500GT Silent Magic (scheda di fascia bassa) che non mi leggeva l'EDID del monitor (Ubuntu 7.10) quando una Capitva 8500GT non aveva problemi con lo stesso monitor, quindi non rischio più.
dj_def ha scritto:
Sloteel ha scritto: Sto attendendo una 8400GS PCI in sostituzione della mia 9600pro AGP...
non so se stai facendo un affare
Se è riuscito a trovare una 8400GS PCI è probabile che sarebbe riuscito a trovare una 7600GS AGP.
La domanda è: Perché la 8400GS PCI?
Girando nei negozietti e laboratori una 7600 sotto le 50€ ancora si trova (anche a meno se usata).
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Buntolo »

shouldes ha scritto:
Buntolo ha scritto: poi più raramente ai chip che regolano la tensione ed ancor più raramente ci sono modifiche al PCB, diversi condensatori, diverse fasi eccetera.
Il PCB deve per forza di cose essere diverso anche tra un low profile e una normale della stessa marca.
I condensatori ogni casa usa i propri (almeno che non comprino le schede già pronte dalla stessa bottega e poi si limitino a mettere il loro marchio, visto che succede anche questo).
Già i regolatori di tensione e le fasi di alimentazione ci metterebbero poco a rendere una scheda incompatibile coi driver ufficiali nvidia (anche se apparentemente funzionanti).

Magari su queste schede di fascia bassa mettono solo il software asus + driver ufficiali, non saprei, io evito di rischiare e faccio prima.
Considerando che da nvidia comprano solo la cpu (intesa come gpu) e poi devono fare una scheda video, io non parlerei di modifiche, visto che la scheda video la devono ancora progettare e creare.

Io mi beccai una tronconata con una EN8500GT Silent Magic (scheda di fascia bassa) che non mi leggeva l'EDID del monitor (Ubuntu 7.10) quando una Capitva 8500GT non aveva problemi con lo stesso monitor, quindi non rischio più.
Nelle schede recenti (diciamo 4xxx, 5xxx, 4xx) mi pare che i PCB spesso siano uguali a quelli del modello di riferimento della casa madre, dico così perchè quando ho comprato la 5770 ho guardato le 5770 di altre marche ed ho visto che le differenze erano poche, si condensavano nel PCB per alcune (la 5770 corta ed un paio di edizioni particolari che non ricordo) e nel Vchip.
Riguardo all'uso di alimentazioni di qualità, le modifiche credo ci siano su schede costose e da malati dello smanettamento.
Altrimenti il massimo che abbia visto è l'assenza del connettore PCI-E su alcune 8500/8600 e la presenza su altre.
Però non cambia molto, infatti saldandoci dei cavi si può "trasformarla" in un modello con connettore, credo perchè sia identica del tutto, hanno evitato di metterci il connettore per risparmiare.

Per le 8500: certo che sei proprio sfigato se t'è capitata una cosa del genere  (rotfl)

Non so se prima facessero in modo diverso o se le schede si somigliano solo in determinati casi (5770, 260, 8800).
Se è riuscito a trovare una 8400GS PCI è probabile che sarebbe riuscito a trovare una 7600GS AGP.
La domanda è: Perché la 8400GS PCI?
Girando nei negozietti e laboratori una 7600 sotto le 50€ ancora si trova (anche a meno se usata).
Alcuni negozi online vendono ancora la 7600, anche se costa caro rispetto alle PCIE.
Penso sia più potente della 8400, ma è tecnologicamente più vecchia e non so se supporti accelerazione video eccetera.
Avatar utente
Sloteel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 11:39

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Sloteel »

Ho scelto la 8400GS PCI perchè è l'unica che ho trovato nuova mentre le AGP le ho trovate solo usate e come fa notare Buntolo ho preferito un chip recente, considerando che deve essere supportato dai driver closed. Fra l'altro, le AGP costano un'eresia!
La vecchia 9600 per il momento la tengo, non si sa mai.  ;)
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da shouldes »

Buntolo ha scritto: Penso sia più potente della 8400, ma è tecnologicamente più vecchia e non so se supporti accelerazione video eccetera.
La 8400GS ha il bus delle ram a 64bit e la 7600GS a 128bit, ma non distano tanto per prestazioni.
La 7600 dovrebbe consumare meno ed essere più potente se non sbaglio.

Per quanto riguarda le decodifiche hardware dei video.
Le G7x hanno il PureVideo HD VP1, quindi non supportano VDPAU (ma nemmeno le versioni flashplayer per linux esistenti), Così come le G80 (GeForce 8800 Ultra, 8800 GTX, 8800 GTS).
Tutte le schede successive hanno VP2, VP3 e VP4.
Di 8400GS esistono le G86 e le G98, queste ultime spesso VP3 (non tutte, alcune G98 sono VP2), messe in commercio nel 2008, mentre le prime sono VP2.

Mentre le 7600GS non usano affatto VDPAU, con la 8400GS VP2 avrebbe il vantaggio di decodificare in h.264 tramite questa uscita video.
Per MPEG-1, MPEG-2, VC-1/WMV9 dovrebbe comunque usare XVid (non che tramite l'uscita VDPAU non riesca a vedere, ma avendo una parziale accelerazione, non si nota differenza rispetto a XVid, quindi ad una 7600GS), quindi non gli cambierebbe nulla.
Non gli cambierebbe niente nemmeno coi flash.

Le VP3 invece hanno la decodifica completa per MPEG-1, MPEG-2, VC-1/WMV9, quindi diventerebbe vantaggioso per molti video.
Ora il dubbio è su cosa riesca a fare una scheda su bus pci.

Nvidia non ha messo la serie 8 su bus AGP per evitare di creare false aspettative.
Le schede PCI le fanno per metterle sui server non dotati di grafica integrata o di slot PCIe, non certo per guardare video.
Avatar utente
Sloteel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 11:39

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Sloteel »

Beh, sola per sola, almeno ci ho provato. Mi metto l'anima in pace e butto tutto nel secchio.  ;)
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Buntolo »

Ma il limite di banda del PCI quant'è?
100 mega/s?

La 8400, anche nella versione meno potente, non è più che sufficiente per saturare la banda?

Io ho delle schede video PCI ma sono tremendamente vecchie e poco potenti, servono giusto per vedere shell e roba tipo X minimale o Windows 98, anche a tirare in mezzo l'evoluzione tecnologica, mi chiedo quanto lontano possano essere andati...
Avatar utente
Sloteel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 11:39

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Sloteel »

Te lo saprò dire entro il 28, se UPS non dice baggianate.  ;D
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da shouldes »

Buntolo ha scritto: Ma il limite di banda del PCI quant'è?
100 mega/s?

La 8400, anche nella versione meno potente, non è più che sufficiente per saturare la banda?

Io ho delle schede video PCI ma sono tremendamente vecchie e poco potenti, servono giusto per vedere shell e roba tipo X minimale o Windows 98, anche a tirare in mezzo l'evoluzione tecnologica, mi chiedo quanto lontano possano essere andati...
Se secondo nvidia non bastava l'agp 8x per la decodifica hardware via gpu, figuriamoci il pci...
Avatar utente
Sloteel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 11:39

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Sloteel »

Vi scrivo dalla fantomatica 8400GS PCI della PNY.

Cominciamo dalle note dolenti: la ventola fa schifo. Fa più rumore di quella della Ati dopo 7 anni di servizio, o passa con un'oliata o finisce nel secchio per un dissipatore (spero) passivo.

Ora passiamo a quelle liete: nell'uso comune la scheda, nonostante il PCI, non presenta il minimo impuntamento. Tutto è fluido esattamente come sulla ati. Forse l'immagine è leggeremente peggiore, ma non vi saprei nemmeno dire perchè: non me ne intendo e magari è solo l'impressione del momento. Con i driver Nouveau mi sembrava migliore, però.
Per quel che riguarda i filmati, il motivo per cui l'ho comprata, sono completamente soddisfatto. Ho provato un divx e il trailer di avatar su youtube a 720p e le immagini sono sempre state fluide, "zoppicavano" solo quando le barre con i pulsanti scomparivano. Ovviamente con i divx solo a patto di usare l'uscita vdpau, altrimenti la fluidità è solo leggermente migliore rispetto alla Ati.

Ora testo Compiz e qualche gioco, vi darò presto altre notizie  ;)
Avatar utente
Sloteel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 11:39

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Sloteel »

Dopo qualche giorno di test posso confermare tutto quanto detto e migliorare pure il mio giudizio.

Il 3d è un problema, a 1920x1080 va benaccio hedgewars, già con wesnoth comincia a diventare frustrante cliccare con il mouse su un personaggio. Nel 2d, con la guida di telperion e smplayer, vedo filmati a 1080p con un consumo del processore intorno al 35% e i 720p a 15%, in pratica posso gironzolare nel web mentre mi guardo un video in HD! Per il momento solo con mplayer, mentre totem e vlc si limitano a mandare i filmati all'uscita vdpau ma non li accellerano a dovere (non ci ho capito un tubo su questo, so solo che è così). Credo non usino completamente lo standard, perché i filmati sono più fluidi ma non eccezionali come sono invece con mplayer e i codec specifici per il vdpau.
Compiz resta sempre il solito compiz, le cose mi vanno molto meglio quando è spento.
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Buntolo »

Sloteel ha scritto: vedo filmati a 1080p con un consumo del processore intorno al 35% e i 720p a 15%, in pratica posso gironzolare nel web mentre mi guardo un video in HD!
Ed i film come li guardi?  :o
Sloteel ha scritto: Compiz resta sempre il solito compiz, le cose mi vanno molto meglio quando è spento.
Compiz ti funziona male?
Strano, io riesco ad avere effetti più che accettabili sul portatile con un'Intel X3100 ed un fisso con la nVidia 8500GT volava.
Avatar utente
Sloteel
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: venerdì 9 giugno 2006, 11:39

Re: Schede Video Ubuntisti

Messaggio da Sloteel »

È  comodissimo quando prevedi che non succederà nulla, ti annoi ma vuoi vedere come va a finire o quando non capisci un tubo di quello che dicono (tipo :dottor house)

Compiz non funziona male, solo quando è attivo il resto funziona peggio quindi chi me lo fa fare? Metacity fa ancora il suo sporco lavoro. Non è bellissimo, ma funziona e non penalizza il resto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sondaggi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti